Inviare un telegramma internazionale: come fare

Inviare un telegramma è un modo per far sentire la propria vicinanza ad amici, conoscenti o familiari, in diverse occasioni. Di solito si invia un telegramma per far sentire la propria vicinanza a seguito di un lutto, ma anche di un matrimonio, di una nascita, di una laurea o di qualsiasi altro importante evento della vita privata. Questo può risultare particolarmente apprezzato quando i diretti interessati si trovano all’estero: inviare un telegramma internazionale, infatti, permette di farsi sentire vicini, anche quando non lo si può essere fisicamente.

Il servizio di invio di telegrammi internazionali è quindi molto utile e può essere utilizzato da chiunque, in qualsiasi momento, grazie anche alla possibilità di spedire il telegramma online. Se fino a diverso tempo fa, infatti, era obbligatorio recarsi presso un ufficio postale, ora i telegrammi, sia quelli nazionali, sia quelli internazionali, possono essere spediti anche online grazie ai servizi di Libero Pay: ecco come fare.

Come inviare un telegramma internazionale online

Il telegramma internazionale di Libero Pay è un servizio veloce per inviare comunicazioni urgenti, se ti trovi in qualsiasi paese del mondo e desideri far arrivare il tuo messaggio a un destinatario localizzato Italia.

A differenza di altri gestori postali che in questo caso ti addebiterebbero un costo decisamente elevato per l’invio del telegramma internazionale, con Libero Pay invii il tuo messaggio come se ti trovassi sul territorio italiano, con un notevole risparmio non solo di tempo, in quanto lo invii dal PC o da mobile, ma anche con un risparmio economico. Inviare un telegramma internazionale online, quindi, ti permette di inviare un pensiero di vicinanza, di congratulazioni o di affetto ad amici, parenti o conoscenti, esattamente come se ti trovassi in Italia, senza limiti di invio da qualsiasi paese del mondo. Questo è particolarmente utile se ti trovi in vacanza o se sei all’estero per lavoro, per esempio.

Se si vuole inviare quindi un telegramma di condoglianze internazionale, si possono utilizzare 3 dispositivi diversi:

  • il PC mentre sei comodamente a casa, oppure in ufficio;
  • lo smartphone o il tablet se sei in movimento e hai la necessità di inviare un telegramma d’urgenza.

Le tempistiche di consegna sono di circa 3 giorni e sia che tu scelga di inviarlo via PC, sia che tu scelga di inviarlo da smartphone o tablet, il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, oppure con carta PostePay.

Prezzi per l’invio di un telegramma internazionale

Con altri servizi, il prezzo per l’invio di telegrammi internazionali varia in base al numero di parole a cui viene aggiunto un costo fisso che varia a sua volta in base alla localizzazione geografica del destinatario. Da Libero Pay invece puoi inviare un telegramma internazionale online risparmiando fino al 90% rispetto ad altri servizi. Puoi inviare un telegramma internazionale online a partire da soli 6,96 euro fino a 45 parole: non importa se ti trovi nel Regno Unito, negli USA o in Australia: da Libero Pay puoi inviare telegrammi in Italia, da qualsiasi parte del mondo.

Inoltre, puoi inviare anche telegrammi multipli, se ad esempio hai la necessità di inviare più comunicazioni contemporaneamente e in questo caso risparmi tempo, ma anche soldi perché sono previsti prezzi vantaggiosi per l’invio di più telegrammi.

Inviare un telegramma internazionale con Libero Pay

Per usufruire del servizio di invio di telegrammi internazionali ti basterà navigare sul sito ed effettuare l’accesso a Libero Pay, nel caso in cui tu non abbia un account puoi crearlo in modo immediato e gratuito. In seguito, dovrai selezionare il servizio di invio telegrammi, selezionare che si tratta di un telegramma internazionale e inserire correttamente sia i tuoi dati, che quelli del destinatario. Ricordati che il destinatario dovrà essere localizzato in Italia, mentre tu potrai essere localizzato in qualsiasi paese del mondo. In seguito, dovrai inserire il testo del telegramma e, se non hai idee, puoi scegliere tra tanti modelli precompilati per ogni occasione, che sia un lutto, un matrimonio, una nascita o un anniversario. Ora non ti resta che confermare l’invio ed effettuare il pagamento online, tramite carta di credito o PostePay. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il destinatario riceverà il tuo telegramma cartaceo entro circa 3 giorni.

È molto importante sapere, inoltre, che il telegramma online ha lo stesso valore legale di un telegramma postale spedito fisicamente da un ufficio o via telefono, ma ha anche l’efficacia probatoria di una scrittura privata, se è sottoscritto dal mittente o se è stato fatto consegnare dal mittente ai sensi dell'art. 2705 del Codice Civile.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963