Rintraccio residenza e domicilio online: come richiederlo

Il servizio rintraccio residenza e domicilio permette, attraverso un servizio di indagine, di individuare l'attuale residenza in Italia, il domicilio fiscale, le utenze telefoniche intestate a una persona fisica e le proprietà immobiliari in tutta Italia. Questo risulta particolarmente utile nelle attività di recupero crediti, per risalire al debitore e ai suoi recapiti.

A cosa serve il servizio rintraccio anagrafico

Con il servizio di rintraccio anagrafico, il richiedente può individuare la residenza di una persona fisica in Italia, il suo domicilio fiscale e le utenze telefoniche e le proprietà immobiliari sul territorio nazionale, mediante la consultazione di banche dati nazionali e indagini investigative.

In sostanza, attraverso il rintraccio di residenza anagrafica e domicilio si riesce a risalire a un debitore in maniera certa, aggirando il classico espediente di rendersi non rintracciabile da parte del soggetto moroso. Poiché, soprattutto quando si parla di piccoli importi, i tempi lunghi e i costi elevati di una procedura legale rendono più conveniente per banche e istituti finanziari non ricercare i debitori e molto spesso questi ultimi cercano proprio di rendersi irraggiungibili attraverso qualsiasi metodo di contatto.

Perché utilizzare il rintraccio residenza persona online

Proprio per quanto sopra descritto, può essere molto utile per i creditori utilizzare un servizio di rintraccio residenza persona online per risalire alla residenza e al domicilio del debitore, oltre ad altre informazioni, in modo rapido ed economico.

Attraverso il servizio offerto su Libero Pay, per esempio, è possibile ricevere in poco tempo un documento contenente tutte le informazioni utili sulla persona, semplicemente effettuando una richiesta tramite portale.

Il documento elaborato con il servizio di rintraccio residenza e domicilio fornisce:

  • Indirizzo, Comune e provincia di residenza;
  • Comune, provincia e indirizzo del domicilio fiscale per ditte individuali e liberi professionisti;
  • Denominazione ditta e verifica Partita Iva per ditte individuali e liberi professionisti;
  • Utenze telefoniche, ossia cellulari e numero fisso intestati alla persona fisica (se disponibili all'interno della banca dati);
  • Proprietà immobiliari, terreni e fabbricati in tutta Italia.

Quanto costa e come funziona il servizio di rintraccio domicilio e residenza

Il rintraccio della residenza di una persona e del suo domicilio può essere richiesto in maniera davvero semplice attraverso il servizio online di Libero Pay. Per ottenere tutti i dati necessari, infatti, basta compilare il modulo presente sul portale con nome, cognome e codice fiscale del soggetto da rintracciare.

Una volta confermati i dati ed effettuato il pagamento di € 25,00 + IVA, il sistema provvederà a effettuare tutte le ricerche necessarie all'interno della banca dati nazionale e a inoltrare al richiedente un documento contenente le informazioni relative a residenza, domicilio, utenze e proprietà immobiliari.

Il servizio di rintraccio può essere richiesto anche con carattere di urgenza nei giorni e negli orari lavorativi, ossia dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Quando si utilizza il rintraccio di residenza anagrafica

Quello del debitore che si rende irreperibile è, come detto, il caso più frequente in cui si utilizza il rintraccio di residenza della persona. Il creditore, infatti, non potendo comunicare con il soggetto moroso, può recuperare i dati relativi a quest'ultimo attraverso una semplice richiesta online, così da verificare la sua residenza aggiornata e il domicilio, in particolare in caso di ditte e liberi professionisti.

In questo modo, diventa estremamente più semplice inviare, per esempio, una raccomandata di sollecito, o addirittura contattare direttamente la persona, potendo risalire anche ai suoi recapiti telefonici.

Il rintraccio anagrafico viene spesso utilizzato anche nel caso di notifiche di atti giudiziari o quando sia necessario tutelare un proprio diritto in sede giudiziaria. Anche in queste eventualità, il rintraccio permette di inviare comunicazioni all'indirizzo aggiornato della persona, anche se quest'ultima ha spostato la sua residenza o il suo domicilio nel tentativo di rendersi irreperibile.

Rintraccio del posto di lavoro e del reddito

Accanto al rintraccio anagrafico può rendersi utile, in alcuni casi, effettuare una richiesta di rintraccio del posto di lavoro e del reddito del debitore. Questo servizio, anch'esso disponibile online sul portale Libero Pay, consente di disporre rapidamente di tutte le informazioni circa l'attuale occupazione lavorativa di una persona fisica avente residenza fiscale in Italia.

In questo modo è possibile, per esempio, contattare la persona resasi irreperibile presso il proprio luogo di residenza raggiungendola sul posto di lavoro, nonché avviare un'azione legale di recupero crediti attraverso il pignoramento presso terzi sul posto di lavoro.

Quali dati contiene il rintraccio del posto di lavoro

Il report rintraccio posto di lavoro e reddito include diversi dati, come:

  • Denominazione, codice fiscale/Partita Iva del datore di lavoro;
  • Indirizzo completo del datore di lavoro (via/piazza, Comune, CAP, provincia);
  • Tipologia, durata e decorrenza del rapporto contrattuale;
  • Capacità reddituale con reddito da stipendio.
  • Il servizio rintraccio posto di lavoro e reddito fornisce tutti i riferimenti dell'attuale datore di lavoro e i dati sulla tipologia di contratto, durata e retribuzione ed è dunque finalizzato a verificare anche se il debitore abbia capacità reddituale in quanto dipendente di una ditta individuale, di una impresa privata o di una persona giuridica e se sia quindi in grado di restituire un debito attraverso un'azione legale.

    *Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963