Come disdire l'assicurazione casa online in modo semplice e veloce

Disdire un contratto di assicurazione è sempre possibile, purché lo si comunichi entro i tempi e con i modi previsti dalle condizioni previste dal contratto. La soluzione più efficace e legalmente valida per questo tipo di comunicazioni è l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, spedibile via posta tradizionale oppure con il comodo servizio di Raccomandata Senza Busta online offerto da Libero Pay.

Disdetta dell'assicurazione sulla casa: come fare

Mentre per le polizze RC auto la legge oggi non prevede più il tacito rinnovo e, quindi, non è più necessario inviare lettera di disdetta per recedere dal contratto, per altri tipi di assicurazioni questa è ancora obbligatoria. Per le polizze aggiuntive all'RCA, come la polizza per la tutela legale o la polizza infortunio conducente, per esempio, va inviata lettera di recesso con un preavviso di almeno 60 giorni dalla scadenza annuale.

Anche la disdetta dell'assicurazione sulla casa, così come quelle su infortuni, vita, malattia e famiglia, prevedono per legge un obbligo di comunicazione del recesso con preavviso di almeno 60 giorni dalla scadenza annuale del contratto (art. 5 punto 4 del D.lgs 31 Gennaio 2007 n° 7), per questo motivo è importante potersi affidare a un servizio in grado di garantire data certa di consegna e piena incontestabilità della lettera, come nel caso della Raccomandata Senza Busta.

Per la legge, infatti, fa fede la data di ricezione della disdetta da parte della compagnia assicuratrice e non la data di invio della raccomandata.

Come spedire la disdetta tramite Raccomandata online

Disdire un contratto di assicurazione sulla casa è semplice e sicuro con il servizio di Raccomandata Senza Busta di Libero Pay. Per farlo basta infatti compilare direttamente online il modulo di disdetta per l'assicurazione sulla casa, accedere al sito Libero Pay (se non hai un account crealo in pochi minuti) e spedire la lettera, il tutto semplicemente connettendosi a internet.

Una volta effettuato il pagamento tramite Paypal o carta di credito, la lettera di disdetta viene presa in carico dal sistema e inviata al destinatario in tempi brevissimi, con consegna garantita in 3-5 giorni lavorativi. Potendo effettuare tutte le operazioni online, avrai dunque la possibilità di ottimizzare i tempi ed evitare le lunghe file allo sportello, il tutto con la garanzia di un servizio sicuro ed efficiente.

Quali sono i vantaggi di una disdetta tramite Raccomandata Senza Busta

Il primo vantaggio nell'invio di una disdetta sull'assicurazione della casa tramite Raccomandata online è senza dubbio quello legato alla comodità e ai tempi di spedizione. Come detto, l'invio tramite web permette di evitare di recarsi allo sportello e di ottimizzare il proprio tempo libero, senza perdere nulla in termini di garanzia della consegna.

Il modulo di disdetta per l'assicurazione sulla casa inviato con Raccomandata Senza Busta cartacea, inoltre, ha pieno valore legale, proprio come una raccomandata tradizionale con ricevuta di ritorno, poiché si tratta di una copia conforme all'originale informatico creato online, ed è assolutamente incontestabile. Il destinatario, infatti, non può contestare la disdetta inviata in questo modo, non potendo affermare di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota.

Quanto costa spedire una disdetta online

La Raccomandata A/R Senza Busta ha un costo di € 10,92, ma è possibile anche richiedere che il messaggio venga anticipato via fax al destinatario, con un piccolo supplemento di € 0,99. In questo modo avrai la certezza che la compagnia assicurativa sia informata immediatamente delle tue intenzioni, nell'attesa che il messaggio ufficiale venga recapitato entro i 3-5 giorni lavorativi previsti dal servizio.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963