Come inviare correttamente un Fax online in modo gratuito

Non si può mai sapere quando il servizio di Fax online può tornare comodo. Che tu debba spedire in tutta fretta un documento importante o abbia bisogno di comunicare dei dati a una persona distante e poco incline ad utilizzare strumenti digitali, non importa. Il nostro servizio di Fax Gratis ti permette, come dice la parola, di inviare Fax gratuitamente online. Per farlo, dovrai solo accedere a Libero Pay (se non hai un account crealo in pochi minuti) e seguire le specifiche istruzioni che ti diamo.

Come inviare un Fax gratis online

Il servizio di Libero Pay in collaborazione con Lettera Senza Busta ti permette di inviare un Fax gratuito ad un numero di telefono in Italia senza alcun esborso economico. Non si spendono soldi per l’invio, che si fa online in pochi minuti. Il Fax verrà spedito e ti verrà inviata una ricevuta di trasmissione sul tuo computer, tablet o smartphone senza che tu debba fare più di quello che ti verrà richiesto qua sotto.

Il nostro servizio di Fax gratis online è il migliore perché:

  • Non devi scaricare alcun programma per farlo funzionare;
  • Non devi uscire di casa o dall’ufficio: hai bisogno di una linea internet funzionante e di accedere al nostro sito;
  • È completamente gratuito e intuitivo;
  • Puoi inviare Fax a numeri italiani, compresi i numeri verdi 800;
  • Non ci sono limitazioni all’orario di invio;
  • Non ci sono limitazioni al numero di invii che puoi fare in una settimana o in un mese.

In altre parole, il servizio di Fax Online ti permette di inviare un Fax da pc, tablet o smartphone a qualsiasi ora del giorno, 24/7, in Italia, anche la domenica, senza alcuna limitazione.

Come inviare un Fax gratis

Ecco le nostre istruzioni per inviare un FAX gratuito online:

  • Accedi al sito Libero Pay e, se non hai un account crealo gratuitamente in pochi minuti
  • Seleziona l’opzione Fax Gratis
  • Completa tutti i campi: Mittente, Destinatario, Numero Fax del destinatario (solo numeri italiani!) e oggetto.
  • Inserisci un messaggio Fax che non può contenere più di 100 parole.
  • Carica le immagini dei documenti che devi inviare in formato PDF, JPG o PNG. Noi rispettiamo la tua privacy e tratteremo i tuoi documenti secondo le norme di legge.
  • Clicca su "Prosegui"
  • Conferma i dati.

Hai appena inviato il tuo Fax! Saranno effettuati fino a 10 tentativi di consegna, dunque non preoccuparti se l'invio la prima volta non dovesse andare a buon fine.

È assolutamente vietato inviare Fax a scopo promozionale o pubblicitario, o a scopo di lucro, o per inviare disdette o recessi di contratti o abbonamenti per i quali è richiesto un servizio più appropriato (come la raccomandata). Eventuali abusi causeranno la rimozione del tuo account senza che ti vengano fornite informazioni precise.

Invio del Fax online fallito: cosa faccio?

Hai seguito tutte le istruzioni ma il tuo Fax non è stato ricevuto dal destinatario? Ricontrolla i dati e assicurati che l’altra persona sia pronta a riceverlo. Il nostro servizio di Fax Gratis effettuerà fino a 10 tentativi di consegna prima di chiederti di ricominciare da capo la procedura.

Perché in un mondo digitale il Fax è ancora un servizio importante

La tecnologia si evolve ogni giorno e gli strumenti si aggiornano con velocità sorprendente. Un esempio che possiamo fare per capire davvero questa evoluzione è quello del telefono: immaginiamo uno dei primi cellulari e confrontiamolo con gli smartphone di oggi. Una bella differenza, eh? E quasi allo stesso modo è cambiato il sistema di file sharing che utilizziamo tutti i giorni per condividere documentazioni con clienti o colleghi. Niente più scartoffie, o perlomeno, meno carta possibile, e quanto più digitale si possa immaginare. Un modo più sostenibile per comunicare senza inquinare e, soprattutto, una tecnica assai più veloce e immediata per spedire documentazione in maniera che arrivi prima che tu possa dire la parola: digitalizzazione.

Sono passati decenni ma, per qualche strano motivo, il Fax resiste ancora in quasi tutti gli uffici delle aziende in giro per l’Italia e anche all’estero. E pensare che non solo il Fax richiede un apparecchio specifico, inchiostro costoso, linea telefonica fissa dedicata e carta fotoreattiva specifica, tutti elementi piuttosto onerosi e impegnativi.

E allora perché, nonostante tutta la tecnologia che ci circonda, usiamo ancora il Fax? Il motivo è semplice: la burocrazia. Molte dinamiche amministrative prevedono ancora oggi l’utilizzo di un Fax, strumento chiave per convenzione sociale e culturale impresso ormai nei modelli organizzativi di tante aziende alla vecchia maniera. Molto spesso, alcune aziende o istituzioni ci richiedono di inviare la documentazione ufficiale attraverso un Fax e nient’altro. E allora così sia: abituiamoci all’idea che, almeno ancora per un po’, questo strano strumento farà ancora parte della nostra vita. Nel frattempo, abbiamo imparato che la tecnologia può ovviare alla sua complessa apparecchiatura, e possiamo inviare dei Fax gratis online come e quando vogliamo.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963