Come richiedere il certificato di nascita online

Al momento della nascita di un/a bambino/a è necessario svolgere alcune pratiche burocratiche che ne permettano il riconoscimento legale e quindi, il beneficio di tutti i diritti in qualità di cittadino/a. Tra questi, c’è sicuramente il certificato di nascita che attesta il nome, il sesso, il giorno, il luogo e l’anno di nascita, la cittadinanza e l’indirizzo di residenza.

Per poter creare un nuovo certificato di nascita, i genitori devono necessariamente consegnare agli uffici comunali la dichiarazione di nascita che permette l’iscrizione al registro comunale dello stato civile. La dichiarazione deve essere consegnata entro 10 giorni dalla nascita del neonato, nel caso in cui non sia possibile entro tale limite, si dovrà fare una dichiarazione tardiva. A sua volta, la dichiarazione di nascita può essere emessa solo in seguito all’attestazione di avvenuta nascita che viene emessa dal medico o dal sanitario che ha assistito fisicamente alla nascita del neonato. L’attestazione contiene le generalità della madre, oltre alle indicazioni del comune, dell’ospedale, del giorno, dell’ora e della nascita del neonato. In alternativa all’attestazione, può essere presentata anche la constatazione dell’avvenuto parto, sempre realizzata da un sanitario.

Il certificato di nascita è fondamentale per poter godere di tutti i diritti di cittadino/a italiano/a, ma è molto importante anche per i genitori, per poter svolgere alcune pratiche come, ad esempio, la richiesta del congedo per maternità. Serve inoltre anche per poter effettuare la tessera sanitaria e per poter ottenere il codice fiscale. Se fino a qualche tempo fa, l’unico modo per richiedere il certificato di nascita era recarsi presso gli sportelli degli uffici dell’anagrafe comunale di riferimento, oggi invece puoi richiederlo online con il servizio di Libero Pay.

Certificato, estratto per riassunto e copia integrale

Esistono diverse tipologie di documento che si possono richiedere quando si necessitano le informazioni contenute nel certificato di nascita. Tra queste ci sono, oltre al certificato stesso, l’estratto per riassunto e la copia integrale.

L’estratto per riassunto è un documento che ha una maggiore completezza rispetto al certificato: contiene infatti anche le annotazioni successive alla nascita, come l’apertura di tutela, la nomina di un tutore o curatore, il matrimonio, il divorzio, l’acquisto o la perdita della cittadinanza italiana e la morte. La copia integrale invece consiste nella riproduzione intera del certificato originale e contiene l’attestazione di conformità rispetto all’originale, rilasciata da chi lo emette.

Dove si richiede il certificato di nascita?

Il certificato di nascita e gli estratti possono essere richiesti agli ufficiali dello stato civile presso il comune di nascita o di residenza e hanno validità illimitata. Lo può richiedere l’interessato, ma anche i genitori, i parenti o un tutore. Ci si può recare di persona presso gli sportelli, muniti di documento d’identità personale o di delega. In alternativa, se non hai tempo da perdere e desideri ridurre al minimo gli spostamenti, puoi inviare la richiesta online con il servizio di Libero Pay, sia per ottenere l’estratto per riassunto, sia invece per richiedere la copia integrale dell’originale. Se necessiti di un certificato di nascita con paternità e maternità, puoi richiedere l’estratto di nascita che indica, oltre a tutti i dati dell’interessato, anche il nome della madre e del padre.

Richiedere il certificato di nascita online su Libero Pay

Vuoi evitare spiacevoli code ed evitare spostamenti? Su Libero Pay puoi richiedere il tuo certificato di nascita senza dover uscire di casa o dall’ufficio, ecco come fare!

Ti basterà effettuare l’accesso a Libero Pay, se non ne hai una puoi sempre crearla in modo gratuito. In seguito, dovrai scegliere il servizio di certificato di nascita online e la procedura guidata ti chiederà di inserire i seguenti dati:

  • Nome e cognome del soggetto del certificato
  • Data di nascita
  • Provincia e comune di nascita

In seguito, potrai selezionare se inviare la richiesta per il certificato di nascita, l’estratto oppure la copia integrale. Puoi inoltre richiedere la versione tradotta, nel caso in cui tu debba esibirlo all’estero. Se devi richiedere il certificato di nascita di un minore sarà richiesto di inviare una fotocopia del documento d’identità di un genitore o del tutore.

Infine, puoi effettuare il pagamento online con carta di credito o PostePay e puoi ricevere il tuo documento con pieno valore legale, via e-mail in PDF. Che tu abbia la necessità di richiedere il certificato di nascita, l’estratto o la copia integrale, con Libero Pay in pochi minuti salti le code, non ti muovi di casa ed esegui tutta la procedura in modo sicuro con la garanzia di ottenere il tuo documento con pieno valore legale.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963