Come richiedere la planimetria catastale online

La planimetria catastale è un documento grafico che rappresenta un fabbricato inteso come una singola unità immobiliare come è depositata presso il Catasto. Le planimetrie catastali contengono quindi informazioni sulla disposizione interna dei vani, sulla destinazione d’uso, sulla presenza di porte e finestre, oltre agli accessi dal vano scale. La planimetria si riferisce ad un singolo subalterno, quindi può capitare che nella stessa proprietà possano essercene di diversi, come ad esempio cantine, garage e altre costruzioni: in questo caso se non coincidono con lo stesso subalterno avranno una differente planimetria catastale.

Si tratta a tutti gli effetti di un disegno tecnico in scala 1:200 ed è necessaria per identificare le conformità alle regole catastali oltre a tutte le altre informazioni indicate in precedenza. Si può richiedere quindi una planimetria catastale relativa ad appartamenti, uffici, ville, case, locali commerciali attualmente in uso oppure soppressi, grazie alla presenza di un archivio informatizzato centrale.

Se fino a qualche tempo la richiesta era effettuabile solo fisicamente presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, oggi invece puoi effettuare la richiesta online senza dover uscire di casa o dall’ufficio. Il servizio di planimetria catastale online di Libero Pay ti permette di ricevere la tua planimetria online entro 8 giorni dall’invio della richiesta.

Costo planimetria catastale

Se devi aggiornare al catasto la planimetria di una casa in costruzione o già esistente, il costo della modifica è di 50 euro, a cui va sommata la tariffa del geometra preposto per la presentazione della modifica, che può oscillare tra i 150 e i 250 euro.

La richiesta di una planimetria catastale può essere effettuata solo di persona presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, mentre digitalmente può essere fatta tramite un interposto (quindi un geometra o un professionista) attingendo alla banca dati SISTER. Solo i titolari dell’immobile e quindi i proprietari, possono effettuare la richiesta di planimetria catastale.

Grazie al servizio online di Libero Pay, invece, non ti devi recare presso gli uffici e non devi pagare la parcella di un geometra per richiedere la planimetria catastale: puoi effettuare tutto online comodamente da casa o dall’ufficio: il costo è di 12 euro ed entro 8 ore ricevi la visura della planimetria catastale direttamente via email.

Chi può richiedere una planimetria catastale?

La richiesta di planimetrie catastali può essere effettuata esclusivamente dai proprietari dell’immobile e quindi dagli intestatari inseriti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate. Per motivi di privacy, infatti, non è possibile richiedere la planimetria castale di un immobile di cui non si è titolari di diritto di godimento in termini di proprietà, eredità, usufrutto o diritto di superficie.

Possono inoltre accedere alle planimetrie le autorità giudiziarie e i rappresentanti legali di società alle quali è intestato il bene. Oltre a tutte queste casistiche, può effettuare la richiesta di planimetria anche un professionista incaricato dal proprietario, come un geometra o un ingegnere. In quest'ultimo caso, sempre su Libero Pay, è possibile richiedere la delega per planimetria catastale online e in pochi minuti. Se sei in affitto, non puoi richiedere la planimetria catastale in quanto non godi di diritti reali.

Planimetrie catastali online con Libero Pay

Grazie al servizio online di Libero Pay puoi inviare la richiesta di planimetria catastale in qualsiasi momento, senza uscire di casa o dall’ufficio e senza dover interpellare un professionista. Ti basterà infatti selezionare il servizio di planimetrie catastali online su Libero Pay, effettuare l’accesso al sito, se non hai un account, crealo in pochi minuti. Potrai seguire la procedura guidata che ti chiederà l’inserimento dell’ufficio del catasto competente in cui è ubicato l’immobile, il comune dove è ubicato l’immobile, il foglio catastale, la particella e il subalterno.

È fondamentale fare attenzione: se sei proprietario anche di pertinenze che non appartengono però allo stesso subalterno, devi effettuare più richieste per ottenere tutte le planimetrie catastali corrette. La planimetria catastale è valida anche per un terreno. Se devi verificare invece tutte le variazioni che sono state effettuate ad un immobile presso il Catasto, il servizio che ti fornisce tutte queste informazioni è la visura catastale.

Quando richiedere una planimetria catastale

La planimetria catastale è obbligatoria nel caso di una compravendita di un immobile, ma anche nel caso di un contratto di affitto o donazione. Può essere utile anche per calcolare con esattezza le tasse da pagare su un immobile, come l’Imu, la Tasi e la Tari. È richiesta anche nel caso in cui si debba richiedere l’allacciamento ex novo di utenze come luce, acqua, gas oppure per avviare procedure edilizie e per la richiesta di certificazioni. Infine, la planimetria catastale è richiesta anche quando si stipula un mutuo presso un istituto bancario.

Grazie al servizio online di Libero Pay non dovrai più perdere tempo e spendere soldi per recarti presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o per incaricare un professionista: in pochi minuti potrai richiedere in autonomia la tua planimetria catastale online.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963