Come fare l’APE online in modo semplice e veloce

APE è l’acronimo di Attestato di Prestazione Energetica, un documento fondamentale per valutare l’efficienza di un’unità immobiliare, a prescindere dalla destinazione d’uso. Puoi richiederla per appartamenti, case indipendenti, attività produttive ma anche uffici e tutti gli edifici ad uso residenziale e commerciale.

Oggi è molto semplice ottenere questo documento. Infatti, sempre più persone decidono di affidarsi ai servizi web e fare l’APE online. Questa modalità moderna e digitale semplifica e velocizza il processo. In questo articolo vediamo come fare l’APE online con Libero Pay in modo comodo, sicuro e veloce, direttamente da casa tua.

Cos'è l'APE e a cosa serve

L’APE o Attestato di Prestazione Energetica è un importante documento introdotto dal D.Lgs. 192/2005. La normativa, in seguito, ha subito diverse modifiche, fino alle più recenti: il DL n. 63 del 2013 e le normative UNI e UNI/TS dell’Ente Nazionale Italiano dell’Unificazione nel 2015. Queste ultime individuano una serie di requisiti e parametri a cui i tecnici devono attenersi per rilasciare il certificato.

L’APE certifica le prestazioni energetiche di un’unità immobiliare: dopo un attento calcolo eseguito da un tecnico abilitato, il documento permette di definire la classe energetica e l’Indice di Prestazione Energetica (IPE).

Per effettuare l’APE il/la professionista ha bisogno di una serie di documenti:

  • Planimetria su scala dell’unità immobiliare, che si può richiedere al catasto
  • Visura catastale aggiornata
  • Libretto degli impianti di riscaldamento
  • Anno in cui la casa è stata costruita
  • Dati della persona proprietaria dell’immobile, se è diverso da chi richiede l’APE

In seguito, un/una tecnico/a effettuerà dei controlli e verificherà specifiche caratteristiche dell’immobile, come:

  • L’orientamento
  • Le fonti e le tecnologie utilizzate per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Le fonti e le tecnologie usate per la produzione di energia elettrica
  • Caratteristiche dei muri perimetrali e degli infissi
  • Impianti di riscaldamento e raffreddamento

L’APE si applica sia alle nuove costruzioni, che agli edifici esistenti a prescindere dalla destinazione d’uso. Quindi si può richiedere per appartamenti, ville, locali commerciali, scuole, ospedali e così via.

L’APE ha una durata di 10 anni dal momento della registrazione, ma deve essere aggiornato per ogni intervento di riqualificazione energetica, ristrutturazione e altri interventi che comportano una modifica della classe energetica.

L’APE è obbligatorio per Legge se vuoi vendere o affittare un immobile, effettuare una ristrutturazione o semplicemente valutare le prestazioni energetiche di un edificio per definire il suo valore nel mercato immobiliare.

Quali sono i vantaggi del certificato APE online

Grazie alla rivoluzione digitale, oggi l’elaborazione dell’Attestato di Prestazione Energetica si può effettuare comodamente su Internet. La certificazione APE online è assolutamente valida, sicura e molto comoda, perché puoi effettuarla da casa in pochi minuti. La richiesta online velocizza il processo e permette di raccogliere tutti i documenti utili per elaborare il documento finale, facendo risparmiare parecchio tempo sia a te che lo richiedi, che al tecnico abilitato.

Oltre ad abbreviare i tempi, l’APE online permette di ridurre i costi. Senza contare che c’è un notevole risparmio di carta, perché il documento si può scaricare in formato digitale in poco tempo.

Come fare l'APE online

Puoi richiedere l’APE online su Libero Pay in modo semplice e veloce. Basta accedere o registrarti al servizio e compilare il form con le informazioni richieste.

Riceverai il certificato dopo 3 giorni dal momento della richiesta. Per ogni necessità puoi contattare il servizio di Assistenza Clienti che ti fornirà tutte le informazioni desiderate.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963