Pagamento Ordine degli Architetti
Con Libero Pay effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione è ancora più semplice, infatti è possibile pagare tasse, utenze, rette e molto altro attraverso il sistema PagoPA. Tra i versamenti che possono essere effettuati con tale modalità, anche il pagamento dei bollettini per l'iscrizione agli ordini professionali. Ecco come pagare la tassa di iscrizione all'Ordine degli Architetti online in pochi minuti!
Che cos'è e cosa fa l'Ordine degli Architetti
Una volta terminato il percorso di studi in architettura, coloro che intendono esercitare la professione sono tenuti a iscriversi all'Ordine degli Architetti. L'Ordine Nazionale, che gestisce l'Albo Unico Nazionale degli Architetti, è organizzato su base provinciale e prevede la nomina di un Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiani.
Nella sostanza, l'ordine ha il compito di conservare i nomi dei professionisti che operano in tale ambito e di vigilare sulla correttezza dell'esercizio professionale. Il Consiglio, dal canto suo, coordina e sovrintende l'intero sistema composto dai 105 ordini provinciali e svolge funzione di interlocutore con il Governo per tutto ciò che riguarda attività politiche, culturali e formative.
L'iscrizione all'Ordine degli Architetti è, dunque, sì obbligatoria ma rappresenta anche un importante strumento per i professionisti per veder tutelati i propri interessi. Per poter iscriversi all'Ordine, è necessario pagare una quota annuale secondo le modalità previste dalla Legge.
Come pagare la quota d’iscrizione all'Ordine degli Architetti con PagoPA
Così come accade anche per gli altri ordini professionali, recentemente è stato introdotto come unico strumento di pagamento delle quote annuali di iscrizione il sistema PagoPA. Con PagoPA, tutti i pagamenti verso gli enti pubblici sono stati, in pratica, digitalizzati e fatti confluire in un unico grande canale, in grado di garantire maggiore praticità e sicurezza.
Tutti gli architetti iscritti all'Albo ricevono un avviso di pagamento tramite PEC o e-mail non certificata e possono effettuare il pagamento nelle modalità previste dal sistema PagoPA, come per esempio dal sito dell'Ordine, in banca, presso sportelli bancomat e presso ricevitorie Sisal e Lottomatica.
Per pagare la tassa di iscrizione all’Albo degli Architetti online è sufficiente accedere al sito dell'ente o alla propria area home banking, ma anche rivolgersi a portali specializzati come Libero Pay, che oggi mettono a disposizione un sistema altamente sicuro per completare il pagamento da PC o da mobile. Per pagare con Libero Pay, non bisogna far altro che accedere all'apposita sezione del sito, compilare i dati richiesti e inviare la somma prevista mediante carte di credito, di debito o prepagate, PayPal o altre forme previste dal sistema.
Una volta effettuato il pagamento, il contribuente riceverà quietanza di avvenuto versamento a completa tutela dell'intera operazione.
È importante sapere che il pagamento online dell'Ordine degli Architetti è assolutamente privo di rischi, in quanto il codice del bollettino è univoco e non può dunque generare errori da parte dell'utente. Inoltre, i sistemi oggi adottati per i pagamenti digitali presentano altissimi livelli di protezione e non mettono a rischio dati personali e conti bancari.
Il mancato pagamento della quota di iscrizione all'Albo degli Architetti può comportare la sospensione dall'esercizio della professione e la cancellazione dall'Ordine.
Qual è il costo di iscrizione all'Albo degli Architetti?
Essendo organizzato su base provinciale, l'Ordine degli Architetti prevede quote di iscrizione differenti nelle varie aree geografiche. In linea di massima, il costo di iscrizione all'Albo degli Architetti si aggira intorno ai 200 euro, con agevolazioni e riduzioni stabilite dai singoli Ordini locali.
In alcuni casi, per esempio, è prevista una riduzione della quota se non addirittura l'esenzione per gli iscritti che hanno dato alla luce un figlio o l'hanno ottenuto in adozione o in affido. Altre esenzioni possono riguardare anche gli iscritti nei primi anni, ai quali in questi casi viene richiesto il solo versamento della quota riservata al CNAPPC, una misura adottata per favorire l'inizio dell'attività ai giovani architetti.
*Servizio erogato in partnership
Considerate le diverse misure adottate dai singoli ordini provinciali, si consiglia agli iscritti di fare riferimento alle comunicazioni presenti sui siti web ufficiali e di rivolgersi agli uffici competenti per qualsiasi richiesta di informazioni.