Come compilare correttamente una raccomandata

Se hai bisogno di inviare una raccomandata e non sai come fare, c'è una buona notizia: puoi inviarla online, 24 ore al giorno, con il servizio di Libero Pay. Questo servizio ti garantisce tutte le comodità e le opzioni di invio di una tradizionale raccomandata, col vantaggio di poterla compilare online, da casa e in piena comodità, anche dal divano.

Se non sei sicuro di come fare per compilare la raccomandata, ti guidiamo noi con questo articolo. È semplicissimo. Prima di iniziare a compilare i campi, assicurati di avere a portata di mano i seguenti dati:

  • informazioni del mittente, cioè le tue;
  • documenti che vuoi spedire, fino a 87 pagine per singola raccomandata;
  • informazioni del destinatario, complete.

La raccomandata è un servizio sicuro, a invio rapido e pienamente tracciabile, con pieno valore legale in caso di contenzioso. Il servizio si premura di stampare per te e inviare la documentazione all’interno di un involucro perfettamente sigillato. In questo modo, non temerai manomissioni. Puoi inviare la tua raccomandata sfruttando svariati servizi, tra cui la classica ricevuta di ritorno (per la quale riceverai notifica online nella tua area privata qualche giorno dopo la consegna) o la Raccomandata 1, la quale ha tempi di spedizione e di consegna più brevi.

La raccomandata che invierai con il nostro servizio sarà perfettamente al sicuro da occhi indiscreti: noi ci limitiamo a stampare e confezionare i tuoi documenti, avendo massima cura della tua privacy.

Come si compila una raccomandata senza busta?

Se desideri inviare una raccomandata, segui le nostre indicazioni passo a passo, nel minimo dettaglio:

  1. Apri il sito web ed effettua l’accesso a Libero Pay, se non hai un account crealo in pochi minuti e gratuitamente
  2. A questo punto vai sulla sezione del sito dedicata alle raccomandate e fai click su “Invia una raccomandata”.
  3. Seleziona il prodotto tra Raccomandata, Raccomandata A/R (ricevuta di ritorno), Raccomandata 1 (tempi di consegna brevi) oppure Raccomandata 1 A/R. Qui troverai anche le opzioni per gli invii internazionali e tutto quello che ti serve per spedire una raccomandata dove vuoi, con i tempi che desideri.

  4. Compila le informazioni del mittente, cioè le tue. Ti verranno richiesti nome e cognome, nazione, CAP, provincia e Comune, Indirizzo, Numero Civico ed eventuali informazioni ulteriori.
  5. Compila le informazioni del destinatario o dei destinatari multipli, in caso tu debba inviare lo stesso contenuto a più persone. Ti verrà richiesto di inserire Nome e Cognome, Nazione, CAP, Comune e Provincia, con tutte le informazioni sull’indirizzo fisico o sull’eventuale casella postale. Assicurati di non sbagliare!

Potresti voler inviare la stessa raccomandata a più persone diverse. Non ti preoccupare, abbiamo a disposizione anche un’opzione per gli invii multipli.

Contenuto della raccomandata

Il testo della lettera può essere inserito allegando un PDF in formato A4 con orientamento verticale fino a un massimo di 88 pagine, oppure utilizzando l’editor online per inserire manualmente i contenuti in caso dovessero essere redatti sul momento. L’editor ti permetterà di scrivere proprio come se stessi usando Word o qualsiasi programma di elaborazione del testo: scrivi, controlla, inserisci i grassetti, eventuali foto e tutto ciò che ti serve per la tua raccomandata.

A questo punto ti verrà inoltrata un’anteprima della raccomandata che stai per inviare. Controllala bene. In caso di errori, potrai tornare indietro ed effettuare le opportune modifiche. Ora non devi fare altro che effettuare il pagamento tramite carta di credito o prepagata.

Hai inviato con successo la tua raccomandata online. Ti verrà detto che la procedura è avvenuta ed è andato tutto liscio. Vuoi che il destinatario riceva anticipatamente il contenuto della raccomandata? Puoi far arrivare lo stesso documento via FAX o via PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata, così da assicurarti che il destinatario non solo sia al corrente dell’effettuata spedizione, ma anche del contenuto. Scarica una copia della raccomandata che hai inviato e conservala sul tuo computer. Se preferisci, stampala. L’operazione verrà inserita nello storico all’interno dell’Area Personale del tuo profilo. Da lì potrai ricevere tutte le informazioni sulla tracciabilità, sulla posizione e sulla consegna che ti servono. Troverai anche le informazioni sull’eventuale ricevuta di ritorno.

Come faccio a sapere se la raccomandata è stata consegnata?

Riceverai una mail poco tempo dopo il momento della consegna della Raccomandata, così da essere informato a presa diretta dell’avvenuta ricezione.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963