Pagamento del bollo auto online
Con la digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, oggi finalmente è possibile pagare il bollo auto online in 17 regioni del nostro Paese. Basta inserire la targa sul portale web dell’ACI, accedere al sistema pagoPA e finalizzare il versamento della tassa automobilistica con un sistema di pagamento digitale.
Bollo auto e pagamento online: come funziona?
Il pagamento online del bollo auto è disponibile soltanto in alcune regioni d’Italia, in particolare laddove il servizio è affidato e gestito dall’ACI. Ad oggi sono quasi tutte le amministrazioni regionali che consentono questa modalità, infatti nell’elenco figurano ben 17 regioni. Le uniche non incluse sono la Calabria, le Marche e il Veneto.
In questi casi è necessario consultare il portale web della propria regione, oppure recarsi presso gli uffici di zona per capire se sono previste alternative per il servizio paga bollo online. L’importo della tassa automobilistica si può calcolare attraverso la targa del veicolo, oppure effettuando una ricerca della pendenza in base al numero della pratica.
Per usufruire del pagamento online del bollo auto è possibile registrarsi sul sito web dell’ACI, per caricare i dati della vettura di proprietà e salvare le informazioni all’interno della propria area riservata. In alternativa è possibile evitare l’iscrizione, inserendo gli estremi dell’auto manualmente senza effettuare la registrazione alla piattaforma digitale dell’Automobile Club d’Italia.
Pagamento bollo online: come calcolarlo?
Una delle novità più interessanti, legate al pagamento online del bollo auto, è la possibilità di calcolare l’importo della tassa automobilistica al momento. In questo modo non bisogna conoscere il valore esatto, in quanto basta usare la targa del veicolo per visualizzare in modo automatico la cifra esatta che bisogna versare.
Per il calcolo del bollo auto online è necessario andare sul sito web dell’ACI, indicare la targa della macchina e selezionare il tipo di pagamento, ovvero se si tratta della prima immatricolazione oppure del rinnovo. Dopodiché verranno proposte tutte le informazioni del veicolo, dunque non resta che controllare che i dati siano corretti, tra cui quelli relativi all’alimentazione, alla potenza del motore e alle emissioni di CO2.
Come pagare il bollo online
Per realizzare il pagamento del bollo auto online è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA, un sistema telematico che permette di versare in modo digitale tasse regionali e comunali, imposte e altri tipi di pagamenti con la Pubblica Amministrazione. Una volta caricate le informazioni della vettura dal portale dell’ACI, bisogna soltanto accedere a pagoPA e finalizzare l’operazione.
La transazione può avvenire in diverse modalità, scegliendo il servizio di internet banking del proprio istituto di credito, oppure attraverso qualsiasi tipo di PSP convenzionato (Prestatore di Servizi di Pagamento). Ad esempio, puoi pagare il bollo auto online da Libero Pay utilizzando il tuo indirizo email.
In particolare, è possibile saldare il bollo dell’anno corrente, quindi non si possono quietare le pendenze degli anni passati o eventuali arretrati. Paghi in modo semplice e veloce, con una commissione di appena 1,5 euro e adoperando qualsiasi carta di credito compatibile, MasterCard, Maestro, Visa o VPay. Ogni operazione è protetta da avanzati sistemi di sicurezza, per tutelare tutti i pagamenti online contro hacker e cybercriminali.
Per il calcolo del bollo auto online è necessario andare sul sito web dell’ACI, indicare la targa della macchina e selezionare il tipo di pagamento, ovvero se si tratta della prima immatricolazione oppure di un rinnovo.
Per realizzare il pagamento del bollo auto online è necessario utilizzare la piattaforma pagoPA.