Come fare una visura catastale online in modo semplice e sicuro
La visura catastale è un documento ufficiale molto importante che ti permette di ottenere dati identificativi precisi su terreni o fabbricati censiti al catasto.
Puoi effettuare una visura catastale per soggetto con i dati di una persona fisica o di una società o per immobile con i dati catastali. La visura assicura, inoltre, la ricezione dei dati sulle persone fisiche o giuridiche che ne sono in possesso, ovvero i titolari.
In questo articolo ti spieghiamo in modo semplice e veloce come effettuare una visura catastale online con il nostro servizio, in tutta comodità e sicurezza direttamente da casa tua.
A cosa serve la visura catastale?
La visura catastale è un documento che ti permette di conoscere tutte le informazioni su terreni e fabbricati censiti dal Catasto, e può essere richiesto all’Agenzia delle Entrate o tramite servizi più pratici e veloci, sostenendo i relativi costi.
La visura catastale ti serve non solo per determinare l’importo delle imposte comunali, come ad esempio Imu, Tasi e Tari, ma anche per determinare le imposte sul reddito addebitate in relazione alla proprietà e alla destinazione d’uso del bene immobiliare. Inoltre, la visura catastale è un documento necessario quando devi effettuare un contratto di locazione, in caso di compravendita di un terreno o immobile e, talvolta, viene richiesta dalle banche in occasione dell’accensione di un mutuo.
Ti serve una visura catastale se devi compilare, per esempio, un Modello Unico, o un Modello 730 di dichiarazione dei redditi. Potrebbe servirti anche per calcolare l’importo delle tasse di una successione, o per allegare l’allacciamento di una nuova utenza o la dichiarazione ISEE. Ad ogni necessità, un servizio specifico: rivolgiti ai nostri servizi di Visure Catastali per individuare con precisione qual è lo strumento più adatto a te, ottenendo le informazioni che ti servono al minor prezzo possibile. Inoltre, se non sai che cosa stai cercando, puoi contattare gratuitamente il nostro servizio di Assistenza Clienti, anche via Chat, per farti guidare nella scelta del prodotto più adatto a te. Avremo scrupolo di trattare i tuoi dati personali e le tue informazioni secondo i termini di legge, nel massimo rispetto della tua privacy durante lo svolgimento della visura catastale.
La visura catastale ti permette di ottenere le seguenti informazioni:
- I dati identificativi e reddituali dei beni immobili, siano essi terreni o fabbricati;
- I dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche titolari;
- Gli eventuali atti di aggiornamento per controllare eventuali modifiche nel corso degli anni;
- La natura e la quota dei diritti reali;
- La superficie espressa in metri quadrati;
- La destinazione, ovvero l’uso, dell’area;
- La rendita catastale
Come fare una visura catastale online
Le ispezioni catastali online possono essere effettuate attraverso la piattaforma web Sister dell’Agenzia delle Entrate, con procedure di estrazioni automatizzate e consegna delle informazioni entro pochi secondi. Puoi effettuare una visura catastale per soggetto (azienda o persona), codice fiscale, immobile o indirizzo. In questo modo hai sempre occasione di sapere tutto ciò che ti serve anche se non hai i dati completi dell’immobile.
Ecco le istruzioni per effettuare una visura catastale sul nostro servizio online:
- Entra sul sitoLibero Pay, se non hai un account crealo in pochi minuti e gratuitamente
- Vai suVisure Catastali
- Seleziona il servizio che ti serve: Visura catastale per persona fisica, persona giuridica, immobile;
- Compila i dati richiesti
- Effettua il pagamento con carta di credito o prepagata
- Ottieni i dati necessari alla tua visura catastale
Chi può richiedere una visura catastale?
Tutti i cittadini possono richiedere una visura catastale di un determinato bene o immobile, eccezion fatta per mappe e planimetrie, le quali possono essere richieste solo dal proprietario o da una persona delegata specificamente.
Quanto ci vuole per ricevere la visura catastale?
Il nostro servizio di visura catastale online ti consegna un’estrazione in tempo reale tramite accesso diretto e automatico alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate. Il documento di verrà fornito in formato PDF entro pochi secondi dall’avvenuta ricezione del pagamento.
Cosa fare se la visura catastale dà esito negativo
Nel caso in cui la visura catastale dia un esito negativo, sappi che il risultato viene erogato sulla base dei dati che hai inserito nel form di richiesta. Se il soggetto non risulta censito presso la Conservatoria indicata o se i dati non sono corretti, il sistema potrebbe non essere in grado di estrarre la visura, dando esito negativo all’operazione. Ti suggeriamo di contattare il servizio Assistenza Clienti per maggiori informazioni.
*Servizio erogato in partnership