Come richiedere la stima di un immobile direttamente online

Con Libero Pay è oggi possibile accedere a numerosi documenti direttamente online, evitando di doversi recare necessariamente presso gli uffici preposti. Tra i servizi messi a disposizione dal portale, vi è anche quello di stima immobiliare, basato su un aggiornamento semestrale dei dati relativi alle diverse Province italiane.

Che cos'è il servizio di stima immobiliare online

Con il servizio di stima immobiliare è possibile ottenere direttamente online un'indicazione puntuale, basata su dati ufficiali, del valore di mercato di un immobile a destinazione residenziale, commerciale, terziaria o produttiva. Il servizio è disponibile online in tutta Italia nella quasi totalità delle Province italiane, compresi i comuni di piccole dimensioni, ed è aggiornato semestralmente, in seguito alla pubblicazione dei dati ufficiali sull’andamento del mercato immobiliare in Italia.

Usufruendo del servizio di stima immobile online è possibile in pratica ricevere un report in formato pdf, con un range di valutazione (valore minimo e massimo) dei valori immobiliari di compravendita e di locazione di una singola unità immobiliare e con l'indicazione del valore immobiliare ponderato.

Come richiedere la stima di un immobile online

La richiesta della stima del valore di un immobile può essere effettuata direttamente tramite il portale Libero Pay, indicando tutti i dati necessari all'individuazione dell'immobile, a partire da Provincia e Comune per arrivare a destinazione d'uso, stato conservativo e metri quadri. Una volta completato il modulo con le informazioni richieste, basta effettuare il pagamento online e si riceverà comodamente via mail il documento aggiornato.

Il costo del servizio è di € 15,00 ai quali vanno aggiunti tributi catastali imposti dall'Agenzia delle Entrate e IVA. Il servizio può essere richiesto anche con urgenza e viene garantito nei giorni e orari lavorativi, ossia dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

A cosa serve la valutazione online di un immobile

La stima dell'immobile ha lo scopo di individuare il valore commerciale di un immobile ed è dunque molto utile in diversi casi, come per esempio quando si decide di mettere in vendita un bene ricavandone il maggior importo possibile. Vendere o fittare un immobile senza prima aver fatto un'opportuna stima immobiliare espone al rischio di errori sia in difetto che in eccesso, con la possibilità di perdere anche migliaia di euro rispetto al reale valore del bene oppure di non riuscire a piazzarlo sul mercato per via di una richiesta troppo esosa.

Procedere a una stima della casa permette di avere a disposizione un valore di riferimento dal quale partire in maniera esatta, evitando di incorrere in errori legati a una scarsa conoscenza del mercato e dei parametri di riferimento. Il valore di un immobile è infatti connesso a numerosi aspetti, che partono dall'area geografica in cui si trova l'edificio per arrivare alla sua destinazione d'uso e alle condizioni generali dello stesso. Tutti questi parametri possono influire sul valore finale in aumento o in diminuzione, portando a una stima precisa e puntuale.

Che cos'è una stima immobiliare

La stima è, come detto, una procedura che consente di conoscere il valore di un bene immobiliare, ma non va confusa con la valutazione immobiliare professionale, né con la perizia di un immobile. La stima permette di avere un valore di massima dell'immobile ed è meno precisa della valutazione effettuata da parte di un professionista, che avendo una particolare conoscenza delle oscillazioni di mercato e considerando ulteriori parametri, può fornire un dato più chiaro per procedere alla vendita o alla locazione del bene. La perizia, invece, è un documento redatto da un tecnico abilitato, utile in diverse situazioni, come una controversia in una compravendita immobiliare o nella fase di richiesta di un mutuo.

La stima del valore dell'immobile, tuttavia, resta un'opzione molto utile soprattutto nelle fasi iniziali legate alla scelta di far fruttare il proprio bene, poiché consente di ottenere un primo dato da cui partire per eseguire tutte le valutazioni del caso. Le stime immobiliari, anche grazie al servizio online di Libero Pay, possono essere ottenute in maniera molto rapida e a costi minimi, risultando pertanto un'ottima soluzione per farsi un'idea del costo da sostenere o del possibile incasso in caso di una compravendita o di altra operazione di natura immobiliare.

Quali parametri incidono sul valore di un immobile

Stima e valutazione immobiliare rappresentano due operazioni in parte simili, basate sulla considerazione di alcuni importanti parametri che possono influire sul valore dell'immobile. Nel calcolo del valore del bene trovano posto diversi aspetti, come la destinazione d'uso, la presenza di pertinenze e aree esterne, la zona di ubicazione, la presenza di arredi e le prestazioni energetiche.

La destinazione d'uso fa riferimento al fatto che l'immobile risulti adibito ad abitazione, ufficio, deposito o altro: in base a tale parametro ovviamente può aumentare o diminuire il valore commerciale del bene, anche a parità di metratura o di area geografica. Altrettanto importante è il fatto che l'immobile goda di spazi esterni privati, come terrazze, balconi e cortili, o di pertinenze utili, come garage e cantine, ma anche l'eventuale presenza di arredi e la qualità e le condizioni degli stessi. La presenza di mobili nuovi e di pregio o di dotazioni tecnologiche può infatti far crescere sensibilmente il valore finale dell'immobile rispetto alla quotazione media di mercato in una data area di riferimento.

Da non sottovalutare, ovviamente, è anche la zona in cui si trova l'edificio: ogni Provincia e ogni Comune presentano caratteristiche peculiari che possono far aumentare o diminuire il valore, per esempio per via dei servizi presenti nella specifica area o per esternalità che influiscono sulla qualità della vita. Infine, sono da considerare le prestazioni energetiche dell'immobile, che oggi vengono esplicitate all'interno della certificazione APE. Questa permette di classificare ogni immobile in una specifica fascia connessa ai consumi energetici medi e offre un quadro chiaro e preciso riguardo non soltanto alla bolletta energetica ma anche in termini di comfort e vivibilità all'interno dell'edificio stesso.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963