Come rintracciare una raccomandata con il tracking online

Hai inviato una Raccomandata con ricevuta di ritorno tramite il servizio di Libero Pay e non sai come fare per visualizzare le opzioni di tracciamento? In questa guida ti spieghiamo come rintracciare la tua raccomandata attraverso il servizio di tracking.

Che cos’è il tracking online?

Uno dei più grossi vantaggi dello spedire raccomandate è che puoi sempre sapere dove si trovano, in qualsiasi momento, dopo la data di invio e fino al momento dell’avvenuta consegna. La raccomandata, inviabile anche online, è dotata infatti di un sistema di tracciabilità che ti permette di capire dove si trova esattamente la tua raccomandata in qualsiasi momento. Il servizio di tracking online, o di tracciatura, è reso possibile dal codice di raccomandata che viene fornito al momento della spedizione, o anche nell’avviso di giacenza nel caso in cui il destinatario non fosse presente al momento di consegna della raccomandata.

Tutti i servizi di raccomandata di Libero Pay sono servizi dotati di codice di tracciamento con il quale è possibile mantenere l’attenzione focalizzata sul movimento della propria spedizione. Hai inviato una raccomandata e vuoi scoprire dove si trova in questo momento? Basta un semplice controllo.

  1. Apri il sito ed esegui l'accesso a Libero Pay
  2. Clicca sul tuo profilo personale.
  3. Accedi all’area specifica dello storico degli ordini
  4. Vai sul dettaglio dell’ordine che desideri
  5. Clicca per visualizzare l’annesso tracking.

Le raccomandate che spedisci con il nostro servizio hanno valenza legale e possono essere utilizzate in giudizio in caso di contenziosi. Il servizio di tracciatura è attivo tutto il giorno, accedendo al portale. L’aggiornamento del tracking non è in tempo reale, dunque occorrerà qualche ora prima che possa essere visualizzato l’eventuale spostamento della raccomandata da una fase intermedia all’altra della spedizione.

Come rintracciare una raccomandata con ricevuta di ritorno?

Hai inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno con il servizio di Libero Pay e hai ricevuto l’e-mail di effettiva consegna al destinatario, ma non sai come visualizzare la tua ricevuta di ritorno? La ricevuta di ritorno è la firma del destinatario e può essere tuo profilo personale per accedere all’area riservata del tuo profilo, che soltanto tu puoi vedere. Nello specifico, ti basterà andare nella sezione dello storico postale, scegliere nel dettaglio l’operazione di invio raccomandata di cui ti interessa visionare la ricevuta di ritorno e visualizzare e scaricare la firma del destinatario in formato PDF.

Trattandosi di un servizio completamente digitale, la tua ricevuta di ritorno non sarà disponibile in forma cartacea, ma solo in formato elettronico digitale. Essa sarà messa a tua disposizione entro pochi giorni dalla consegna della raccomandata.

Anticipo via FAX o PEC: di che si tratta?

Il servizio di Raccomandata Anticipata può essere sia via PEC, ovvero la posta elettronica certificata, che via FAX. Con un piccolissimo sovrapprezzo, inviamo un’anteprima della raccomandata al destinatario tramite questi mezzi. In questo modo sarà possibile dare al destinatario un’idea di ciò che sta per ricevere e venire subito a conoscenza sia del momento dell’invio che del contenuto stesso della raccomandata. Gli verrà inviato un file .PDF fedele a ciò che ci hai mandato: in questo modo, nessuno avrà più nulla da dire!

Che differenza c’è tra una raccomandata online e quella tradizionale in Posta? La differenza tra una raccomandata digitale online e quella tradizionale sta tutta nella comodità. Innanzitutto, chi invia una raccomandata online può farlo da qualsiasi dispositivo abbia in casa: smartphone, tablet, pc o laptop, senza problemi di code o ingorghi allo sportello. Basta un account, una carta di credito e il documento digitale da caricare e spedire. A stamparlo ci pensiamo noi, che lo sigilleremo in una busta di ottima qualità e lo spediremo al destinatario.

Chi sceglie la raccomandata tradizionale, oggigiorno, è perché deve inviare oggetti di piccole dimensioni o strumenti che non possono essere digitalmente trasmessi a siti come il nostro. Per tutte le altre funzioni, è sufficiente rivolgersi ai molto più comodi servizi online, pensati appositamente per toglierti ogni scomodità o perdite di tempo evitabili.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963