Come richiedere una visura PRA storica online in modo semplice e veloce

La visura PRA storica online, anche conosciuta come certificato cronologico PRA per targa, è un documento ufficiale rilasciato dall’ufficio PRA dell’ACI, ovvero dal Pubblico Registro Automobilistico, che contiene lo storico di tutti i precedenti proprietari di un autoveicolo, un motoveicolo o un rimorchio comprensivo anche di tutte le eventuali ipoteche o pregiudizievoli.

Se vuoi richiedere la tua visura PRA storica, puoi seguire le istruzioni che ti forniremo qua sotto. Scoprirai tutto quello che ti serve per effettuare una visura all’ACI PRA attraverso i nostri servizi, senza doverti spostare da casa o dall'ufficio.

A cosa serve una visura PRA storica?

Una visura PRA storica, ovvero il certificato cronologico PRA, ha svariate funzioni. Quello più ovvio è di dimostrare con certezza i vari passaggi di proprietà che un determinato veicolo ha subito. Il documento può venire richiesto da una compagnia assicurativa, da associare al documento di perdita di possesso, al fine di concedere la liquidazione di un furto in caso la tua macchina dovesse un giorno essere rubata. L’estratto cronologico dev’essere dunque richiesto una volta ottenuta la perita di possesso.

La visura PRA storica, a differenza della classica visura PRA, ha valenza legale, e può essere impugnata per accertare la proprietà di un veicolo in una determinata data, specialmente in caso tu voglia contestare una multa che è stata presa da qualcuno prima che il veicolo passasse in tua proprietà.

Che cosa contiene un estratto cronologico del PRA?

Lo chiamano estratto cronologico PRA, visura camerale storica al PRA oppure certificato cronologico. È un documento che viene rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico dell’ACI e che permette di avere una panoramica completa di tutti i proprietari e passaggi di proprietà subiti da un veicolo.

Il certificato cronologico ti permette di ottenere:

  1. tutte le informazioni tecniche sulla vettura: marca, modello, numero di telaio, cavalli, cilindrata, alimentazione, uso;
  2. tutte le informazioni storiche sui precedenti proprietari: a differenza della visura PRA normale, riceverai una panoramica completa di tutti i proprietari del veicolo che si sono succeduti nell’arco del ciclo di vita di quella targa. Il documento sarà completo di nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza.
  3. il prezzo di acquisto
  4. eventuali fermi amministrativi, ipoteche o blocchi

Come già detto, il certificato cronologico di visura dei proprietari del PRA ha un valore legale. Ricordati però che non puoi richiedere una visura storica per le vetture immatricolate prima del 1993. Per quelle c’è bisogno di consultare i registri cartacei nell’ufficio ACI di competenza.

Come richiedere un estratto cronologico al PRA?

Richiedere una visura storica al PRA è facile e veloce con il nostro servizio online, che potrai richiedere da qualsiasi luogo sfruttando il device più comodo per te. Per farlo avrai bisogno soltanto di due informazioni: il tipo di veicolo (se un’auto, una moto o rimorchio) e il numero di targa. Per farlo ti basterà accedere al nostro sito web Libero Pay. Se non hai una account potrai crearlo gratuitamente in pochi minuti. Inserisci il tipo di veicolo e il numero di targa e un’eventuale urgenza se vuoi ricevere le informazioni in tempi ancor più brevi. Normalmente, consegniamo la visura entro un paio d’ore dalla domanda. Per un piccolo sovrapprezzo, possiamo inserirla come urgente e consegnartela entro massimo 15 minuti. Paga con carta prepagata o di credito ed ecco che otterrai il tuo certificato in men che non si dica, completo di tutte le informazioni che hai richiesto. Il servizio di urgenza è sempre garantito nei giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì alle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ti ricordiamo, inoltre, che i veicoli agricoli e i ciclomotori non sono iscritti al PRA e, dunque, che non potrai richiedere le stesse informazioni come per le altre categorie di veicoli.

Che differenza c’è tra una visura PRA per targa e un certificato cronologico?

Innanzitutto, la visura storica al PRA ha valenza legale, mentre quella tradizionale non ne ha alcuno, poiché mancante dei valori di bollo. La visura PRA tradizionale ti sarà utile se hai bisogno, per esempio, di calcolare il valore del bollo della tua auto, o in caso di sinistro se avessi bisogno di accertare i dati anagrafici di un conducente nel caso non volesse fornirteli o non lo facesse abbastanza in fretta. La visura storica, invece, ha piena valenza legale e ti permette di utilizzare le informazioni a fine legale. Le due visure differiscono molto anche nel prezzo finale.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963