Pagamento Ordine Giornalisti

Chi esercita la professione di giornalista è tenuto a registrarsi all'Ordine dei Giornalisti e a rinnovare annualmente l'iscrizione, versando la quota prevista dal proprio albo di appartenenza. Oggi il pagamento del contributo va effettuato tramite il PagoPA, il sistema introdotto per tutti i pagamenti rivolti agli enti pubblici. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e come effettuarlo con il nuovo servizio offerto da Libero Pay in maniera rapida e sicura.

Che cos'è l'Ordine dei Giornalisti?

L'Ordine dei Giornalisti è una persona giuridica di diritto pubblico appartenente alla pubblica amministrazione, in qualità di ente pubblico non economico. Istituito nel 1963, l'Ordine svolge diversi compiti, che spaziano dalla custodia di albi e registri alla vigilanza sul decoro degli iscritti e sullo svolgimento dell'attività professionale.

Chiamato, dunque, a regolamentare la professione ma anche a tutelare i propri iscritti, l'Ordine dei Giornalisti rappresenta un organismo di controllo su casi come quelli riguardanti comportamenti scorretti o esercizio abusivo della professione, nonché di promozione e salvaguardia di una professione spesso scomoda e soggetta a rischi di varia natura.

Chi sceglie di lavorare come giornalista deve dunque effettuare la registrazione del proprio nominativo, versando una tassa di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti. Per poter continuare a esercitare regolarmente, inoltre, l'iscrizione va rinnovata anno per anno.

L'Ordine dei Giornalisti è strutturato su base regionale, dunque l'iscrizione va fatta alla propria sede di appartenenza secondo le modalità previste.

Come pagare la tassa di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti?

Per iscriversi all'Ordine dei Giornalisti e per rinnovare l'iscrizione al fine di poter esercitare regolarmente la professione, è dunque necessario pagare un contributo annuale. Con l'introduzione del sistema di pagamento PagoPA, così come accade anche per gli altri ordini professionali, il pagamento del bollettino può essere effettuato solo in alcune modalità specifiche.

Una volta ricevuto l'avviso di pagamento tramite PEC o e-mail non certificata, gli iscritti all'Ordine possono scegliere di pagare presso uno sportello fisico o per via digitale. Nel primo caso, è prevista la possibilità di effettuare il versamento in banca, nelle ricevitorie Sisal e Lottomatica o presso altre agenzie abilitate.

Il pagamento online della tassa dell'Ordine dei Giornalisti, può essere effettuato comodamente da casa tramite PC o dispositivi mobili. In questo caso è possibile rivolgersi agli appositi servizi messi a disposizione da portali specializzati, come Libero Pay. Per pagare basterà accedere alla sezione del sito dedicata ai pagamenti PagoPA, inserire tutti i dati presenti sul bollettino e concludere il versamento mediante carta di credito, carta di debito o carta prepagata oppure tramite PayPal e altri servizi abilitati.

Effettuata l’operazione, il sistema rilascia una quietanza di pagamento, valida a tutti gli effetti per dimostrare di essere in regola col versamento della tassa.

Con PagoPA il pagamento all’Ordine dei Giornalisti è sicuro e certificato

I pagamenti effettuati con sistema PagoPA tramite Libero Pay, o attraverso le altre modalità previste, sono assolutamente sicuri e privi di rischi. Questo perché l'intera operazione viene gestita attraverso rigidi protocolli di sicurezza, che impediscono a eventuali malintenzionati di intercettare i dati del contribuente, ma anche perché ogni bollettino è identificato da un codice univoco, che dunque azzera il rischio di sbagliare in fase di inserimento dei dati.

Il codice identificativo dell'avviso di pagamento vale per la singola operazione e non è possibile concludere il versamento in caso di numero errato oppure se il bollettino risulta già pagato in precedenza. Una maggiore tutela per gli utenti, dunque, rispetto ai canali tradizionali.

Quanto costa la tassa di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti?

L'Ordine dei Giornalisti è, come anticipato, organizzato su base regionale, il che comporta tariffe differenziate da sede a sede. In genere compreso tra i 100 e i 200 euro, anche a seconda della categoria di appartenenza e di eventuali agevolazioni previste dal singolo Ordine, l'importo può essere verificato dal sito web dell'ente.

L'avviso di pagamento inviato dall'Ordine ai singoli iscritti include comunque l'importo precalcolato e permette di effettuare il pagamento senza doversi rivolgere agli uffici preposti. Qualora il contribuente non abbia ricevuto il bollettino tramite PEC o e-mail, può comunque contattare la sede di riferimento per richiederne una copia.

*Servizio erogato in partnership

L'eventuale mancato pagamento della tassa all'Ordine dei Giornalisti può comportare la sospensione dall'esercizio della professione e successivo cancellamento dell'Albo nel caso in cui non si sia provveduto al saldo entro i termini previsti dal regolamento.

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963