Pagamento Ordine dei Medici

Libero Pay mette a tua disposizione un comodo ed efficiente servizio per effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite il sistema PagoPA. Dalle tasse alle utenze, fino a quote e bollettini per l'iscrizione agli ordini professionali, con Libero Pay puoi finalmente dire addio alle code!

Se sei un medico, il servizio PagoPA di Libero Pay ti offre la possibilità di effettuare il pagamento del bollettino dell'Ordine dei Medici online, senza muoverti da casa, semplicemente collegandoti al portale e seguendo la procedura automatizzata.

Iscrizione all’Ordine dei Medici: come e quando pagare?

L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri è un ente al quale tutti coloro che esercitano la professione medica sono tenuti a iscriversi. Istituito sotto la Vigilanza del Ministero della Salute, tale organo risulta particolarmente importante per regolamentare la professione medica.

I professionisti che intendono iscriversi per la prima volta o rinnovare la propria iscrizione all'Ordine della propria provincia di residenza devono effettuare il pagamento ogni anno entro il 31 gennaio, o nel caso in cui questa scadenza venga superata, nei mesi successivi ma con importo maggiorato del 10%.

A partire dal 2019, è stata introdotta la possibilità di effettuare pagamenti tramite sistema PagoPA all'Ordine dei Medici, semplificando e velocizzando le normali procedure per il versamento annuale. La tassa di iscrizione all'Ordine dei Medici può essere infatti pagata, oltre che in maniera fisica presso uffici postali, sportelli bancari e ricevitorie Sisal e Lottomatica, anche online accedendo al sito PagoPA oppure al portale Libero Pay.

Come pagare la quota d’iscrizione all'Ordine dei Medici tramite PagoPA

Così come già accaduto per numerose altre tipologie di pagamenti verso enti pubblici, anche l'Ordine dei Medici ha aderito negli scorsi anni al sistema di pagamenti centralizzato verso la pubblica amministrazione. Il pagamento dell'iscrizione all'Ordine dei Medici tramite PagoPA è molto semplice e rapido, oltre che assolutamente sicuro, sin dalle prime fasi di comunicazione della scadenza all'iscritto.

Il medico chiamato al rinnovo dell'iscrizione viene infatti avvisato tramite PEC (o su casella mail non certificata, se la PEC non risulta ancora attiva) e all'interno della propria area riservata sul sito dell'Ordine della presenza di un avviso di pagamento, completo di tutte le informazioni necessarie per effettuare il versamento entro i termini di legge stabiliti.

L'iscritto, sulla base dell'avviso ricevuto, potrà effettuare il pagamento della tassa all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri attraverso canali fisici o elettronici. Nel primo caso, occorrerà presentare il relativo bollettino completo di codice QR presso un ufficio postale, un punto vendita Sisal o Lottomatica o in banca, se quest'ultima ha già aderito al sistema Pago PA, e pagare proprio come si farebbe per una normale bolletta dell'elettricità o dell'acqua.

Attraverso i canali elettronici è invece possibile pagare il contrassegno dell'Ordine dei Medici online, evitando così di doversi recare presso un punto fisico per completare l'adempimento. Il servizio Libero Pay associato a Pago PA nasce proprio per venire incontro a questa esigenza, mettendo a disposizione degli utenti un sistema pratico e veloce per completare i pagamenti direttamente da PC o da dispositivi mobili.

Il versamento è semplice: una volta effettuato l'accesso alla pagina, basterà infatti inserire tutti i dati riportati sul bollettino e confermare il pagamento attraverso una carta di credito, di debito o prepagata associata ai principali circuiti (come Visa e MasterCard), tramite PayPal oppure mediante eventuali altri sistemi proposti.

Il codice di avviso riportato sul bollettino è univoco e, una volta pagato, non sarà più utilizzabile, a totale protezione dell'utente dal rischio di effettuare un doppio pagamento o dall'eventualità di inserire un codice sbagliato.

Qual è il costo di iscrizione all'Albo dei Medici?

Per il 2021 il costo di iscrizione all'Albo dei Medici è di € 170,00 per gli iscritti a un solo Albo e di € 299,00 per i doppi iscritti. Coloro che hanno scelto di ricevere un addebito diretto su conto corrente utilizzando la procedura RID non dovranno effettuare il pagamento tramite bollettino ma, alla scadenza, l'importo verrà detratto in automatico dal conto fornito.

A meno di aver aderito al sistema di addebito automatico, ogni iscritto riceve l'avviso di pagamento via PEC o via mail nelle modalità sopra descritte, e tramite questo documento può effettuare il pagamento utilizzando il codice di avviso.

Qualora la comunicazione non risulti pervenuta, l'iscritto può comunque richiederla alla Segreteria dell'Ordine inviando una mail o una PEC con i propri dati anagrafici. In breve tempo, una copia dell'avviso verrà recapitata al richiedente, che potrà così versare correttamente l'importo previsto.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963