Perizia immobiliare online: cos'è e a cosa serve
La perizia immobiliare è un documento redatto da un tecnico abilitato, utile sia in caso di controversie in una compravendita immobiliare che in fase di richiesta di un mutuo. Nella perizia immobiliare vengono verificate la conformità edilizia e urbanistica dell'immobile, la presenza di eventuali abusi e la conformità catastale.
Come richiedere una perizia immobiliare online
Dal portale Libero Pay è oggi possibile richiedere in pochi minuti una perizia immobiliare online per un mutuo o per dirimere una controversia legata a un bene immobile, sfruttando una rete di periti presenti sul territorio nazionale e pronti a redigere relazioni peritali complete in ogni parte. Il servizio risulta utile in tutti quei casi in cui sia necessario allegare una perizia certificata del valore dell'immobile nonché una verifica puntuale della conformità edilizia, urbanistica e catastale dello stesso.
Queste ultime, in particolare, risultano di fondamentale importanza in caso di compravendita immobiliare o di stipula di contratti di mutuo o finanziamento bancario per l'acquisto del bene. In caso di controversie, la perizia può anche essere giurata dal tecnico presso il Tribunale competente.
Il servizio di Libero Pay include:
- la perizia del valore di mercato dell'immobile;
- la verifica della conformità edilizia e urbanistica;
- la verifica della conformità catastale.
Per richiedere una perizia immobiliare online basta compilare sul portale Libero Pay il form con tutte le informazioni necessarie, dopodiché si riceverà via mail un preventivo con il dettaglio del servizio, l'indicazione del costo e i tempi di consegna della perizia completa. Seguendo le indicazioni riportate nella relativa mail sarà dunque possibile confermare il preventivo e dare il via ai lavori da parte dei tecnici.
L'importanza della perizia quando si richiede un mutuo
La perizia immobiliare è fondamentale quando si richiede un mutuo per l'acquisto di una casa o di altro bene immobile, in quanto la banca, tramite tale documento, si riserva di effettuare tutta una serie di valutazioni sulle caratteristiche dell'immobile stesso e sul suo reale valore. Oltre ad eseguire la valutazione reddituale e personale del richiedente, l'istituto di credito decide infatti se erogare o no il mutuo anche in base alla perizia immobiliare.
La perizia immobiliare per mutuo ha lo scopo di porre in evidenza le diverse caratteristiche dell'immobile e di stabilirne, in base a specifici parametri, il suo reale valore. Una volta che il tecnico avrà redatto la perizia e depositata la stessa, la banca potrà fornire l'esito della richiesta di mutuo e precisare le condizioni del contratto in base a quanto rilevato. Oltre a ciò, la perizia di valutazione immobili rappresenta anche una garanzia per la banca mutuante, che potrà procedere all'esproprio del bene e al recupero del credito nel caso in cui il mutuatario non rispetti il pagamento delle rate del finanziamento.
Quali documenti sono necessari per la perizia immobiliare
Affinché il tecnico possa redigere la perizia immobiliare, è necessario fornire alcuni documenti relativi all'immobile per cui viene richiesto il documento. Tra questi risultano fondamentali i documenti relativi alla provenienza dell'immobile, che permettono di valutare le informazioni relative ai precedenti proprietari del bene e la legittimità urbanistica ed edilizia dello stesso, e i documenti catastali, che accertano l'adeguata registrazione della proprietà al Catasto e la correttezza della planimetria ufficiale.
In base a quanto riscontrato nei documenti storici e catastali relativi all'immobile, il tecnico potrà accertarsi che non vi siano anomalie di alcun genere (come, per esempio, la presenza di parti abusive) e che l'attuale proprietario sia a tutti gli effetti titolare di diritti reali sull'immobile.
Quali sono le fasi di una perizia immobiliare
La procedura con cui il tecnico incaricato esegue la perizia si compone di diverse fasi, così schematizzabili:
- identificazione dell'immobile: in primo luogo, il tecnico raccoglie tutti i documenti catastali e di proprietà relativi all'immobile e li confronta con le informazioni fornite e verificabili sul posto. In questa fase ci si accerta anche che non vi siano anomalie rispetto all'ubicazione, alla planimetria e alla superficie del bene, che deve rispettare appieno quanto risultante dai documenti ufficiali;
- calcolo del valore dell'immobile: una volta accertata la coincidenza tra documenti e stato del bene, si passa al calcolo del valore di mercato del bene, un fattore di fondamentale importanza soprattutto quando la perizia viene redatta per l'erogazione di un mutuo. La banca, infatti, può subordinare l'importo massimo da erogare a una percentuale precisa del valore dell'immobile, dunque la perizia può avere effetti sul finanziamento stesso, oltre che su altri aspetti, come la determinazione della polizza incendio e scoppio;
- verifica della regolarità edilizia del bene: la perizia immobiliare può comportare anche la nullità di un atto di compravendita qualora si riscontrino abusi edilizi e irregolarità parziali o totali nella costruzione dell'immobile. Oltre a garantire la banca in procinto di emettere un mutuo, la perizia tecnica tutela, dunque, anche l'acquirente che ne ha fatto richiesta e che, dalle verifiche effettuate, avrà la certezza di comprare un bene regolare sotto tutti i punti di vista.
*Servizio erogato in partnership