Come inviare un telegramma per nascita in modo veloce e sicuro

L'arrivo di un bambino in famiglia è sempre un evento che porta grande felicità, non solo per i genitori, ma anche a tutti coloro, parenti e amici, che condividono tale gioia. Per chi si trova lontano, talvolta può essere difficile fare subito visita al neonato per portare i propri auguri, per questo motivo un telegramma di nascita può essere un'ottima soluzione per comunicare con poche e semplici parole la propria felicità.

Come spedire un telegramma di nascita

Il telegramma è un breve messaggio di testo che viene solitamente inviato per inviare una comunicazione rapida al destinatario o, in molti casi, per rendersi partecipi di un evento che ha interessato il destinatario, come per esempio il momento di una nascita.

Grazie alla tecnologia, oggi, i modi per inviare un telegramma di nascita sono diversi e non necessariamente richiedono la presenza fisica, come in passato. Telefono, web, app per smartphone, sono solo alcune delle opzioni tra le quali scegliere per inviare comodamente un telegramma per gli auguri di nascita.

Se in passato, infatti, la spedizione direttamente da sportello era l'unico sistema per usufruire del servizio, oggi i telegrammi possono essere inviati anche telefonicamente, dettando all'operatore testo e dati del destinatario, o ancora con soluzioni che sfruttano la rete internet e i dispositivi mobili, come quello offerto da Libero Pay, che garantiscono maggiore praticità ed efficienza.

I vantaggi del telegramma

A rendere particolarmente vantaggioso il telegramma come sistema di comunicazione, soprattutto nei casi dei telegrammi di auguri per una nascita o per altri eventi importanti, sono soprattutto la velocità del servizio e la certezza della consegna. Il telegramma viene infatti consegnato al destinatario in tempi davvero rapidi: o nello stesso giorno di spedizione, se il messaggio viene accettato entro una certa ora, o al massimo entro il giorno lavorativo successivo.

Qualunque sia il metodo scelto, il telegramma viene dunque lavorato in tempi molto veloci e consegnato direttamente all'indirizzo comunicato, il che rende certa la ricezione del messaggio da parte del destinatario, aspetti che altri sistemi non sempre riescono a garantire.

È possibile verificare la consegna di un telegramma?

La consegna del telegramma può essere verificata dal mittente mediante appositi servizi di tracking online o con un avviso di ricezione via mail. Proprio la tracciabilità del messaggio rappresenta uno dei punti di forza del servizio Libero Pay.

Inviare un telegramma di nascita online dall'estero

Il telegramma di nascita online può essere inviato anche dall'estero, utilizzando allo stesso modo il servizio disponibile in Italia, ma senza incorrere nei costi di un telegramma internazionale. Sfruttando il servizio offerto da Libero Pay, per esempio, è possibile risparmiare anche fino al 90% rispetto ai prezzi praticati dalle poste estere, che possono arrivare anche a quasi 50 euro per un messaggio di appena 50 parole.

Con il servizio di invio telegramma online fornito da Libero Pay è possibile spedire telegrammi dall'estero verso l'Italia a partire da una tariffa di € 6,96, con sconti in caso di spedizioni multiple. In questo modo, anche chi vive in un altro Paese o si trova fuori nazione per vacanza o lavoro, può comunicare rapidamente con i propri cari senza costi eccessivi.

Telegramma online: le caratteristiche del servizio

La possibilità di spedire un telegramma di nascita online a basso costo permette ai privati, ma non solo, di far recapitare un messaggio rapido di felicitazioni, il tutto a costi davvero vantaggiosi. Il telegramma online, in particolare, può essere semplice o con avviso di ricezione e diretto verso le zone di destinazione identificate con i seguenti codici:

  • AM (Area Metropolitana) : area di destinazione della corrispondenza individuata dall'insieme dei CAP con terza cifra 1 o 9, appartenenti ai Comuni di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli;
  • CP (Capoluogo di Provincia) : area di destinazione della corrispondenza individuata dall'insieme dei CAP con terza cifra 1 o 9, diversi da quelli ricadenti nelle aree metropolitane;
  • EU (Area Extraurbana) : area di destinazione della corrispondenza individuata dall'insieme dei CAP con terza cifra 0, 5 o 8.

Per quanto riguarda le tempistiche, se l'elaborazione dell'ordine tramite software online avviene entro le ore 07.45 o entro le ore 13.45 di ogni giorno (sabato, domenica e festivi esclusi), l'invio avviene il giorno stesso; se invece l'ordine è ricevuto dopo le 13.45, la spedizione cade nel primo giorno lavorativo successivo.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963