Inviare un telegramma di condoglianze online: come fare

Quando avviene un lutto, uno dei modi migliori per dimostrare la propria vicinanza è attraverso un telegramma. Si tratta di una comunicazione scritta che riceve direttamente il destinatario presso il proprio domicilio via posta, la quale contiene un pensiero di vicinanza ed affetto verso la famiglia del defunto.

Il telegramma si usa in caso di lutto, ma non solo: può essere utilizzato anche per congratularsi per un avvenimento importante o un traguardo lavorativo. In sintesi, è utile ogni qual volta si voglia dimostrare vicinanza ad una persona, non potendolo fare fisicamente. In Italia, puoi inviare i tuoi telegrammi grazie al servizio online di Libero Pay, semplice e immediato. Oggi invece si può effettuare anche online: ecco come fare.

Telegramma condoglianze: come inviarlo

Se stai cercando una modalità diversa per inviare un telegramma di condoglianze che ti permetta di evitare code e di risparmiare tempo, il servizio online di Libero Pay fa al caso tuo. In pochi minuti e in modo del tutto autonomo infatti, puoi inviare la tua frase di vicinanza ad un amico, un famigliare o ad una persona cara, senza muoverti da casa o dall’ufficio. I telegrammi di condoglianze con Libero Pay si possono inviare in tutta Italia e hanno un costo che varia in base al numero di parole. Il servizio è attivo sia da PC che da smartphone o tablet, in questo modo puoi usufruirne anche se sei in viaggio o in movimento.

Per inviarlo devi effettuare l’accesso a Libero Pay e se non hai un account puoi crearlo subito gratuitamente. In seguito, dovrai scrivere il testo del telegramma direttamente online oppure, se preferisci, puoi scegliere tra una serie di modelli precompilati. Dovrai inoltre inserire il tuo indirizzo e quello del destinatario, facendo molta attenzione alla verifica dei dati. Il pagamento sarà effettuato ovviamente online tramite carta di credito oppure con la carta PostePay.

Lo stesso servizio online di invio telegrammi di Libero Pay può essere utilizzato anche da smartphone o da tablet: se sei in viaggio per motivi di lavoro o per svago e ricevi la notizia di un lutto inaspettato, puoi sempre scegliere di inviare un telegramma in modo immediato da mobile. Il servizio di Libero Pay è attivo su tutto il territorio italiano, ma è operativo anche se ti trovi all’estero e devi inviare un telegramma verso un destinatario italiano. Inoltre, puoi monitorare sempre lo stato dell’invio assicurandoti che il destinatario abbia ricevuto il tuo messaggio. Le tempistiche di recapito di un telegramma di condoglianze sono di 1-2 giorni e il destinatario lo riceverà via posta.

Prezzi per l’invio di un telegramma di condoglianze online

Inviare un telegramma online con Libero Pay è vantaggioso non solo per il risparmio di tempo, ma anche per il risparmio economico. Infatti, puoi inviare un telegramma online a partire da:

  • 6,96 euro fino a 15 parole;
  • 9,94 euro fino a 45 parole;
  • 13,66 euro fino a 95 parole;
  • 21,12 euro fino a 195 parole;
  • 40,99 euro fino a 495 parole.

Se ti trovi all’estero per motivi di lavoro o per vacanza, puoi comunque inviare un telegramma online e, rispetto ad altri servizi di invio, risparmiare fino al 90% sul prezzo. Non importa che ti trovi negli USA, in Australia o in un paese europeo: paghi un prezzo in base al numero di parole, senza costi extra aggiuntivi.

Come scrivere un telegramma di condoglianze

Quando si sceglie di inviare un telegramma per la morte di una persona, trovare le parole giuste non è mai semplice. Il rischio infatti è quello di non riuscire ad esprimere le emozioni che si provano in quel momento.

Non esiste una formula universale per la scrittura di un telegramma di condoglianze, ma sicuramente ci sono alcuni consigli che si possono seguire per far sentire la propria vicinanza alla famiglia del defunto. Come prima cosa, il telegramma dovrebbe essere conciso e chiaro, con un tono sobrio, spontaneo e non eccessivamente formale. Ci sono numerose frasi che di solito vengono scelte per questo genere di comunicazione, come ad esempio “Vi siamo vicini in questo momento di dolore” oppure “Il ricordo del caro ci accompagnerà per sempre”. Ognuno può scrivere la frase che reputa più idonea, l’importante è non eccedere con la lunghezza e con frasi complesse o eccessivamente creative.

È importante ricordare che il telegramma di condoglianze di solito si invia a persone con le quali non si ha un rapporto di amicizia molto stresso, si tratta di solito di conoscenti con i quali si mantiene un tono abbastanza formale.

Anche se ad oggi i canali di comunicazione si sono moltiplicati ed esistono numerosi mezzi estremamente tecnologici, il telegramma risulta essere ancora una valida alternativa, per dimostrare vicinanza e solidarietà, soprattutto in caso di lutto.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper e LetteraSenzaBusta

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA e puoi inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963