Come inviare una raccomandata internazionale in modo sicuro e veloce

Hai bisogno di spedire un documento importante nel minor tempo possibile, con la certezza che arrivi a destinazione in condizioni perfette e, soprattutto, nelle scadenze prestabilite? Affidati al servizio di raccomandata online di Libero Pay: ci penserà il suo design intuitivo ad aiutarti nella procedura. Dunque, come si invia una raccomandata internazionale? Ecco tutte le indicazioni per farlo al meglio e in tempi rapidi.

Raccomandata per l’estero: sicura ed efficiente

Inviare una raccomandata, anche internazionale, è un’operazione che richiede alcuni piccoli accorgimenti da adottare, per essere sicuri che il suo contenuto sia sempre tracciabile e, soprattutto, arrivi nei tempi prestabiliti in condizioni impeccabili. Una responsabilità non da poco, che richiede la giusta documentazione per essere sostenuta con precisione.

Il servizio di raccomandata estera di Libero Pay ti consente di inviare corrispondenza, con o senza ricevuta di ritorno, in tutto il mondo, direttamente dal tuo PC e in qualsiasi momento della giornata. La raccomandata di questo servizio è sicura e presenta pieno valore legale e probatorio. Insomma, uno dei sistemi più sicuri per inviare posta in tutto il mondo, anche nei Paesi più lontani senza doversi preoccupare troppo di uscire per recarsi fisicamente allo sportello.

Il grande vantaggio della raccomandata con ricevuta di ritorno è la tracciabilità: ciò significa che, inserendo un codice online sull’apposta pagina del sito, è sempre possibile osservarne i movimenti in giro per il mondo e capire dove si trova e ottenere stime sulla possibile data di consegna, comunicando eventuali slittamenti al destinatario in maniera tempestiva.

La raccomandata online per l’estero può essere spedita tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, in qualsiasi momento, direttamente dal proprio PC o dal tablet, senza doversi scomodare nell'uscire di casa. Inoltre, in caso di urgenza, è possibile spedire una raccomandata online di tipo 1, con tempi di consegna che vanno da 1 a massimo 2 giorni lavorativi.

Raccomandata da e per estero: come fare

Per spedire una raccomandata all'estero basterà effettuare l’accesso a Libero Pay. Se non hai un account crealo in modo immediato e gratuito. Con Libero Pay è possibile inviare fino a 87 pagine in un unico corpo, con il vantaggio che non hai neanche bisogno di stamparla o di allegare una busta, come invece dovresti fare se la portassi in un ufficio postale tradizionale.

Uno dei vantaggi di Libero Pay è che non ti dovrai preoccupare nemmeno che il pacchetto rispetti certe dimensioni o i requisiti di peso che normalmente andrebbero seguiti, in quanto la raccomandata viene inviata senza busta. Quello di Libero Pay è infatti l’unico servizio che confeziona e sigilla le raccomandate senza usare il classico imballaggio a busta. In questo modo si evita al 100% la contestazione sul contenuto della raccomandata online da parte del destinatario, il quale non potrà mai dichiarare di aver ricevuto una busta manomessa o vuota.

Quanto costa una raccomandata online internazionale?

In base alla zona tariffaria in cui la tua raccomandata verrà inviata, il prezzo sarà leggermente diverso. Per comodità, il servizio si divide in tre zone principali:

  • Zona 1: Europa e Bacino del Mediterraneo
  • Zona 2: Altri paesi dell’Africa, Americhe, Altri paesi dell’Asia
  • Zona 3: Oceania

È possibile inviare raccomandate all’estero online in tutto il mondo e da tutto il mondo. Questo significa che puoi inviare online una raccomandata come se fossi in Italia, anche se in realtà non lo sei, senza dover per forza spedire una raccomandata internazionale dal Paese in cui ti trovi (con costi maggiorati annessi poiché, in certi paesi, il servizio tende ad essere molto costoso).

E i tempi di consegna? La zona tariffaria non modifica solo il costo della raccomandata, ma dilaziona anche i tempi di consegna in maniera piuttosto logica, se ci si pensa. Attenzione, però, perché in alcuni paesi più remoti il servizio di tracciabilità viene sospeso. Di regola, una raccomandata internazionale online impiega dai 7 ai 20 giorni lavorativi per arrivare a destinazione.

Ricevuta di ritorno: tracciabilità prima di tutto

Per inviare una raccomandata internazionale è necessario compilare il modulo online, inserire il documento che si vuole inviare ed effettuare il pagamento. Il servizio, anche detto plico raccomandato AR, può essere richiesto con tanto di ricevuta di ritorno per essere sicuri della massima tracciabilità. In questo modo sai sempre dov’è la tua lettera, e puoi ottenere anche l’attestazione di avvenuta spedizione ai sensi della legge (DGLS 261/99).

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963