Come richiedere certificati anagrafici online
Il certificato anagrafico è un documento ufficiale rilasciato dall’Anagrafe Comunale di riferimento, a tutti i cittadini italiani, che testimonia alcune informazioni fondamentali sulla persona. Il certificato contiene in particolare i seguenti dati:
- Anagrafica di nascita;
- Stato di famiglia;
- Cittadinanza;
- Stato civile;
- Indirizzo di residenza.
Come prima cosa devi sapere che esistono diversi tipi di certificato anagrafico e in seguito li elenchiamo tutti, ma è sempre l’ufficio anagrafe ad essere il punto di riferimento per la richiesta e l’emissione di tali documenti. Se fino a poco tempo fa, quindi, l’unico modo per richiedere la tua copia era di recarti fisicamente presso gli uffici comunali, con un notevole dispendio di tempo, ora grazie al servizio di Libero Pay puoi chiedere i tuoi certificati anagrafici online.
Richiedere i certificati online ti permette di avere tutto ciò che ti serve senza uscire di casa o dall’ufficio: in questo modo eviti inutili code e potrai riceverlo via e-mail in PDF. In pochi minuti e seguendo la procedura guidata, potrai risparmiare ore di tempo!
Quando servono i certificati anagrafici
Esistono diverti tipi di certificati anagrafici, tra cui:
- certificato di nascita;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di residenza;
- certificato di stato libero;
- certificato di matrimonio;
- certificato di stato di famiglia;
- certificato di morte;
- certificato storico di residenza;
- certificato storico stato di famiglia;
- certificato cumulativo o contestuale;
Tra i certificati che ti potranno servire con maggiore frequenza ci sono sicuramente il certificato di nascita e quello di residenza. Il certificato di nascita contiene l’anagrafica di nascita, in particolare nome, cognome, luogo e data di nascita. Quello di residenza invece attesta il tuo indirizzo di residenza ufficiale. Ci sono inoltre altri certificati che ti potranno essere utili per svolgere alcune pratiche burocratiche, tra cui il certificato di matrimonio che contiene nome e cognome di entrambi i coniugi, la data e il luogo esatto del matrimonio. Il certificato di stato di famiglia che contiene tutte le informazioni relative ad un nucleo famigliare, il certificato di morte che attesta il decesso indicando la data, l’ora e il luogo esatto di una persona.
Se hai necessità di un certificato che racchiuda tutte queste informazioni, invece di effettuare più richieste, puoi chiedere direttamente il certificato cumulativo che contiene in particolare le informazioni sui dati di nascita, sull’esistenza in vita, sulla cittadinanza, sullo stato civile, sul matrimonio, sullo stato di famiglia e l’iscrizione nelle liste elettorali. Il certificato può essere richiesto da chiunque, anche se non coincide con la persona fisica di cui si chiede il certificato stesso e ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione.
Quando può servire la richiesta di un certificato anagrafico
Sono numerosi i casi in cui viene richiesto, come ad esempio quando si deve partecipare a bandi, oppure quando si chiedono finanziamenti, quando si stipula un mutuo, quando si deve effettuare una successione, ma anche quando si devono fare nuovi documenti come ad esempio la carta d’identità.
Richiedere certificati dell’anagrafe online su Libero Pay
Se fino a qualche tempo fa, richiedere un certificato anagrafico richiedeva molto tempo, in quanto recarsi di persona presso gli uffici comunali significava dover attendere anche diverse ore in coda, ora invece puoi richiederlo online. Con il servizio di certificati dell’anagrafe online di Libero Pay richiedi il tuo certificato in pochi minuti e lo ricevi direttamente via e-mail in PDF.
Per richiederlo dovrai recarti sul sito Libero Pay e selezionare il servizio di certificati dell’anagrafe online. Se non ne sei in possesso di un account puoi sempre crearlo in modo gratuito. Dopo dovrai compilare il form con i dati richiesti e in particolare: cognome, nome, data di nascita, stato e comune di nascita, comune e provincia di residenza. Potrai inoltre chiedere la traduzione del certificato in una lingua straniera, nel caso in cui dovessi avere la necessità di esibirlo ad un paese estero.
Infine, puoi inviare la richiesta effettuando il pagamento online direttamente con carta di credito oppure con PostePay. Richiedere i tuoi certificati all’anagrafe non è mai stato così semplice: con Libero Pay hai la certezza del pieno valore legale del documento che riceverai e oltre a questo hai la sicurezza del non dover uscire di casa per riceverlo. Qualunque sia la tua necessità, se per avviare delle pratiche burocratiche, fare un nuovo documento d’identità o richiedere un mutuo o dei finanziamenti, Libero Pay ti semplifica la vita rendendoti facile quello che fino a qualche tempo fa, era difficile e richiedeva molto tempo.
*Servizio erogato in partnership