Come dare data certa a scritture e atti privati online

Il servizio di data certa online è un servizio di Libero Pay che permette di apporre una data certa a una scrittura privata, a un contratto di comodato, leasing o noleggio, sia esso nazionale o per esempio di automobili con targa straniera, DVR (Documenti di Valutazione dei Rischi), contratti di comodato di cavalli, contratti bancari finanziari di conto corrente o altri documenti importanti. Non solo, perché su Libero Pay puoi ottenere anche la data certa di una raccomandata.

Il processo di datazione viene effettuato tramite un servizio di Marcatura Temporale Elettronica Qualificata, ovvero uno strumento che fornisce informazioni imprescindibili circa la data e l’ora di un documento e della sua creazione, firma, trasmissione o archiviazione.

A cosa serve la data certa

Se ti è capitato di effettuare una scrittura privata o ti sei mai trovato a essere una delle parti di un contratto, la data certa permette di ufficializzare il momento della redazione del documento online al fine di scongiurare eventuali retrodatazioni. Nessuno potrà dire che il documento è stato firmato prima della giornata stabilita.

Di regola, questo servizio può essere richiesto a un pubblico ufficiale del comune, a un notaio o all’Agenzia delle Entrate. Il nostro è un servizio che permette di apporre data certa a un documento con Marcatura Temporale Elettronica direttamente da casa propria, o dal proprio ufficio, in qualsiasi momento della giornata e via PC, laptop, tablet o smartphone. La data certa non è mai stata così a portata di mano.

Perché scegliere il servizio Data Certa di Libero Pay

Tutti i servizi di marcatura temporale sembrano uguali, ma quello che ti offriamo noi non richiede abbonamento e può essere effettuato in qualsiasi momento del giorno. Oltre alla datazione, appone anche un sigillo elettronico chiamato “Timbro Digitale”, ovvero uno strumento legale valido per i successivi 10 anni che permette di garantire che il documento datacertato non possa essere manomesso in alcun modo. Facciamo in modo, quindi, che il tuo documento sia protetto, custodito e al sicuro da falsificazioni o deterioramenti. In questo modo il documento ha validità legale oltre ogni ragionevole dubbio.

Come apporre data certa a una scrittura privata o a un atto

Il servizio di Libero Pay per la Data Certa di scritture private e atti è comodo e semplice. Segui le nostre istruzioni per datacertare i tuoi documenti senza ulteriori indugi, affinché il timbro abbia validità fino a 10 anni:

  1. Accedi a Libero Pay (se non hai un account crealo gratuitamente e in pochi minuti)
  2. Vai sulla sezione dedicata alla Data Certa
  3. Seleziona il tipo di documento a cui devi apportare data certa: documento, contratto, targa estera o altro.
  4. Carica il documento su cui vuoi apporre data certa. Deve trattarsi di un PDF, il quale verrà caricato tramite upload sicuro via protocollo HTTPS/SSL. Il documento deve contenere massimo 100 pagine o non superare i 25 MB di peso totale.
  5. Effettua il pagamento del servizio tramite prepagata o carta di credito.

Hai effettuato con successo l’operazione! Il documento con data certa sarà disponibile nell’area privata del tuo profilo personale. Puoi effettuare la datacertazione di un singolo documento o, in previsione di ulteriori apposizioni, acquistare dei pacchetti da 1 a 25, fino a un totale di 150 documenti.

Valore probatorio del servizio Data Certa Online

Il nostro servizio di datacertazione, attribuito dal servizio di Marcatura Temporale Online, è conforme alle regole tecniche ai sensi del DPCM del 22 febbraio 2013 e del DPCM del 13 novembre 2014 e ha pieno valore legale e probatorio, oltre che essere opponibile a terzi e a eventuali interessati.

Oltre alla data certa, viene apposto anche un sigillo elettronico (ai sensi dell’art. 23-ter comma 5 del CAD) in forma di QR code sul certificato di data certa. Questo strumento permette di garantire, tramite conservazione sostitutiva a cura di un conservatore accreditato presso AgID, l’autenticità, l’integrità e la conservazione del documento. Così non andrà perduto, modificato o manomesso.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963