Bollettino 674: cos’è e come pagarlo online

I bollettini postali servono per pagare una serie di servizi e utenze come il bollo auto e la tassa sui rifiuti. In particolare, esistono sia i modelli generici che quelli precompilati, in cui una parte o tutte le informazioni sono già stampate all’interno del modulo. Vediamo quali sono le caratteristiche del bollettino postale TD 674, come si compila e in che modo pagarlo online per evitare di recarsi presso un ufficio postale.

Cos’è il bollettino 674?

Il bollettino 674 è una ricevuta postale con la quale si possono eseguire alcuni pagamenti particolari, ad esempio saldare le multe o i costi per il rinnovo del passaporto. Questo documento è un modello premarcato, tuttavia a differenza del bollettino 896 in cui sono presenti tutte le informazioni, all’interno di questo modulo rimane vuoto il campo relativo all’importo.

Ciò significa che sono riportati i dati inerenti al beneficiario del pagamento, la causale del versamento, la persona che effettua il deposito e ogni altra informazione. Al contrario, non è indicata la somma da versare, dunque prima di pagare il bollettino premarcato 674 è indispensabile conoscere il valore dell’importo e completare il documento aggiungendo la cifra all’interno del modello.

Un utilizzo di questo strumento è il versamento delle commissioni per il passaporto, dove il beneficiario è il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con pagamento da effettuare sul c/c 67422808. Il bollettino TD 674 passaporto si trova presso gli uffici postali, altrimenti è possibile scaricarlo online in formato PDF. Poi bisogna aggiungere l’importo previsto ed eseguire il pagamento.

Come compilare il bollettino premarcato 674

Compilare un bollettino postale 674 è veramente semplice, infatti come abbiamo visto i campi presenti sono già tutti quasi riempiti. L’unica informazione mancante è quella relativa all’importo da pagare, perciò è importante conoscere questo dato prima di realizzare il versamento. In particolare, è fondamentale verificare che la somma sia quella giusta, anche per quanto riguarda i centesimi.

Dopodiché basta prendere il modello TD 674, oppure scaricarlo online in formato digitale, inserire la cifra a numeri e utilizzare la virgola per separare i centesimi di euro. Ovviamente, se il pagamento avviene online, sarà necessario ricopiare le informazioni riportate nel bollettino originale, prestando attenzione a non commettere errori, altrimenti il versamento non sarà accettato e verrà invalidato.

Come pagare il bollettino postale precompilato

Il bollettino premarcato 674 si può pagare fisicamente, recandosi presso gli uffici di Poste Italiane, oppure nelle tabaccherie convenzionate che consentono di effettuare l’operazione. In questi casi si può realizzare il versamento in contanti, oppure utilizzando una carta di credito, di debito o prepagata compatibile.

In alternativa, puoi evitare di uscire di casa e pagare il bollettino TD 674 online con Libero Pay. Si tratta di un servizio digitale innovativo, con il quale gestire i pagamenti online in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro, con tariffe minime e una commissione di 1,5 euro a transazione. Per usufruire del servizio basta avere un account Libero Mail, oppure crearne uno gratuitamente in pochi istanti.

Dopo il login devi soltanto scegliere il bollettino precompilato 674 dal menu, inserire i dati in maniera corretta e finalizzare l’operazione usando una carta di credito. Con Libero Pay puoi saldare anche i bollettini postali 896, 123 e 451, le ricevute bancarie MAV e RAV, il bollo auto e moto, le multe e le utenze domestiche, tutto completamente online in modo rapido, sicuro e in pochi click.

Altri tipi di bollettini postali


Accedi a Libero
Pay con la
tua Libero Mail
Scegli cosa
pagare e
compila il
modulo
Conferma i
dati e paga
con carta di
credito

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

ECONOMICO

Ogni pagamento ti costa solo 1,50€ di commissione

SICURO

Paga in totale sicurezza con tecnologia 3DSecure tramite Paytipper

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro grazie alla tua Libero Mail.
E al costo soltanto di 1,50 € per transazione!

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963