Come inviare una raccomandata online in modo semplice e sicuro

Grazie alle moderne tecnologie, oggi, è possibile usufruire di numerosi servizi tra questi rientrano le raccomandate, che finalmente possono essere inviate anche mediante servizi web. Una raccomandata online, con o senza ricevuta di ritorno, ha lo stesso valore legale e probatorio di una raccomandata tradizionale, ma può essere spedita comodamente da PC, smartphone o tablet senza uscire di casa, tutti i giorni e 24 ore su 24.

Come inviare una raccomandata online in pochi minuti

Il servizio offerto da Libero Pay permette di spedire una raccomandata online in pochi minuti, semplicemente accedendo a Libero Pay. Basterà poi inserire i dati del mittente e del destinatario, compilare la raccomandata con il messaggio in formato PDF e procedere con il pagamento. Una delle caratteristiche principali del servizio è quella della spedizione della raccomandata online senza la classica busta da lettere, ma confezionata e sigillata a garanzia del contenuto della stessa.

Così come avviene quando ci si reca all'ufficio postale, è possibile scegliere di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno o senza. La raccomandata A/R senza busta permette di avere pieno valore legale della comunicazione e di poter dimostrare l'avvenuta ricezione da parte del destinatario, il che rende questa soluzione particolarmente utile per documenti di natura legale, ricorsi, disdette e ogni altra lettera per la quale è necessario poter provare la consegna con una data certa e incontestabile.

In quanto tempo viene consegnata una raccomandata online

Il servizio di raccomandata online garantisce tempi di consegna molto brevi, che variano da 1 a 2 giorni lavorativi per la cosiddetta Raccomandata 1, a seconda dell'orario di elaborazione dell'ordine. Leggermente più lunghi i tempi di recapito delle raccomandate standard.

Nello specifico, le raccomandate online standard vengono consegnate in:

  • 3 - 4 giorni lavorativi successivi a quello della spedizione, per una spedizione in città per il 95% degli invii;
  • 5 - 6 giorni lavorativi per le zone extraurbane;
  • 7 - 8 giorni lavorativi per tutte le altre zone disagiate o isolate, con recapito esclusivamente al destinatario o a soggetti abilitati. In caso di assenza è previsto il ritiro entro massimo 30 giorni presso l'ufficio postale indicato nell'avviso di giacenza.

Per la Raccomandata 1, invece, i tempi sono più brevi:

  • 1 giorno lavorativo successivo a quello di accettazione (J+1) per il 91,6% degli invii;
  • 2 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+2) nelle località comprese nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni oppure indicate nella Lista tratte Raccomandata 1;
  • 3 giorni lavorativi successivi a quello di accettazione (J+3) se la località di destinazione è presente sia nell’Elenco Comuni recapito a giorni alterni sia nella Lista tratte Raccomandata 1.

È possibile inviare raccomandate online internazionali?

Uno dei tanti vantaggi del servizio di Libero Pay è la possibilità di inviare una raccomandata internazionale, abbattendo i costi e con tempi ridotti rispetto all'invio tramite poste internazionali. Collegandosi al portale per inviare raccomandate online, potrai infatti spedire la tua comunicazione proprio come se ti trovassi in Italia, agli stessi prezzi e con risparmi che possono superare il 50% rispetto al costo della classica raccomandata internazionale.

Come fare una raccomandata online di più fogli

La raccomandata online è una soluzione rapida e flessibile per numerose situazioni, inclusa la necessità di spedire molte pagine contemporaneamente. Con il servizio Libero Pay, infatti, è possibile caricare fino a 87 pagine in formato PDF oppure digitare il proprio testo all'interno dell'editor di testo online.

Il software elaborerà quanto inserito dall'utente e provvederà all'invio della raccomandata senza busta senza alcun rischio di smarrimento di uno o più fogli. Il destinatario riceverà, dunque, esattamente quanto inserito in fase d'ordine dal mittente e, in caso di spedizione con ricevuta di ritorno, quest'ultimo avrà la certezza del recapito. Non solo, perché, in caso di problemi, è possibile anche rintracciare la raccomandata, grazie al codice raccomandata (o codice prioritaria) che ti verrà fornito al momento della spedizione.

L'utilizzo della Firma Elettronica nelle raccomandate online

Le raccomandate online possono essere firmate tramite PC e smartphone utilizzando la Firma Elettronica Semplice, una tecnologia che permette al sottoscrittore di attribuirsi la titolarità del documento, con piena efficacia probatoria e valore legale.

Raccomandata online anticipata via Fax o via PEC

Quando si invia una raccomandata online, è possibile anche richiedere che la stessa venga anticipata via PEC o via Fax al recapito indicato, così da velocizzare ulteriormente la ricezione del contenuto da parte del destinatario. Questa opzione richiede un piccolo costo aggiuntivo rispetto al prezzo della sola raccomandata.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963