Spedire con posta prioritaria online: come fare

Sapevi che esiste un servizio utile, immediato e semplice per inviare la posta prioritaria online senza dover fare inutili code?

Grazie a questo servizio, puoi scrivere semplicemente il testo della tua lettera, allegare un documento e inviare tramite PC o smartphone la richiesta di spedizione. Attivo 24 ore su 24, questo servizio è perfetto se non hai tempo oppure se sei in viaggio e devi spedire dei documenti con urgenza. Pur essendo una procedura piuttosto semplice, è importante sapere come funziona nel dettaglio, in modo da prepararsi ed effettuare la spedizione senza imprevisti: ecco quindi come spedire con posta prioritaria online di Libero Pay!

Posta prioritaria online: come spedire

Come prima cosa dovrai recarti sul sito web di Libero Pay e selezionare il servizio di spedizione con posta prioritaria online. Ti sarà chiesto di effettuare l’accessoa Libero Pay, se non hai un account crealo in modo immediato e gratuito. Dopo aver effettuato l’accesso potrai seguire la procedura guidata che in pochi step ti permetterà di inviare una lettera o dei documenti online, senza dover uscire di casa o dall’ufficio.

Nel caso in cui tu scelga una lettera, dovrai scegliere il testo della lettera attraverso l’editor presente sul portale e, se necessario, potrai allegare un documento in diversi formati (tra pdf e immagini). Puoi anche personalizzare la lettera inserendo il tuo logo o un’immagine personalizzata. Non dimenticare quindi di indicare nel modo corretto i dati del destinatario e i dati del mittente, quindi i tuoi. Il pagamento può essere effettuato online tramite carta di credito oppure carta Poste Pay.

Il servizio permette di inviare lettere e documenti con consegna garantita in pochi giorni e la possibilità di tracciare il percorso della tua lettera. A differenza della raccomandata non è richiesta la firma del destinatario. Il postino appone sulla distinta la data e l’ora della consegna, così da monitorare lo stato della consegna. Il tracking e l’avviso di consegna sono validi esclusivamente per le spedizioni in Italia. I costi dell’invio con posta prioritaria online variano in base alla localizzazione geografica del destinatario: c’è un prezzo per l’Italia, un prezzo per diverse zone dell’Europa e un prezzo le restanti zone del mondo.

Prezzi per l’invio di posta prioritaria online

Spedire una lettera o dei documenti con il servizio di posta prioritaria online di Libero Pay conviene. I prezzi variano in base alla zona geografica di recapito al destinatario e sono i seguenti:

  • 5,42 euro per le spedizioni in Italia, nella quale è incluso il tracking e l’avviso di consegna gratuito;
  • da 5,16 a 6,50 euro per due diverse zone in Europa;
  • 7,54 euro per tutto il resto del mondo.

Zona 1 – 5,16 euro

Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca; Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Vaticano.

Zona 2 – 6,50 euro

Albania, Armenia, Azerbaidjan, Bielorussia, Bosnia Herzegovina, Croazia, Georgia, Governor Island (Russia), Islanda, Kazakhstan, Kirgizstan, Liechtenstein, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Nord Cipro (isola), Norvegia, Russia, Serbia, Svizzera, Tadjikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan. Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca; Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Vaticano.

I tempi di consegna garantiti sono di 1-4 giorni per le spedizioni in Italia, mentre di 4-9 giorni per i documenti inviati tramite posta prioritaria internazionale. Si considerano in entrambi i casi esclusivamente i giorni lavorativi.

L’invio di una lettera o di documenti tramite la posta prioritaria online di Libero Pay è sicuro, immediato e ti permette di risparmiare tantissimo tempo. Si tratta, inoltre, di un servizio tracciato ed è possibile richiedere l’esito di consegna. Se invece necessiti della conferma di validità legale della consegna, dovrai optare per l’invio di una raccomandata. Il servizio di spedizione di posta di Libero Pay è sempre attivo: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tutti i servizi di spedizione con posta prioritaria online sono operativi sia in Italia che all’estero e possono essere effettuati comodamente da casa o dall’ufficio, utilizzando il PC oppure lo smartphone e il tablet.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963