Come disdire un'assicurazione auto online in modo semplice e veloce

Come stabilito dal Decreto Crescita 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012), oggi non vige più l'obbligo di comunicare disdetta per l'assicurazione auto poiché è stato eliminato il tacito rinnovo e, dunque, alla scadenza, ciascuno può decidere di stipulare un nuovo contratto con un'altra compagnia. In alcuni casi, tuttavia, può essere ancora necessario comunicare la propria intenzione di recedere dal contratto, per esempio quando vi sono polizze aggiuntive acquistate con un contratto separato da quello RC Auto. Per inviare una disdetta per le assicurazioni auto, è possibile inviare una raccomandata a mezzo posta, una PEC oppure utilizzare un servizio online come quello di Libero Pay, che permette di spedire una Raccomandata Senza Busta in pochi minuti e con pieno valore legale.

Quando disdire un'assicurazione auto

Come detto, la polizza RC auto non necessita più di disdetta qualora alla scadenza il contraente volesse cambiare compagnia, tuttavia vi possono essere polizze aggiuntive per le quali è ancora valido il tacito rinnovo. Affinché tali polizze non vengano automaticamente rinnovate dalla compagnia, occorre dunque inviare un'apposita lettera di disdetta, dando un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza annuale. Rientrano in queste casistiche, per esempio, le polizze per l'infortunio del conducente o per la tutela legale, che a meno di non essere incluse nel contratto RCA, viaggiano in maniera separata pur se collegate allo stesso veicolo.

Come inviare la disdetta per le assicurazioni auto

Se in fase di stipula dell'RC auto hai concluso anche dei contratti relativi a polizze aggiuntive per le quali è previsto tacito rinnovo, puoi inviare la tua lettera di disdetta in diversi modi. La raccomandata con ricevuta di ritorno resta il metodo più utilizzato, poiché permette di avere una data certa di consegna della lettera, ma esistono altri metodi che permettono di ottimizzare costi e tempi.

La Raccomandata Senza Busta di Libero Pay, per esempio, offre tutti i vantaggi di una classica raccomandata A/R postale, ma con la comodità di poter effettuare l'invio direttamente da casa tramite PC o dispositivi mobili e con la certezza della consegna e dell'incontestabilità della stessa, poiché l'assicuratore non potrà mai contestare la disdetta affermando di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota, come talvolta accade con invio postale.

Per inviare una Raccomandata Senza Busta basta aver compilato e firmato il modulo di disdetta della polizza; lo stesso va dunque caricato in formato PDF, JPG o PNG nell'apposito spazio per l'upload dei file, accompagnato da un documento di identità del contraente, e infine inviato all'indirizzo del destinatario. Una volta effettuato il pagamento online della raccomandata, la lettera verrà spedita direttamente all'indirizzo indicato con consegna prevista in 3-5 giorni lavorativi.

Disdetta assicurazioni vita e casa

La disdetta con Raccomandata Senza Busta può essere utilizzata anche per altre tipologie di polizze, come quelle vita, infortuni, casa, famiglia, malattia e lavoro. In questi casi, affinché abbia validità, la disdetta va data con un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla scadenza annuale del contratto (art. 5 punto 4 del D.lgs 31 Gennaio 2007 n°7). In caso di contratti di assicurazione con sconto, la disdetta può essere inviata solamente dopo un minimo di 5 anni sempre con lo stesso preavviso.

Per quanto riguarda invece le polizze legate al mutuo sulla casa, la loro durata è strettamente collegata al mutuo stesso e la disdetta può avvenire solo in caso di estinzione anticipata dell'intero contratto.

I vantaggi di una Raccomandata Senza Busta

La Raccomandata Senza Busta presenta diversi vantaggi, sia in termini pratici che di valore legale. In primo luogo, l'invio può essere fatto in pochissimi minuti e tutto online, quindi evitando di doversi recare fisicamente ad uno sportello.

In secondo luogo, la raccomandata online ha pieno valore legale, poiché viene spedita via posta con copia conforme all'originale informatico creato online, e garantisce una data certa di ricezione, fondamentale affinché la disdetta possa avere validità. Non essendo inviata all'interno di una busta, inoltre, questo tipo di raccomandata non può essere contestata dal destinatario, che non potrà mai affermare di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota.

Quanto costa spedire una disdetta per l'assicurazione auto

Spedire una disdetta per le assicurazioni auto tramite Raccomandata Senza Busta è facile e conveniente: il prezzo della raccomandata online con ricevuta di ritorno è pari a € 10,92, inoltre è possibile anticipare il contenuto della lettera via fax con un costo aggiuntivo di € 0,99. In questo modo il destinatario verrà a conoscenza dell'intenzione del mittente in anticipo rispetto alla ricezione del cartaceo.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963