Perché pagare una multa online

Effettuare pagamenti sul web oggi è semplice e conveniente e anche molto più sicuro. Sono diversi i pagamenti che si possono completare online in pochi minuti, uno di questi è il pagamento di una multa. Pagare una multa online porta a diversi vantaggi, primo tra tutti la comodità. Scegliendo il web come mezzo per il pagamento, infatti, si ha la possibilità di avviare la transazione comodamente da casa o dall'ufficio, senza doversi recare fisicamente agli sportelli autorizzati.

La possibilità di non recarsi agli sportelli permette di risparmiare tempo e denaro, in quanto non è necessario prendere i mezzi o l'auto per raggiungere poste o tabaccai. Inoltre il pagamento delle multe online è immediato e rapido: una volta avviato il procedimento tramite PC o smartphone la transazione viene effettuata in tempo reale.

Per evitare di pagare un sovrapprezzo sulla multa del 30% è necessario procedere al saldo della multa entro 5 giorni dalla notifica, comprensivi di giorni feriali e festivi. Non sono molti giorni per organizzarsi, motivo per cui il pagamento della multa online è una soluzione rapida che consente di usufruire di questa possibilità. In pochi minuti la multa risulta saldata.

Cosa accade se il pagamento della multa avviene dopo? L’importo saldato viene trattenuto come anticipo, mentre la differenza va versata entro 60 giorni. Il pagamento online è tracciato, quindi dimostrabile in caso di contestazione, sia dalla piattaforma usata per il pagamento, sia dall’estratto conto delle proprie carte.

Pagare una multa online è sicuro e affidabile

Prima di pagare una multa online ci si chiede spesso quanto sia sicuro. Oggi effettuare pagamenti sul web è molto più sicuro grazie all'utilizzo di sistemi di sicurezza innovativi e tecnologici, in grado di prevenire furti d'identità o truffe online.

Grazie alla tecnologia 3DSecure, è possibile pagare la multa online della polizia municipale in totale sicurezza, ma anche bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione.

Pagare una multa online: come fare

I passaggi per pagare una multa online sono pochi e molto semplici:

  • Accedere a Libero Pay attraverso le attraverso le modalità indicate, tra cui la propria Libero Mail: se non si è in possesso di una mail Libero è possibile crearne una gratuitamente e in pochi minuti.
  • Una volta ottenuto l'accesso è possibile scegliere il tipo di pagamento che si desidera effettuare, come ad esempio il pagamento di bollettini MAV e RAV o Freccia, bollettini postali, avvisi di pagamento della pubblica amministrazione o il bollo auto.
  • Dopo aver selezionato il tipo di pagamento bisogna compilare un modulo in cui inserire i dati del beneficiario e procedere poi con la conferma del pagamento. In questo modo verrà effettuata la transazione, a fronte del pagamento della commissione di 1,50 euro.
  • Può essere utile controllare lo stato dei propri pagamenti nell'area riservata, in modo da avere la conferma dell'avvenuta transazione e quindi del corretto pagamento.

Altri tipi di bollettini postali

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963