Bollettino 674: cos’è e come pagarlo online
I bollettini postali servono per pagare una serie di servizi e utenze come il bollo auto e la tassa sui rifiuti. In particolare, esistono sia i modelli generici che quelli precompilati, in cui una parte o tutte le informazioni sono già stampate all’interno del modulo. Vediamo quali sono le caratteristiche del bollettino postale TD 674, come si compila e in che modo pagarlo online per evitare di recarsi presso un ufficio postale.
Cos’è il bollettino 674?
Il bollettino 674 è una ricevuta postale con la quale si possono eseguire alcuni pagamenti particolari, ad esempio saldare le multe o i costi per il rinnovo del passaporto. Questo documento è un modello premarcato, tuttavia a differenza del bollettino 896 in cui sono presenti tutte le informazioni, all’interno di questo modulo rimane vuoto il campo relativo all’importo.
Ciò significa che sono riportati i dati inerenti al beneficiario del pagamento, la causale del versamento, la persona che effettua il deposito e ogni altra informazione. Al contrario, non è indicata la somma da versare, dunque prima di pagare il bollettino premarcato 674 è indispensabile conoscere il valore dell’importo e completare il documento aggiungendo la cifra all’interno del modello.
Un utilizzo di questo strumento è il versamento delle commissioni per il passaporto, dove il beneficiario è il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con pagamento da effettuare sul c/c 67422808. Il bollettino TD 674 passaporto si trova presso gli uffici postali, altrimenti è possibile scaricarlo online in formato PDF. Poi bisogna aggiungere l’importo previsto ed eseguire il pagamento.
Come compilare il bollettino premarcato 674
Compilare un bollettino postale 674 è veramente semplice, infatti come abbiamo visto i campi presenti sono già tutti quasi riempiti. L’unica informazione mancante è quella relativa all’importo da pagare, perciò è importante conoscere questo dato prima di realizzare il versamento. In particolare, è fondamentale verificare che la somma sia quella giusta, anche per quanto riguarda i centesimi.
Dopodiché basta prendere il modello TD 674, oppure scaricarlo online in formato digitale, inserire la cifra a numeri e utilizzare la virgola per separare i centesimi di euro. Ovviamente, se il pagamento avviene online, sarà necessario ricopiare le informazioni riportate nel bollettino originale, prestando attenzione a non commettere errori, altrimenti il versamento non sarà accettato e verrà invalidato.
Come pagare il bollettino postale precompilato
Il bollettino premarcato 674 si può pagare fisicamente, recandosi presso gli uffici di Poste Italiane, oppure nelle tabaccherie convenzionate che consentono di effettuare l’operazione. In questi casi si può realizzare il versamento in contanti, oppure utilizzando una carta di credito, di debito o prepagata compatibile.
In alternativa, puoi evitare di uscire di casa e pagare il bollettino TD 674 online.
Ti ricordiamo che su Libero Pay puoi pagare unicamente il Bollettino premarcato fatturatore 896, in cui tutte le informazioni sul versamento sono già stampate all’interno.
Il bollettino 674 è una ricevuta postale con la quale si possono eseguire alcuni pagamenti particolari, ad esempio saldare le multe o i costi per il rinnovo del passaporto.
I campi presenti all'interno del bollettino 674 sono già tutti quasi riempiti, l’unica informazione mancante è quella relativa all’importo da pagare.
Il bollettino premarcato 674 si può pagare presso gli uffici di Poste Italiane, nelle tabaccherie abilitate oppure online.