Pagamento Ordini Professionali Online

Tra i servizi offerti da Libero Pay rientrano anche quelli relativi al pagamento delle tasse di iscrizione agli ordini professionali, eseguiti tramite sistema PagoPA. Chi appartiene a un ordine professionale, come per esempio medici, architetti e avvocati, è infatti tenuto al versamento di una quota annuale per poter esercitare regolarmente la propria attività. Con l'introduzione del sistema PagoPA, i pagamenti sono stati digitalizzati e resi più semplici, potendo l'utente usufruire di un servizio online pratico, veloce e sicuro.

Il portale Libero Pay viene incontro alle necessità di cittadini e professionisti mettendo a disposizione, tramite PayTipper, una piattaforma per effettuare tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione che prevedono l'utilizzo di PagoPA, come nel caso di utenze, rette, quote associative, ticket sanitari e molto altro: tra questi rientra ovviamente anche il pagamento con PagoPA degli ordini professionali.

Qui di seguito, l'elenco degli ordini professionali per i quali è possibile effettuare il pagamento delle quote annuali tramite Libero Pay. Per tutti i dettagli relativi ai singoli ordini, si rimanda ai regolamenti disponibili sui canali ufficiali di tali enti.

Ordine Medici: come pagare con Libero Pay

Gli iscritti all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri possono usufruire dei servizi di Libero Pay: grazie a PagoPA è infatti possibile effettuare il pagamento della tassa di iscrizione annuale all’Ordine dei Medici in modo molto semplice. Per effettuare il pagamento basta accedere al portale e inserire i dati richiesti: il versamento viene effettuato online e prevede il rilascio di un'apposita quietanza da parte del sistema.

Ordine Avvocati: rinnovare l'iscrizione con Libero Pay

I servizi di Libero Pay associati a PagoPA permettono anche il pagamento della tassa di iscrizione all'Ordine degli Avvocati, obbligatorio per poter esercitare l'attività forense. Il bollettino emesso dall'Albo può dunque essere compilato e pagato per via telematica, semplicemente accedendo al portale e inserendo i dati necessari.

Ordine Architetti: come pagare online con Libero Pay

Anche l'Ordine degli Architetti ha aderito al sistema di riscossione PagoPA, pertanto il versamento della quota di iscrizione all'Albo, in genere con scadenza 31 marzo, può essere effettuato tramite l'apposita sezione del portale Libero Pay, dedicata ai servizi di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.

Ordine Giornalisti: come pagare la tassa online con Libero Pay

Così come accade anche per altre professioni, anche i giornalisti sono tenuti a iscriversi al proprio Ordine di appartenenza. La quota da versare, che viene ripartita tra l'Ordine nazionale e quello regionale e include anche il rinnovo gratuito della casella di posta elettronica certificata, va pagata anch'essa tramite sistema PagoPA, mentre non sono più ammessi Rid bancari e altre modalità. Chi lavora come giornalista può dunque affidarsi al comodo servizio offerto da Libero Pay per effettuare il rinnovo dell'iscrizione all'Albo dei Giornalisti in maniera veloce e pratica.

Ordine Commercialisti: come pagare l'iscrizione con Libero Pay

Tra gli Albi professionali che richiedono il pagamento di un'iscrizione annuale, anche l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il contributo, che prevede varie tariffe e condizioni particolari da verificare sui canali ufficiali dell'ente, deve essere versato tramite sistema PagoPA ed è dunque possibile effettuare il saldo sfruttando i servizi del portale Libero Pay.

Ordine Assistenti Sociali: versamenti rapidi e sicuri con Libero Pay

Gli iscritti all'Ordine degli Assistenti Sociali ricevono annualmente, tramite posta elettronica certificata, il bollettino premarcato relativo al rinnovo del servizio. Come per tutti i pagamenti che riguardano la Pubblica Amministrazione, anche la quota associativa di tale ordine va versata tramite PagoPA.

Ordine Ingegneri: ecco come pagare la quota annuale

L'Ordine degli Ingegneri accoglie e tutela tutti coloro che esercitano la professione di ingegnere, in qualunque ambito. Come accade anche per gli altri ordini professionali, anche l'Albo degli Ingegneri prevede il pagamento di una quota annuale, obbligatorio per poter continuare a esercitare regolarmente la propria attività.

In linea con quanto previsto dalle leggi in materia, la quota di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri può oggi essere versata solo tramite PagoPA, nelle modalità previste da tale sistema. Libero Pay, tramite PayTipper, mette a disposizione una piattaforma di pagamento digitale sicura e facile da utilizzare, attraverso la quale è possibile effettuare il pagamento del bollettino inviato dall'Ordine.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963