Come fare una visura catastale per terreni online in modo semplice e veloce

Hai bisogno di effettuare la visura catastale per un terreno, possibilmente online e nel minor tempo possibile. La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che contiene tutte le informazioni necessarie su un terreno o un fabbricato.

Hai bisogno di ottenere una visura catastale per verificare la destinazione di un terreno? Nessun problema: il nostro servizio è attivo 24/7, 365 giorni l’anno, per aiutarti a ottenere le informazioni che ti servono in pochi secondi, comodamente da casa dai tuoi dispositivi.

Che cos’è la visura catastale dei terreni?

Il Catasto dei terreni è una sezione speciale del catasto che comprende tutte le unità immobiliari non censite dal Catasto di fabbricati. Le informazioni reperibili su questo tipo di ispezione ti permettono di ottenere ciò che ti serve per effettuare diverse operazioni utili sul tuo appezzamento. Oltre ai dati identificativi, infatti, potrai scaricare anche quelli di classamento. L’importante è sapere come leggerli! Innanzitutto, però, andiamo ad esplorare le modalità di ottenimento di una visura catastale per un terreno.

  1. Effettua l’accesso a Libero Pay. Se non hai un account, crealo in pochi minuti e gratuitamente.
  2. Dall’homepage, fai click su Visure Catastali e seleziona la visura catastale di riferimento in base al titolare, sia esso una persona fisica o giuridica. Puoi anche visionare la visura catastale storica, se ne hai bisogno.
  3. Compila i dati che ti vengono richiesti nel FORM.
  4. Fai click su Procedi.
  5. Effettua il pagamento con carta di credito o prepagata
  6. Ottieni la tua visura catastale per terreni in formato PDF entro pochi istanti dalla ricezione del pagamento.

Puoi effettuare un’ispezione catastale online per soggetto, persona o per azienda, per codice fiscale o per indirizzo. In questo modo, avrai sempre a portata i dati necessari per effettuarla indipendentemente dalle informazioni che hai a disposizione. Ricordati che le visure catastali hanno una finalità fiscale e reddituale, ma non giuridica, per natura stessa del Catasto in Italia. In altre parole, i dati del Catasto in Italia non hanno valore probatorio e le visure catastali non possono provare l’esistenza di un diritto reale e la titolarità giuridica dell’intestatario relativamente al bene immobiliare nella visura catastale.

Quanto costa effettuare una visura catastale per terreno?

Il costo di una visura catastale per terreno si aggira attorno ai 5 euro più IVA, contando anche le tasse. Tratteremo i tuoi dati con il massimo riserbo e potrai consultare la tua visura dall’hard disk del tuo computer, sul quale potrai scaricare il PDF che rimarrà a te per sempre.

Come si legge una visura catastale di un terreno?

Puoi consultare la tua visura catastale dal PDF che riceverai dopo aver compilato il form ed effettuato il pagamento. Oltre a individuare i dati della visura, troverai anche le informazioni sull’ultimo aggiornamento della stessa. In questo modo sai quanto questa visura sia aggiornata.

I dati catastali di un terreno sono identificati dal foglio, particella o mappale e, in alcuni casi, dal subalterno. Sul foglio trovi tutte le informazioni sulla zona di ubicazione del terreno, mentre la particella identifica la porzione del terreno che andrai a visurare. Il subalterno indica la presenza di fabbricati rurali, quando presenti, e registrati al Catasto terreni.

I dati di classamento: cosa sono?

I dati di classamento che troverai su una visura catastale per terreni ti permetteranno di ottenere tutte le informazioni necessarie a capire le informazioni su che tipo di rendita si può avere da uno specifico terreno. Per esempio:

  • La qualità del terreno, ovvero la tipologia di coltura effettuata. Seminativo arborato, prato, pascolo o altri elementi.
  • Classe, ovvero l’efficienza e la produttività di una coltura;
  • Superficie: la grandezza di un terreno, la quale sarà riportata in ettari, are o centiare.
  • Il reddito, ovvero la somma tra reddito dominicale e reddito agrario. Il reddito dominicale è identificato dal reddito di proprietà, mentre quello agrario è dell’imprenditore agricolo.

Nella visura possono essere presenti anche altre informazioni, come per esempio i dati sull’ultimo frazionamento. Con Libero Pay hai modo di accedere a tutte queste informazioni in pochi minuti e ad un prezzo accessibile.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963