Come richiedere una Visura Protesti online in pochi minuti

La Visura Protesti è un documento che permette di valutare eventuali situazioni presenti o passate di insolvenza da parte di persone fisiche o giuridiche. Si tratta dunque di un'attestazione particolarmente importante per valutare l'affidabilità economica di un soggetto con cui si intende intraprendere, per esempio, una relazione lavorativa o commerciale: grazie alla Visura Protesti, infatti, è possibile capire se quella persona o quell'azienda ha mai avuto problemi con il pagamento di cambiali, assegni bancari e così via.

I dati relativi a eventuali protesti sono conservati all'interno del Registro Informatico dei Protesti, tenuto presso la Camera di Commercio territoriale, e includono tutti i nominativi su cui sono stati avanzati dei protesti e le informazioni relative ai titoli di credito rimasti impagati. Per ottenere una Visura Protesti è possibile sia rivolgersi direttamente agli uffici competenti, che utilizzare un servizio online, come quello messo a disposizione da Libero Pay, mediante il quale in pochi minuti si riceverà quanto richiesto.

Visura Protesti su persone fisiche: perché richiederla e come ottenerla

La Visura Protesti online può essere richiesta sia su persone fisiche che giuridiche. Se, per esempio, un privato richiede un prestito oppure si dimostra interessato all'acquisto di un determinato bene, o ancora intende costituire una società di persone, il soggetto che riceve tale richiesta può decidere di approfondire la sua solvibilità attraverso una visura.

Il servizio protesti elabora, in tal caso, un rapporto completo e aggiornato di tutti gli effetti insoluti della persona fisica, con riferimento al mancato incasso di assegni bancari, vaglia e cambiali. Nella visura vengono riportati, in particolare:

  • dati anagrafici e codice fiscale del soggetto;
  • dai completi e aggiornati dei singoli effetti insoluti (data di trascrizione, provincia di trascrizione, tipologia dell'effetto, causa del mancato incasso a buon fine e importo dell'effetto insoluto).

Tutte queste informazioni vengono estratte, come detto dal Registro Informatico Protesti della Camera di Commercio di riferimento, che registra tutti gli effetti insoluti a carico di persone fisiche e imprese rilevati dagli istituti di credito in Italia e trasmessi per la trascrizione con evidenza pubblica per la durata di 5 anni.

Come richiedere una Visura Protesti su persone giuridiche

Similmente a quanto accade nella Visura Protesti su persone fisiche, la verifica può essere effettuata anche sulle persone giuridiche, per esempio società di persone o di capitali, sulle quali potrebbe gravare una precedente situazione di insolvenza.

In ambito commerciale, la Visura Protesti sulle persone giuridiche può essere davvero utile per non incorrere in collaborazioni e accordi con soggetti che non presentano una valida sostenibilità economica. È per questo motivo che molte imprese si rivolgono ai servizi di Visura Protesti online prima di intraprendere percorsi collaborativi di questo genere con altre realtà.

Anche in questo caso, la visura indicherà:

  • dati del soggetto giuridico (denominazione, codice fiscale, partita IVA, sede legale);
  • dati completi e aggiornati dei singoli effetti insoluti e relative trascrizioni.

Visura Protesti e Pregiudizievoli su persone fisiche e giuridiche: ecco come ottenerla online

Un ulteriore strumento messo a disposizione da Libero Pay è quello relativo alle Visure Protesti e Pregiudizievoli, anch'esse ottenibili sia per quanto riguarda persone fisiche che giuridiche. La Visura Protesti e Pregiudizievoli consente di verificare se, a carico di una persona giuridica (società di persone, società di capitali, società per azioni, consorzio, cooperativa, ecc.) o di una persona fisica, risultano iscritti protesti in Camera di Commercio o pregiudizievoli da Conservatoria RR.II.

Il servizio online prevede in particolare l'evasione del dettaglio dei protesti da Camera di Commercio e la segnalazione di eventuali pregiudizievoli (come ipoteche legali, ipoteche esattoriali, decreti ingiuntivi, domande giudiziali, pignoramenti, ecc.) rilevate in Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Il servizio dedicato alla Visura Protesti e pregiudizievoli include dunque un ulteriore dettaglio legato non solo alla Visura Protesti, ma anche alla Visura Ipotecaria.

Perché richiedere una Visura Protesti e Pregiudizievoli

La Visura Protesti e Pregiudizievoli può essere uno strumento davvero utile per verificare non soltanto la solvibilità di un soggetto, ma anche l'eventuale presenza di limitazioni sulla disponibilità di beni di sua proprietà, così come rilevate e registrate dalle Conservatorie dei Registri.

Tale documento risulta dunque molto comodo per verificare la situazione in capo a un eventuale nuovo cliente o fornitore, a un partner commerciale o a qualsiasi altra entità con la quale si intende intraprendere un rapporto di natura economica.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963