Come richiedere l’atto notarile per la casa online

La compravendita di una casa, ma anche la donazione e l’eredità per successione di un immobile richiedono la realizzazione di un atto notarile. Gli atti notarili sono documenti ufficiali realizzati dai notai che provano legalmente fatti e atti giuridici compiuti in presenza del notaio stesso. Nel caso di una compravendita, ad esempio, l’atto notarile di una casa è il passaggio finale di tutto il processo e coincide con la consegna del bene stesso. Il notaio in questo caso deve leggere integralmente e in modo chiaro il contenuto ad entrambe le parti, le quali devono sottoscrivere l’atto affinché sia valido.

Ciascuna parte sarà titolare di una copia originale dell’atto notarile che va conservata in quanto è l’unica ad avere piena validità legale. Può capitare però che per svolgere alcune pratiche sia richiesta una copia dell’atto notarile della tua casa e in questo caso, se fino a qualche tempo fa l’unico modo per averla era recarsi presso l’ufficio notarile che aveva emesso l’atto, ora invece puoi effettuare la richiesta online, comodamente da casa o dall’ufficio senza perdere tempo, grazie al servizio di atti notarili online di Libero Pay.

Consultazione di atti notarili online con Libero Pay

Con Libero Pay puoi richiedere una copia di un atto notarile per la prima casa online se ad esempio hai acquistato una casa o l’hai venduta e necessiti del documento ufficiale emesso dal notaio che provi legalmente la compravendita o la donazione o ancora, l’eredità per successione. Per richiedere una copia online ti basterà selezionare il servizio di atti notarili online su Libero Pay. In seguito, ti sarà chiesto di effettuare l’accesso a Libero Pay, se non hai un account crealo in modo gratuito. In seguito, dovrai selezionare il tipo di servizio di cui necessiti quindi se una richiesta di un atto notarile per persone fisiche o per persone giuridiche.

In entrambi i casi potrai completare la procedura guidata in pochi minuti: dovrai infatti inserire la provincia di riferimento della Conservatoria RR.II., dovrai in seguito indicare la tipologia di atto scegliendo tra trascrizioni, iscrizioni, annotazioni, privilegi agrari, privilegi speciali, privilegi minerari. In seguito, ti sarà chiesto di inserire il nome e cognome del notaio che ha stipulato l’atto, il repertorio, la data dell’atto notarile e in ultimo, il nome e cognome della persona fisica a cui è intestato l’immobile. Nel caso in cui invece si faccia richiesta per una persona giuridica, si dovrà inserire il nome della persona giuridica così come indicato presso l’Agenzia delle Entrate.

Infine, potrai effettuare il pagamento direttamente online tramite carta di credito o PostePay. Entro 15 giorni lavorativi potrai ricevere la tua copia conforme, con pieno valore legale, direttamente presso il domicilio indicato. E se l’atto notarile dovesse risalire ad una data antecedente il 1970? Si tratta del periodo antecedente la meccanizzazione e in questo caso, puoi sempre usufruire di un servizio online di Libero Pay che ti permette di ottenere una copia dell’atto notarile della tua casa tramite la visura dell’atto notarile in Conservatoria: gli atti in questo caso possono essere ispezionati solo manualmente. In questo caso, oltre alla provincia di riferimento della Conservatoria e al tipo di atto, ti sarà richiesto di inserire anche il numero di protocollo e l’anno di trascrizione dell’atto in Conservatoria.

Quando serve avere un atto notarile di una casa

A questo punto ti chiederai quando può servire la copia di un atto notarile? Sono molteplici le situazioni in cui è richiesta. La copia di un atto notarile è particolarmente importante perché contiene informazioni utili relative all’immobile, ad esempio se ha terreni confinanti e qual è la planimetria catastale. È fondamentale per effettuare ricerche d’archivio comunali o catastali ed è d’obbligo presentarlo presso gli uffici comunali per validare una pratica edilizia per la ristrutturazione. Se hai sempre pensato che le procedure burocratiche ti facessero perdere tempo e che risultasse difficile gestirle in modo corretto, grazie a Libero Pay puoi dire addio alle ore di coda presso gli uffici pubblici e puoi avere la certezza della garanzia del pieno valore legale dei documenti che richiedi.

Grazie ai servizi online di Libero Pay, ottieni i tuoi documenti ufficiali come gli atti notarili, le note di trascrizione, le visure ipotecarie e tantissimi altri atti legali, senza uscire di casa o dall’ufficio, con recapito direttamente via e-mail oppure presso il domicilio indicato.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963