Come richiedere atti notarili online in pochi minuti

Gli atti notarili sono documenti pubblici e possono essere consultati su richiesta da chiunque ne abbia necessità. Quando si sottoscrive un atto notarile è molto importante assicurarsi di conservarne una copia, in modo da poterlo consultare o esibire in futuro, quando richiesto. A volte però capita che non si sia in possesso di tale atto o che l’atto sia stato stipulato da una persona terza: in questo caso è necessario fare richiesta di una copia dell'atto notarile.

Se fino a qualche tempo fa l’unico modo per avere un atto notarile era richiederne una copia all’ufficio notarile che lo aveva emesso, ora con il servizio di Libero Pay puoi effettuare la consultazione di atti notarili online. In modo semplice e in pochi minuti, puoi ricevere via e-mail la tua copia dell’atto notarile o di una nota di trascrizione, senza dover uscire dall’ufficio o da casa e quindi, con un notevole risparmio di tempo.

Atti notarili online con Libero Pay

Viene realizzato un atto notarile nel caso di compravendita di immobili, contratti di mutuo, donazioni, successioni o concessioni di ipoteche. Conservarne la copia originale è fondamentale in quanto la legge permette di dimostrarne l’esistenza solo esibendo proprio la copia originale dell’atto. Però accade molto spesso che ci sia la necessità di richiederne una copia: per questo poter consultare e ricevere una copia di un atto notarile online diventa fondamentale.

Fruire del servizio di Libero Pay è semplicissimo: ti basterà selezionare il servizio di atto notarili online sul sito web e in seguito ti sarà chiesto di effettuare l’accessoal sito, se non hai un account crealo in modo gratuito.

In seguito, potrai scegliere tra le diverse tipologie di richiesta di atto notarile:

  • Copia di atto notarile per persone fisiche
  • Copia di atto notarile per persone giuridiche
  • Nota di trascrizione per persona fisica, giuridica
  • Atto notarile per la casa
  • Atto notarile di compravendita
  • Ispezione del titolo telematico
  • Visura dell’atto notarile antecedente al periodo di meccanizzazione (1970)

In base al tipo di servizio scelto potrai seguire la procedura guidata per l’inserimento dei rispettivi dati. I tempi di ricezione dei documenti possono variare a vanno da pochi minuti per quanto riguarda le note di trascrizione, fino a 15 giorni per le copie di atto notarile.

Copia di atto notarile

Per richiedere una copia di un atto notarile per persona fisica, dovrai inserire la provincia di riferimento della Conservatoria, il tipo di atto (trascrizioni, iscrizioni, privilegi agrari, privilegi speciali, privilegi minerari), il nome e cognome del notaio che ha emesso l’atto, il numero di repertorio identificativo dell’atto, la data di emissione e infine, il tuo nome e cognome. In seguito, ti sarà chiesto di effettuare il pagamento con la carta di credito o con PostePay e potrai ricevere la tua copia entro 15 giorni lavorativi.

Se invece devi richiedere la copia di atto notarile per persona giuridica, oltre ai precedenti dati, dovrai inserire l’esatta denominazione della persona giuridica così come indicata all’agenzia delle entrate.

Nota di trascrizione

Anche per quanto riguarda le note di trascrizione si può effettuare la richiesta sia per persone fisiche, sia per persone giuridiche, sia per immobili. Le note di trascrizioni sono atti che ufficializzano il trasferimento dei diritti di proprietà relativi ad un immobile. In questo caso ti sarà richiesta la provincia della Conservatoria, la tipologia di nota, il numero di protocollo che identifica l’atto, l’anno di trascrizione, il tuo cognome e nome.

Il documento ti sarà consegnato entro pochi minuti e conterrà le seguenti informazioni:

  • Tipologia di atto
  • I soggetti intervenuti
  • Il regime e la quota dei diritti trasferiti
  • I dati catastali dell’immobile
  • L’importo capitale, la durata e gli interessi.

Se la nota di trascrizione viene richiesta per una persona giuridica invece i dati da inserire dovranno essere relativi alla persona giuridica esattamente come è indicata presso l’Agenzia delle Entrate.

Infine, puoi richiedere una nota di trascrizione relativa agli immobili e in questo caso dovrai inserire tutti i dati relativi all’immobile, compresi foglio e particella.

Atto notarile in conservatoria

Se l’atto notarile è stato trascritto in Conservatoria prima del 1970 e quindi, prima del processo di meccanizzazione, gli atti possono essere ispezionati solo manualmente, anche se la richiesta può essere effettuata online. I dati richiesti sono sempre la provincia della Conservatoria, la tipologia di nota, il numero di protocollo e l’anno di trascrizione in Conservatoria RR.II.

Grazie al servizio online di Libero Pay puoi consultare e ricevere copie di atti notarili e note di trascrizione in modo semplice e puoi effettuare la richiesta in pochi minuti, senza dover uscire di casa o dall’ufficio. In questo modo risparmi tempo prezioso e hai la garanzia dell’ufficialità del documento che riceverai.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963