Disdire contratti e abbonamenti online: come fare

La necessità di disdire un abbonamento o un contratto capita più spesso di quanto tu possa pensare. Fino a qualche tempo fa questo richiedeva diverse ore di coda presso uno sportello, ma soprattutto tantissimo tempo per trovare le modalità per richiedere l’interruzione di un servizio. Grazie al servizio di disdette online di Libero Pay, ora tutto questo si può fare senza doversi muovere da casa o dall’ufficio. Libero Pay ti permette di inviare una lettera di recesso per il contratto di una pay TV, per internet o per il telefono, ma anche la disdetta dell'assicurazione, quella sulle utenze di luce, acqua e gas, la disdetta del contratto di affitto, la sospensione di mutui e prestiti, ma anche la disdetta dell'assicurazione sugli infortuni.

Con Libero Pay in pochi minuti e senza dover fare code infinite, puoi compilare il modulo per il recesso di un contratto, senza errori e puoi inviare direttamente la raccomandata con pieno valore legale, senza doverti recare presso un ufficio postale. Tutto quello che devi fare è scegliere il servizio di disdetta online sul sito web Libero Pay, effettuare l’accesso a Libero Pay, se non hai un account crealo in modo gratuito e, in seguito, scegliere il tipo di servizio per cui desideri inviare la disdetta.

Come inviare una disdetta del contratto telefonico online

La disdetta del contratto telefonico richiede una procedura specifica e se, ad esempio, ti devi trasferire in un’altra città o semplicemente, cambi casa, oppure hai trovato un’offerta più vantaggiosa, ti ritroverai a dover inviare una lettera di recesso del contratto al tuo operatore telefonico, per evitare di pagare più servizi in contemporanea. A questo punto ti chiederai: ma come faccio a sapere qual è la procedura esatta e, soprattutto, il modulo corretto da compilare?

È molto importante, infatti, seguire correttamente tutta la procedura affinché la cessazione del contratto sia effettiva. Per inviare quindi una lettera di disdetta del contratto telefonico, ti basterà andare sul sito di Libero Pay e scegliere il servizio di disdetta online. In seguito, potrai effettuare l’accesso a Libero Pay, ma se non se sei in possesso di un account puoi crealo in modo gratuito. In seguito, potrai scegliere il fornitore telefonico da cui devi disdire il contratto: che sia Vodafone, Fastweb, Tim, Windtre, Tiscali, Iliad e qualsiasi altro operatore con cui hai stipulato un contratto per la rete fissa o per quella mobile.

Dopodiché ti basterà selezionare tra le diverse voci indicate dalla procedura, che prevedono una situazione ad hoc per ogni fornitore: c’è infatti chi chiede una particolare procedura a seconda del piano tariffario selezionato, c’è chi invece richiede una procedura in base alle tempistiche con cui hai attivato il contratto. Il servizio di disdetta online di Libero Pay ti indica in modo preciso tutte le modalità e le condizioni per la disdetta del contratto, in modo che la procedura sia del tutto chiara e semplice. Dopo aver identificato correttamente la tipologia di disdetta, potrai scegliere il tipo di raccomandata A/R da inviare, che ha sempre valore legale, e compilare i restanti campi con i tuoi dati. Inoltre, Libero Pay ti mette già a disposizione il modulo di disdetta del contratto necessario per il tuo tipo di abbonamento, quindi non ti resterà che compilarlo con i tuoi dati, inserire la firma elettronica o la firma autografa, allegare un documento di riconoscimento e confermare l’invio. Puoi anche usufruire del servizio di anticipo della copia digitale tramite PEC e questo ti permette di avere una garanzia in più di ricezione da parte del fornitore.

Come inviare una lettera di disdetta per abbonamento pay TV

Se devi inviare una disdetta Sky o se vuoi disdire qualsiasi altro abbonamento di Pay TV, la procedura da fare è molto simile a quella per la telefonia. Nella prima parte della procedura dovrai selezionare il provider della pay TV, dopodiché dovrai selezionare la tipologia del servizio per il quale desideri inviare la disdetta: Libero Pay ti fornirà già il modello di disdetta dell’abbonamento adeguato al tuo servizio. In seguito, dovrai compilare i campi con i tuoi dati e con i dati relativi al tuo contratto. Per finire dovrai inserire la firma elettronica o autografa e confermare l’invio. Il modulo di disdetta dell’abbonamento sarà recapitato al fornitore tramite raccomandata A/R con valore legale. È molto importante sapere che la raccomandata è valida anche a livello internazionale, specialmente se si tratta di un fornitore estero.

Come disdire contratti e abbonamenti online

In generale, oltre alla telefonia e alle pay TV, con Libero Pay puoi anche disdire il Canone RAI e qualsiasi tipo di abbonamento, come la disdetta della polizza assicurativa o l'assicurazione sulla casa. Con Libero Pay hai la sicurezza di avere sempre a disposizione il modello per il recesso del contratto adatto per ogni servizio specifico. Quindi non dovrai più trascorrere ore nella ricerca della procedura e del modello di disdetta del contratto, ma soprattutto non dovrai più attendere ore in coda presso gli uffici postali. Con il servizio di disdetta online di Libero Pay puoi fare tutto in pochi minuti e hai la garanzia del valore legale.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963