Come disdire rapidamente una polizza assicurativa online tramite Raccomandata
Disdire un contratto di assicurazione è sempre possibile, purché si rispettino le condizioni previste dall'accordo con la compagnia e si invii la lettera di disdetta tramite raccomandata. Oggi, tuttavia, non è più necessario spedire la raccomandata con ricevuta di ritorno recandosi allo sportello, perché esistono metodi più veloci e convenienti, come il servizio di Raccomandata Senza Busta online di Libero Pay.
Come disdire la polizza RC Auto
Se hai intenzione di inviare una disdetta per l'assicurazione RC auto, potresti non essere tenuto a inviare una lettera di recesso dal contratto, poiché il Decreto Crescita 2.0 (DL 179/2012 conv. con L. 221/2012) ha abolito il tacito rinnovo e, dunque, alla scadenza del contratto non vi è più obbligo di comunicare la disdetta qualora non si intenda rinnovare con la stessa compagnia.
Diverso è il discorso per le polizze aggiuntive, come quelle relative alla tutela legale o per infortunio del conducente, le quali, se stipulate con contratto separato, prevedono ancora il tacito rinnovo e vanno dunque annullate mediante lettera di disdetta della polizza assicurativa almeno 60 giorni prima della scadenza annuale.
Come fare disdetta per l'assicurazione vita e infortuni
Per recedere da un contratto di assicurazione sugli infortuni, vita, malattia, o anche casa e famiglia, la procedura è sempre la stessa: occorre infatti spedire una lettera di disdetta tramite raccomandata con un preavviso di almeno 60 giorni rispetto alla data di scadenza del contratto. Se si tratta, invece, di contratti di assicurazione con sconto, è possibile disdire solo se sono trascorsi almeno 5 anni dall'inizio del contratto, mentre per i contratti di mutuo la disdetta è legata all'estinzione anticipata del mutuo stesso.
Qualunque sia il tipo di polizza in essere, oggi è possibile spedire la raccomandata di disdetta anche online, sfruttando l'efficiente servizio di Disdetta Certa di Libero Pay. La Raccomandata Senza Busta per la disdetta di una polizza assicurativa presenta numerosi vantaggi, a partire dalla comodità e dalla praticità di invio: collegandosi semplicemente tramite sito web o app, è infatti possibile spedire una raccomandata online senza doversi recare allo sportello, risparmiando dunque tempo e denaro.
Come scrivere una lettera di disdetta all'assicurazione da inviare online
Spedire una disdetta per una polizza assicurativa è molto semplice: basta infatti indicare all'interno della lettera tutti i dettagli relativi al contratto e la propria volontà di recedere entro i termini previsti ai sensi di legge. Esistono, tuttavia, anche moduli standard da utilizzare per questo tipo di comunicazioni, che permettono di inserire comodamente tutte le informazioni per un invio ancora più rapido.
Il modulo di disdetta per contratti di assicurazione e polizze infortuni, vita, casa e famiglia può essere utilizzato dal contraente dando un preavviso di almeno 60 giorni dalla scadenza annuale, mentre per i contratti relativi a polizza infortuni da circolazione il modulo di disdetta va spedito almeno 30 giorni dalla scadenza annuale. Per inviare la raccomandata di disdetta utilizzando il servizio di Libero Pay è sufficiente compilare online l'apposito modulo, registrarsi al portale e spedire il tutto direttamente via web, effettuando il pagamento tramite PayPal o carta di credito.
Perché spedire la disdetta all'assicurazione tramite Raccomandata Senza Busta
Scegliere la Disdetta Certa con Raccomandata Senza Busta significa usufruire di diversi vantaggi. In primo luogo, il tutto può essere eseguito online direttamente da PC o dispositivi mobili, evitando di recarsi allo sportello per l'invio di una raccomandata tradizionale. La Raccomandata Senza Busta, inoltre, ha pieno valore legale, poiché il cartaceo che viene inviato al destinatario è una copia conforme all'originale informatico creato online, e offre la massima garanzia di incontestabilità. Mentre la raccomandata tradizionale è spesso oggetto di contestazioni da parte di assicuratori che affermano di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota, la raccomandata online elimina qualsiasi rischio di questo tipo, offrendo quindi la piena certezza di ricezione del contenuto.
Quali contratti possono essere disdetti online
Utilizzando la Raccomandata Senza Busta di Libero Pay è possibile inviare la disdetta per numerosi tipi di contratto, relativi a utenze domestiche, servizi televisivi, polizze assicurative e molto altro. Oltre alla disdetta di polizze RC Auto, vita, casa e infortuni, è infatti possibile richiedere la cessazione di altre tipologie di contratti. La disdetta del canone Rai o quella di Sky, per esempio, possono essere inviate servendosi della Raccomandata online ottenendo, in maniera del tutto efficace dal punto di vista legale la chiusura del contratto sottoscritto, purché ovviamente la richiesta avvenga nei tempi e nei modi previsti dalle condizioni generali.
Altre tipologie di contratti annullabili tramite raccomandata web sono i contratti di affitto e i contratti telefonici, così come quelli per le altre utenze domestiche, come luce, gas e acqua. Qualunque sia il tipo di contratto dal quale recedere, basta dunque utilizzare i moduli precompilati disponibili online, indicare tutti gli estremi dell'accordo sottoscritto e i propri dati personali e inviare tutto comodamente da portale o tramite app, con la piena garanzia che il fornitore riceverà entro 3-5 giorni la lettera contenente la volontà dell'utente di cessare il contratto.
Quanto costa spedire la disdetta per una polizza assicurativa online
Spedire la disdetta all'assicurazione online è sempre vantaggioso: una Raccomandata A/R senza busta ha infatti un costo di € 10,92, con consegna prevista in 3-5 giorni lavorativi, ed è possibile anticipare il contenuto via fax al destinatario con un supplemento di € 0,99.
*Servizio erogato in partnership