Bollettino 896: cos’è e come si compila correttamente
A differenza dei bollettini postali bianchi, che devono essere compilati in ogni loro parte, i modelli premarcati sono molto più semplici poiché già pronti da usare. In particolare, il bollettino 896 è il modulo più pratico in assoluto poiché sono presenti tutti i dati, compreso l’importo del versamento, perciò non rimane altro da fare che pagare e trattenere la ricevuta con sé. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cos’è il bollettino 896: caratteristiche principali
Il bollettino postale 896 è una tipologia di bollettino premarcato, in cui le informazioni relative al versamento da effettuare sono prestampate all’interno del modello. Questi moduli sono utilizzati per i pagamenti fissi, stabiliti direttamente dal creditore, per i quali il beneficiario conosce già l’importo della pendenza da saldare.
Si tratta ad esempio dei seguenti contributi:
- utenze domestiche (gas, acqua, luce);
- bollo auto;
- imposte comunali (rifiuti e servizi);
- canoni mensili o annuali;
- pagamenti ricorrenti di vario genere.
Il bollettino postale premarcato può essere indicato con due codici equivalenti, il numero 896 oppure il 674, entrambi riportati in basso a destra per identificare il tipo di modello in uso. La differenza tra il bollettino 896 o 674 è l’assenza, in quest’ultimo, del solo importo da versare, somma che deve essere inserita manualmente, mentre nel modello 896 tutti gli spazi sono riempiti.
Come compilare il bollettino postale 896
Il bollettino premarcato non deve essere compilato, infatti il modulo 896 viene fornito già pronto con tutte le informazioni necessarie stampate. Per questo motivo basta effettuare il pagamento e trattenere la ricevuta, affinché il versamento sia ritenuto concluso. Al contrario, il bollettino postale 674, anch’esso premarcato, richiede l’inserimento dell’importo prima di realizzare il pagamento, da riportare sia a numeri che in lettere.
Ci sono, ovviamente, dei dati che dovranno essere inseriti nel bollettino 896, ovvero:
- numero del conto corrente postale del beneficiario;
- importo scritto in numeri con centesimi;
- codice IBAN del destinatario;
- intestazione del conto del creditore;
- dati personali del versante;
- causale del pagamento.
Importante, prima di saldare la pendenza, è verificare tutti i dati presenti nel bollettino 896, per evitare di pagare una cifra non corretta oppure di non riuscire a fare il versamento a causa di un errore nell’intestazione.
Il bollettino postale 896 è una tipologia di bollettino premarcato, in cui le informazioni relative al versamento da effettuare sono prestampate all’interno del modello.
Il bollettino premarcato non deve essere compilato, infatti il modulo 896 viene fornito già pronto con tutte le informazioni necessarie stampate.
Puoi pagarlo con Libero Pay, si tratta di un servizio digitale innovativo, con il quale gestire i pagamenti online in modo semplice, veloce e soprattutto sicuro, con tariffe minime e una commissione di 1,5 euro a transazione. Per usufruire del servizio basta accedere con il tuo account Libero, Virgilio, Facebook o la tua Mail personale. Se non hai ancora un profilo, puoi registrarti secondo le modalità indicate.
Dopo il login devi soltanto scegliere il Bollettino premarcato fatturatore 896 dal menu, inserire i dati in maniera corretta e finalizzare l’operazione usando una carta di credito.