Inviare un telegramma online

Se fino a qualche anno fa non era possibile inviare un telegramma da pc o smartphone, ora grazie alle nuove tecnologie si possono inviare telegrammi online, senza doversi muovere da casa. Se sei in viaggio per lavoro o per piacere, o semplicemente non ti trovi davanti allo schermo del PC, puoi anche scegliere di inviare un telegramma online dal tuo pc, smartphone o tablet. Si tratta di una procedura semplice che puoi effettuare in completa autonomia e che ti permette di risparmiare tantissimo tempo: vuoi sapere come effettuare la procedura nel modo corretto? Ti spieghiamo tutto in questo articolo! Scopri come fare un telegramma!

Invio di un telegramma online dal computer

Se sei comodamente seduto davanti al tuo computer, puoi scegliere di fare telegrammi online in modo semplice, veloce, ma soprattutto autonomo. Il servizio di spedizione telegrammi di Libero Pay* ti permette di inviare un telegramma online in tutta Italia e in pochi minuti, seguendo la procedura semplice ed immediata presente sul sito web. Ti basta infatti effettuare la registrazione creando gratuitamente un account, oppure se ne hai già una, puoi fare direttamente l’accesso con i dati del tuo account. Chiunque si può registrare in qualsiasi momento su Libero Pay in modo gratuito.

A questo punto ti sarà chiesto di inserire il tuo indirizzo e di scrivere il testo per il telegramma. Puoi anche scegliere un modello precompilato per ogni occasione, come il matrimonio, un lutto o una nascita. Infine, dovrai inserire l’indirizzo del destinatario scegliendo la località italiana in cui si trova. L’ultimo passaggio consiste nell’inserire i dati del pagamento che può essere effettuato tramite carta di credito o carta PostePay.

Il prezzo del telegramma varia in base al numero delle parole e, inoltre, puoi verificare lo stato di consegna in qualsiasi momento, in modo da assicurarti che il destinatario riceva il tuo messaggio. L’invio del telegramma è rivolto solo al mercato italiano, ma puoi comunque usufruire del servizio anche se ti trovi all’estero, ad esempio per motivi di lavoro oppure in vacanza e desideri inviare un telegramma online in Italia.

È fondamentale sapere, inoltre, che il telegramma online inviato da Libero Pay ha lo stesso valore legale di un telegramma spedito da un ufficio postale. Inoltre, i telegrammi hanno l’efficacia probatoria di una scrittura privata quando l’originale è sottoscritto dal mittente, oppure se è stato fatto consegnare dal mittente anche senza sottoscriverlo, ai sensi dell’art. 2705 del Codice Civile. Con la prova certa della spedizione, hai quindi la certezza dell’invio e della presunta ricezione del telegramma da parte del destinatario. In pochi minuti quindi potrai inviare il tuo telegramma online per qualsiasi occasione, senza doverti scomodare da casa o dall’ufficio.

Inviare un telegramma online tramite smartphone o tablet

Se sei in viaggio o in movimento, puoi comunque spedire telegrammi online tramite il tuo smartphone o un tablet. Per farlo ti basterà collegarti al sito web di Libero Pay ed effettuare l’accesso con la tua Libero Mail o registrarti secondo le modalità indicate. Anche in questo caso, così come accade per la versione desktop, ti sarà chiesto di compilare i campi con il testo del telegramma, il tuo indirizzo e quello del destinatario. Infine, puoi effettuare il pagamento online sempre tramite carta di credito o PostePay per l’invio.

Il servizio, sia da PC che da mobile, è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24: in questo modo potrai inviare il tuo telegramma di condoglianze, per un matrimonio, una nascita o un’importante celebrazione in qualsiasi momento, in modo semplice, immediato, ma soprattutto autonomo. I tempi di consegna sono rapidi e vanno da 1 a 2 giorni lavorativi, in base alla zona in cui si trova il destinatario.

Prezzi per l’invio di un telegramma online

Con il servizio di invio telegrammi online puoi risparmiare non solo tempo, ma anche soldi. Il prezzo viene calcolato in base al numero di parole, indipendentemente da dove è localizzato il destinatario del tuo messaggio.

Ecco i prezzi per l’invio di un telegramma online:

  • 6,96 euro fino a 15 parole;
  • 9,94 euro fino a 45 parole;
  • 13,66 euro fino a 95 parole;
  • 21,12 euro fino a 195 parole;
  • 40,99 euro fino a 495 parole.

Se non hai idea del numero di parole richieste per l’invio del tuo telegramma, puoi sempre scegliere tra i tantissimi modelli precompilati, adatti per ciascuna occasione: in pochi minuti potrai scrivere un telegramma di condoglianze, di matrimonio, un telegramma per una nascita o per un anniversario. C’è anche la possibilità di inviare telegrammi dall’estero verso l’Italia. Non dovrai più attendere ore in coda per poter mandare il tuo telegramma: grazie al supporto tecnologico, infatti, inviare un pensiero a un amico, un famigliare o ad una persona cara non è mai stato così semplice e immediato. Che tu scelga di farlo tramite PC, tramite smartphone o tablet, in pochi minuti potrai inviare il tuo telegramma online con Libero Pay.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963