Polizze infortuni: cosa coprono e come annullarle comodamente online

La polizza infortuni è un ottimo strumento per tutelarsi in caso di eventi negativi fortuiti che possono portare a inabilità temporanea, invalidità permanente o, addirittura, morte. Stipulando un contratto di questo tipo ci si mette al riparo dal rischio di perdere, per esempio, la propria fonte di reddito a causa dell'infortunio subito e di ricevere un indennizzo che permetta di recuperare il relativo danno economico. Può accadere, comunque, che si decida di recedere da un contratto già stipulato, inviando una disdetta alla compagnia assicurativa: per farlo basta inviare una raccomandata a mezzo posta o, per maggiore comodità, una raccomandata online.

Come disdire una polizza assicurativa tramite raccomandata

La disdetta dell’assicurazione sugli infortuni deve necessariamente essere spedita con un sistema che garantisca la ricezione della lettera da parte della compagnia. Per fare ciò, bisogna dunque utilizzare la raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare o presso un ufficio postale oppure tramite raccomandata online.

Il servizio di Raccomandata Senza Busta offerto da Libero Pay permette di inviare la disdetta per l'assicurazione sugli infortuni in modo semplice e veloce, collegandosi tramite web o app, evitando dunque le lunghe file allo sportello e risparmiando in termini di tempo e di denaro. Proprio come accade per una normale raccomandata A/R, la raccomandata online prevede la compilazione del modulo di disdetta e l'invio dello stesso firmato e con allegato un documento di identità: una volta ricevuto il tutto dalla compagnia, il documento avrà pieno valore legale e porterà alla cessazione del contratto come previsto dalla legge.

Quando inviare la disdetta dell’assicurazione sugli infortuni

Tutte le polizze vita, infortuni, casa e famiglia, malattia o altro possono essere disdette dando un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza annuale del contratto, così come stabilito dall'art 5 punto 4 del D.lgs 31 Gennaio 2007 n° 7. Se hai deciso di annullare la tua polizza, dunque, ti basta inviare la disdetta tramite Raccomandata Senza Busta semplicemente avendo cura di rispettare le tempistiche stabilite dalla legge.

La disdetta si intende valida dal momento in cui la compagnia assicurativa riceve la lettera: a far fede, dunque, non è la data di spedizione della raccomandata, ma quella di consegna, come stabilito dalla Cassazione.

Come spedire la disdetta polizza infortuni e vita

La disdetta per la polizza infortuni e vita può essere inviata utilizzando il comodo servizio di Disdetta Certa con Raccomandata Senza Busta di Libero Pay. La procedura è davvero semplice e rapida: dopo aver effettuato l'accesso a Libero Pay, ti basterà infatti compilare online il modulo di disdetta polizza e spedire la lettera sempre online. Una volta effettuato il pagamento tramite PayPal o carta di credito, il sistema prende in carico la raccomandata e la spedisce nelle ore successive, con garanzia di consegna entro 3-5 giorni lavorativi.

La stessa procedura, peraltro, può essere eseguita per ogni altro tipo di contratto assicurativo, da quelli RC Auto alle polizze che coprono i danni sulla casa. Nel rispetto dei tempi previsti dalle diverse tipologie di contratti e delle modalità riportate nelle condizioni generali dell'accordo, è infatti sempre possibile manifestare la propria intenzione di recedere dal contratto inviando una comunicazione a mezzo raccomandata. In tal senso, la Raccomandata Online di Libero Pay rappresenta sempre il miglior sistema possibile, grazie alle sue caratteristiche di praticità, velocità ed efficacia della comunicazione.

Perché inviare la disdetta tramite Raccomandata online

I vantaggi della Raccomandata Senza Busta sono diversi e riguardano sia la praticità del servizio che la sicurezza dell'invio. In primo luogo, la Raccomandata Senza Busta può essere spedita online direttamente da pc o dispositivo mobile senza doversi recare allo sportello, quindi risparmiando in termini di tempo. Non solo, questo comodo servizio consente di inviare una lettera con pieno valore legale, poiché la Raccomandata Senza Busta cartacea spedita via posta è una copia conforme all'originale informatico creato online, e garantisce massima sicurezza e incontestabilità, in quanto, a differenza delle raccomandate tradizionali, con questo metodo l'assicuratore non potrà mai contestare la disdetta, affermando di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota.

Tali caratteristiche rendono la Raccomandata Online uno dei sistemi più sicuri e comodi attualmente a disposizione, poiché permette di ottimizzare tempi e costi senza rinunciare al valore legale e alla certezza della ricezione della comunicazione.

Quali sono i costi della Raccomandata Senza Busta

Inviare la disdetta per una polizza infortuni o vita con Raccomandata Senza Busta ha un costo molto conveniente: il prezzo della spedizione è infatti di soli € 10,92 per una raccomandata A/R online con consegna prevista in 3-5 giorni lavorativi. A questo costo è possibile, inoltre, aggiungere un piccolo supplemento di € 0,99 per anticipare via fax il contenuto della disdetta al destinatario, così che lo stesso venga a conoscenza dell'intenzione di recedere dal contratto in anticipo rispetto alla ricezione della raccomandata.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963