Come valutare un immobile online in maniera rapida e semplice

Con Libero Pay è oggi possibile richiedere una valutazione immobiliare aggiornata in pochissimo tempo, eseguita da tecnici esperti e su tutto il territorio italiano, compresi i Comuni di piccole dimensioni. La valutazione di un immobile lo scopo di avere a disposizione il valore reale di un bene immobiliare in base alla sua planimetria catastale e a diversi altri parametri, al fine per esempio di comprendere quanto realizzare da una eventuale vendita. Il servizio offerto da Libero Pay viene aggiornato semestralmente, in seguito alla pubblicazione dei dati ufficiali sull’andamento del mercato immobiliare in Italia, e permette dunque di avere a disposizione un quadro sempre aggiornato in merito al valore dell'immobile.

Cosa include il servizio di valutazione immobile online

Il servizio valutazione immobiliare online comprende:

  • Valutazione immobiliare;
  • Planimetria catastale.

La valutazione di un immobile fa riferimento al valore commerciale del bene in base a parametri quali la zona in cui lo stesso è collocato, le sue condizioni e le prestazioni energetiche, mentre la planimetria catastale contiene la rappresentazione grafica in scala 1:200 di un fabbricato così come attualmente depositata presso l'Ufficio del Catasto. Entrambi risultano particolarmente utili, se non obbligatori, nel caso della planimetria, qualora si intenda concludere una compravendita immobiliare.

Perché effettuare la valutazione di una casa online

Valutare un immobile significa stabilire il suo valore di mercato in base a tutta una serie di parametri che concorrono a definire il potenziale prezzo di vendita dello stesso. La valutazione viene eseguita da esperti del settore, che sulla base di quanto riscontrato sia in sede documentale che dal riscontro sul posto, riescono a stimare il valore del bene. Chi intende vendere o fittare un immobile, per esempio, può trarre vantaggio dalla valutazione immobiliare perché con essa sarà in grado di stabilire correttamente l'importo da chiedere, ottimizzando dunque i tempi di ricerca di un compratore o di un affittuario ed evitando il rischio di svalutare il bene.

La valutazione dell'immobile online rappresenta una soluzione molto comoda e conveniente, perché permette di accedere a una analisi dettagliata e completa semplicemente inviando una richiesta via web. Compilando tutti i dati richiesti nel form presente sul portale Libero Pay, l'interessato potrà infatti ricevere in breve tempo la valutazione del bene e utilizzare la stessa per il proprio scopo.

Come si valuta un immobile

I professionisti che si occupano di eseguire la valutazione di una casa tengono conto di tutta una serie di parametri che concorrono a definire il potenziale prezzo di vendita. I fattori che influiscono in tal senso possono essere direttamente o indirettamente legati all'immobile stesso.

Un primo aspetto che può incidere sul valore dell'immobile è la zona in cui esso è collocato: in base a tabelle redatte su base provinciale, se non addirittura comunale, case, locali commerciali e altri beni immobiliari possono avere un prezzo più alto o più basso rispetto alla media di mercato. La qualità della vita e la presenza di servizi essenziali in una data area possono infatti avere effetti sul valore finale dell'immobile.

Ovviamente, molto dipende anche dalla natura del bene stesso, dalle sue condizioni e dalla destinazione d'uso. Un appartamento con finiture di lusso, dotazioni tecnologiche avanzate e dalle ottime prestazioni energetiche avrà infatti un valore sicuramente più alto rispetto a un'altra abitazione di pari dimensioni, ma priva di tali caratteristiche. Ecco dunque entrare in gioco le condizioni in cui versa il bene, la presenza di pertinenze e aree esterne private, ma anche l'eventuale presenza di arredamenti, sistemi di domotica e impianti avanzati per il comfort e la sicurezza domestica.

Molto importante proprio in termini di comfort e risparmio è la classe energetica dell'edificio che, se alta, può concorrere ad aumentare il valore finale dell'immobile. Questa è indicata nella certificazione APE, obbligatoria per effettuare operazioni di compravendita.

Che cos'è la planimetria catastale

Il servizio di valutazione immobiliare online di Libero Pay include, come detto, anche la planimetria catastale, ossia la rappresentazione grafica in scala 1:200 di un fabbricato attualmente depositata presso l'Ufficio del Catasto. Questo documento risulta molto importante per verificare la conformità dell'edificio rispetto a quanto dichiarato al Catasto e, dunque, l'assenza di posizioni abusive all'interno o all'esterno dello stesso.

In caso di una compravendita immobiliare, non basta dunque soltanto avere a disposizione una valutazione aggiornata, ma anche una copia della planimetria catastale aggiornata, che permette al venditore di dimostrare la rispondenza tra quanto messo in vendita e quanto effettivamente risultante presso gli uffici pubblici e al compratore di tutelarsi rispetto al rischio di abusi edilizi in corso. La planimetria catastale mette in evidenza, per esempio, la disposizione interna dei vani di una unità immobiliare, la destinazione d’uso, la collocazione di porte e finestre, gli accessi dal vano scale e le relative pertinenze, se presenti in Catasto.

Grazie al servizio di valutazione immobiliare e planimetria catastale online, ottenere questi documenti è davvero semplice e immediato: basta inviare la richiesta via web e sarà possibile ricevere la documentazione aggiornata senza alcun rischio di errore.

*Servizio erogato in partnership

Perché usare Libero Pay?

RAPIDO

Inserisci i tuoi dati personali una volta sola e li troverai sempre precompilati

RISPARMIA TEMPO

Gestisci con facilità i pagamenti online evitando le code

SICURO

Paga in totale sicurezza tramite i nostri partner Paytipper, LetteraSenzaBusta e VisureItalia

Con Libero Pay puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto, gli avvisi PagoPA, richiedere visure e inviare telegrammi, raccomandate e mazzi di fiori 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ovunque ti trovi, in modo semplice, veloce e sicuro!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963