Pagamento tasse scolastiche: online conviene?

Pagare le tasse scolastiche e universitarie online è conveniente, veloce e permette di risparmiare molto tempo, in quanto non è necessario recarsi presso uno sportello fisico. Comodamente da casa o dall'ufficio, è possibile concludere il pagamento in pochi click. Nessun costo a sorpresa: la commissione è sempre bassa e fissa ad 1,50€ a prescindere dall'importo.

Scopriamo come pagare tasse scolastiche e la rata universitaria online in pochi passaggi.

Il MAV delle rate universitarie

Solitamente per pagare le tasse scolastiche o universitarie viene inviato un MAV, una tipologia di bollettino che permette di effettuare pagamenti a distanza per saldare istituzioni pubbliche, compagnie assicurative e amministratori condominiali. Questo bollettino è contraddistinto da un codice numerico di 17 cifre che va inserito in fase di pagamento online, insieme al beneficiario e alla causale.

Sul MAV è indicata in modo chiaro una data di scadenza, che rappresenta il termine entro il quale è necessario saldare l'importo per evitare maggiorazioni o sanzioni. Il pagamento online di questo bollettino consente di saldarlo anche il giorno stesso della scadenza.

Tempistiche del pagamento online

Effettuare il pagamento delle tasse scolastiche online è immediato, ovvero il saldo avviene in tempo reale. Pagando online, infatti, la verifica dell’avvenuto pagamento è istantanea, esattamente come succederebbe in un ufficio postale o dal Tabacchi, ma più comoda e veloce.

L’ente scolastico o universitario riceve quindi il pagamento immediatamente ma, se dovesse chiedere una ricevuta, basta ricollegarsi al portale dove è avvenuto il pagamento oppure scaricare un estratto conto della carta usata evidenziando il momento in cui c’è stato l’addebito.

Pagare le tasse scolastiche online è sicuro?

Spesso i pagamenti online possono portare a scetticismi riguardanti la sicurezza delle piattaforme e l'inserimento dei dati personali sul web. Paytipper, partner di Libero, grazie alla tecnologia 3DSecure, è in grado di garantire la massima sicurezza e trasparenza. In questo modo i dati dell'utente, il pagamento e le coordinate bancarie sono tutelate e protette da eventuali furti d'identità e truffe online.

È possibile godere della massima tutela dalle frodi online con soli 1,50 euro di commissioni. A un costo irrisorio è possibile quindi evitare lunghe code e pagare le tasse universitarie e scolastiche online comodamente dallo smartphone o dal computer.

Come effettuare il pagamento su Libero Pay

Per effettuare il pagamento y è sufficiente accedere a Libero Pay. Le credenziali di accesso sono le stesse della Libero Mail e, se non si dispone di un account, è possibile registrarne uno prima: la procedura è molto rapida ed è gratuita.

Basta poi scegliere il tipo di pagamento, in questo caso un MAV che permette il pagamento delle tasse scolastiche e della rata universitaria

Completare il pagamento è ancora più facile: dopo aver selezionato il tipo di bollettino (MAV), compilare il modulo con i dati relativi al beneficiario, alla causale e al codice identificativo, confermare questi ultimi e concludere il pagamento tramite PayTipper.

&EÈ possibile mantenere in memoria i dati precompilati dell'università, in modo da rendere il processo ancora più rapido per i pagamenti futuri.

Altri tipi di bollettini postali

 

RAPIDO

ECONOMICO

SICURO

Puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro grazie alla tua Libero Mail.
E al costo soltanto di 1,50 € per transazione!

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963