Come richiedere una visura PRA per targa online

Hai bisogno di effettuare una visura al PRA? Puoi farla online in pochi minuti. In questa guida, ti spieghiamo tutto quello che devi fare per effettuare una visura PRA per la targa online. Una visura al PRA, ovvero al Pubblico Registro Automobilistico, è un certificato che viene rilasciato direttamente dall’ente e contiene tutte le informazioni di carattere giuridico che riguardano un certo veicolo, sia esso un’automobile, una moto o altro.

Perché richiedere una visura al PRA?

Puoi richiedere una visura al PRA per ottenere tutte le informazioni che ti servono per calcolare il bollo della tua auto, per esempio, in base alla sua potenza. Un altro motivo valido per cui richiedere la visura per la targa è quello in cui il cliente sia interessato ad una compravendita del veicolo. In questo modo, avrai sempre modo di verificare l’esattezza delle informazioni che vengono dal venditore, così da evitare il rischio di frodi e ogni possibilità di fermo amministrativo.

Ultimo, ma non per importanza, nel caso si dovesse verificare un sinistro, il numero di targa permette di risalire sempre al nome del proprietario del veicolo, anche se questo non ci ha fornito le sue generalità al momento dell’incidente o, per esempio, si è allontanato velocemente dalla zona dell’imprevisto.

Esistono due tipologie di visura PRA:

  1. Quella per nominativo, effettuata da una lista di veicoli intestati a una certa persona, che può essere rintracciata presso il pubblico registro automobilistico sulla base dei propri dati anagrafici.
  2. Quella per targa, che permette di ricevere informazioni sul veicolo in base al numero di targa. Concretamente, in questa visura troverai le informazioni sull’ultimo proprietario, tra cui nome e cognome e residenza, modello del veicolo, marca dell’auto, cavalli e numero del telaio. Si tratta della visura al PRA più consueta e popolare, e garantisce una certa sicurezza sulla proprietà del veicolo.

Entrambe le visure PRA, comunque, non hanno valore legale o giuridico poiché privo dei diritti di bollo.

Cosa contiene una visura al PRA?

Nel momento in cui un cliente richiede una visura PRA, gli verrà consegnato un foglio contenente il documento estratto online dalla banca dati ACI PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, indispensabile per verificare le informazioni di un veicolo a fronte di un incidente, o per verificare se sul bene pendono ipoteche o altri fermi amministrativi.

In una visura PRA troverai:

  1. I dati anagrafici, ovvero nome e cognome, del proprietario dei veicolo, sia esso un’auto, una moto o un rimorchio.
  2. I dati anagrafici del conduttore del veicolo, nel caso su essa sussista un leasing.
  3. Lo stato giuridico del veicolo, per scoprire se su di esso pendono ipoteche, gravame, vincoli, fermi amministrativi o altre problematiche legali
  4. I dati tecnici del veicolo: nella fattispecie il telaio, la cilindrata, la marca, il modello e tutto quello che occorre sapere di un’auto per ricavarne le informazioni di bollo, o per fare fronte a eventuali sinistri.

Cosa non troverai in una visura al PRA? Le stesse informazioni, ma per i veicoli agricoli e i ciclomotori, in quanto non sono iscritti al PRA e, dunque, non sono visionabili in questo elenco.

Come faccio a ottenere una visura al PRA per la targa selezionata?

Ecco come fare per accedere al servizio di visura PRA per targa su Libero Pay. Accedi al nostro sito Libero Pay. Non hai un account? Crealo gratuitamente e in pochi step. Dopodiché vai alla sezione interessata, scegli il servizio di Visure PRA per targa, seleziona il tipo di veicolo (auto, moto o rimorchio), inserisci il numero di targa e paga con carta prepagata o di credito per ottenere le informazioni.

Hai completato con successo la tua visura! La riceverai entro massimo un paio d’ore e potrai visionarla comodamente online. Ricordati che le targhe immatricolate prima del 1993 o dei veicoli reimmatricolati dopo una perdita di possesso, è possibile che esse non figurino nel nostro sistema, ma solo nell’archivio cartaceo. In questo caso dovrai recarti di persona al PRA di competenza o pagare un sovrapprezzo di 10 euro per un servizio esclusivo che potrebbe avere tempi di consegna più lunghi.

Oltre alla visura PRA per targa, potrai richiedere i nostri servizi anche per le visure PRA nominative su persone fisiche o giuridiche; potrai richiedere il certificato cronologico PRA per targa, o una sospensione/cancellazione del fermo amministrativo. Potrai anche richiedere, se dovesse servirti, una trascrizione del pignoramento PRA. Ogni servizio ha il suo prezzo e ti sarà utile per risparmiare un sacco di tempo di persona: pensiamo a tutto noi!

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963