Come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo semplice e veloce

Non che sia mai stato tra le priorità di qualcuno, ma in generale si può affermare che chiunque eviterebbe volentieri una lunga fila in coda agli sportelli. E, oggi, se devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno, Libero Pay ti aiuta a farlo comodamente da casa tua, senza che tu debba uscire. Un vantaggio non da poco, visto il periodo complesso dovuto anche all’emergenza sanitaria. In questa guida, ti forniamo tutte le indicazioni utili per compilare la tua raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente online, 24 ore su 24, dal tuo pc, tablet o smartphone.

Differenze tra raccomandata e raccomandata con ricevuta di ritorno

A tutti sarà capitato di dover inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Vuoi per motivi lavorativi, perché hai dovuto traslocare e fare una voltura o la chiusura di un servizio di erogazione di corrente elettrica, luce, gas o qualsiasi altra bolletta. Non molte persone sanno che c’è modo di inviare raccomandate con ricevuta di ritorno online, in qualsiasi momento, in maniera sicura.

La raccomandata online con ricevuta di ritorno ha valore legale e probatorio, è valida anche in giudizio sia in Italia che all’estero e può essere effettuata quando vuoi, in qualsiasi momento, direttamente online. Il servizio di Libero Pay offre, inoltre, un ulteriore livello di sicurezza: la confezione è sigillata al 100% e impossibile da manomettere senza che lo si noti con molta chiarezza. In questo modo, nessuno potrà avanzare contestazioni sul contenuto della tua raccomandata online con ricevuta di ritorno. Un altro aspetto interessante del servizio è che, inoltre, è possibile anticipare il contenuto al destinatario attraverso l’invio automatico di un FAX o di una e-mail tramite PEC.

La ricevuta di ritorno è un servizio che assicura non solo la spedizione e la tracciabilità della raccomandata, ma anche l’effettiva consegna della stessa. In questo modo sai quando spedisci, sai sempre dove si trova il documento e, aspetto da non sottovalutare, saprai quando effettivamente sarà arrivato nelle mani del giusto destinatario (o dei giusti destinatari, in caso di invio multiplo).

Come inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno con Libero Pay

Per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno basterà effettuare l’accesso a Libero Pay. Non ne hai una? Puoi creare un account in modo immediato e totalmente gratuito. La raccomandata può avere un massimo di 87 pagine, che verranno stampate e spedite con il servizio di raccomandata che hai selezionato, al destinatario che selezionerai, in tutto il mondo. La raccomandata con ricevuta di ritorno di Libero Pay ha pieno valore legale e costituisce un documento importante e valido al 100% in caso di contenziosi.

Si può spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno anche all’estero?

Assolutamente sì: puoi spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno anche all’estero. Non solo: se all’estero sei tu, e hai bisogno di spedire in Italia, il nostro servizio ti permette di spedire mentre ti trovi all’estero, come se fossi in Italia. In questo modo risparmi moltissimo in termini di spedizione e consegna, oltre che naturalmente sui prezzi di stampa dei documenti, specie quando sono molti.

Come posso visualizzare la ricevuta di ritorno per capire se la raccomandata sia stata effettivamente ricevuta?

In caso di raccomandata con ricevuta di ritorno, la firma del destinatario sarà disponibile direttamente online. Consulta lo storico delle operazioni effettuate, individua l’esatta raccomandata e verifica se sia o meno presente la ricevuta di ritorno. Seguendo questi step dovresti poter visualizzare la firma, così che l’effettiva ricezione sia inconfutabile. La ricevuta di ritorno, solitamente, è disponibile dopo qualche giorno dall’effettiva consegna.

Quanto ci vuole perché la mia raccomandata sia elaborata e consegnata?

I tempi di lavorazione e spedizione variano in base alla presenza di giorni festivi all’interno della fase d’invio e alla distanza da coprire. Per esempio, una raccomandata nazionale non urgente tende ad arrivare in massimo 3-6 giorni lavorativi. Ne impiega massimo 3 se selezioni il servizio Raccomandata 1. Per quanto riguarda gli invii internazionali, invece, si va da 7 giorni (per l’Europa) ai 20 giorni in caso di spedizione in Asia o in Africa.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963