Pagamento tasse scolastiche: online conviene?
Pagare le tasse scolastiche e universitarie online è conveniente, veloce e permette di risparmiare molto tempo, in quanto non è necessario recarsi presso uno sportello fisico. Comodamente da casa o dall'ufficio, è possibile concludere il pagamento in pochi click. Nessun costo a sorpresa: la commissione è sempre bassa e fissa ad 1,50€ a prescindere dall'importo.
Scopriamo come pagare tasse scolastiche e la rata universitaria online in pochi passaggi.
Il MAV delle rate universitarie
Solitamente per pagare le tasse scolastiche o universitarie viene inviato un MAV, una tipologia di bollettino che permette di effettuare pagamenti a distanza per saldare istituzioni pubbliche, compagnie assicurative e amministratori condominiali. Questo bollettino è contraddistinto da un codice numerico di 17 cifre che va inserito in fase di pagamento online, insieme al beneficiario e alla causale.
Sul MAV è indicata in modo chiaro una data di scadenza, che rappresenta il termine entro il quale è necessario saldare l'importo per evitare maggiorazioni o sanzioni. Il pagamento online di questo bollettino consente di saldarlo anche il giorno stesso della scadenza.
Tempistiche del pagamento online
Effettuare il pagamento delle tasse scolastiche online è immediato, ovvero il saldo avviene in tempo reale. Pagando online, infatti, la verifica dell’avvenuto pagamento è istantanea, esattamente come succederebbe in un ufficio postale o dal Tabacchi, ma più comoda e veloce.
L’ente scolastico o universitario riceve quindi il pagamento immediatamente ma, se dovesse chiedere una ricevuta, basta ricollegarsi al portale dove è avvenuto il pagamento oppure scaricare un estratto conto della carta usata evidenziando il momento in cui c’è stato l’addebito.
Pagare le tasse scolastiche online è sicuro?
Spesso i pagamenti online possono portare a scetticismi riguardanti la sicurezza delle piattaforme e l'inserimento dei dati personali sul web. Grazie alla tecnologia 3DSecure, viene garantita la massima sicurezza e trasparenza. In questo modo i dati dell'utente, il pagamento e le coordinate bancarie sono tutelate e protette da eventuali furti d'identità e truffe online.
È possibile godere della massima tutela dalle frodi online con soli 1,50 euro di commissioni. A un costo irrisorio è possibile quindi evitare lunghe code e pagare le tasse universitarie e scolastiche online comodamente dallo smartphone o dal computer.
Come effettuare il pagamento su Libero Pay
Per effettuare il pagamento è sufficiente accedere a Libero Pay secondo le modalità indicate, tra cui la propria Libero Mail. Se non si dispone di un profilo, è possibile registrarsi in pochi e semplici step!
Basta poi scegliere il tipo di pagamento, in questo caso un MAV che permette il pagamento delle tasse scolastiche e della rata universitaria
Completare il pagamento è ancora più facile: dopo aver selezionato il tipo di bollettino (MAV), compilare il modulo con i dati relativi al beneficiario, alla causale e al codice identificativo, confermare questi ultimi e concludere il pagamento.
È possibile mantenere in memoria i dati precompilati dell'università, in modo da rendere il processo ancora più rapido per i pagamenti futuri.