Report azienda: tipologie e come richiederli online
I report aziendali sono documenti che contengono un'ampia mole di informazioni riguardanti imprese operanti sul territorio italiano, con diversi livelli di approfondimento. La loro funzione è quella di garantire la verifica accurata di dati specifici, riguardanti per esempio la presenza di protesti e gli indicatori di bilancio e di fatturato, permettendo così a eventuali soggetti terzi di valutare la possibilità di intraprendere rapporti commerciali o di altra natura con le stesse.
Grazie ai servizi online offerti da Libero Pay è oggi possibile richiedere l'elaborazione dei report azienda anche direttamente tramite web, evitando così di doversi rivolgere agli uffici preposti. In base alla quantità di informazioni richieste, è possibile scegliere report small, medium, large ed extra large.
Come richiedere un report azienda small online
Il report azienda small è quello più semplice ed economico e permette di verificare i dati essenziali registrati in Camera di Commercio relativi a un potenziale nuovo cliente, fornitore o partner commerciale.
Il contenuto dei dati camerali viene estratto dal Registro Imprese della Camera di Commercio al momento della richiesta ed è associato nel report a una verifica aggiornata su protesti e pregiudizievoli in capo all'impresa e agli esponenti.
All'interno del report azienda small online vengono riportate le seguenti informazioni:
- dati identificativi dell'impresa, natura giuridica, codice fiscale e partita IVA, sede legale e unità locali;
- REA e repertorio economico amministrativo;
- codice ATECO;
- data di costituzione e data di inizio attività;
- sistema di amministrazione, con soci e quote;
- appartenenza a gruppi societari;
- sintesi dei principali indicatori di bilancio e fatturato;
- protesti e pregiudizievoli su impresa ed esponenti principali;
- procedure concorsuali, giudiziarie e volontarie a carico dell'impresa.
Report azienda medium: come ottenerlo in pochi click
Se il report azienda small non soddisfa le esigenze del richiedente, è possibile ottenere un documento contenente informazioni più complete e dettagliate. La soluzione in questo caso può essere il report azienda medium, che contiene tutti i dati relativi all'impresa rilevati in Camera di Commercio, Tribunale e Conservatoria RR.II. in tutta Italia.
Il report medium contiene diverse informazioni aggiuntive rispetto a quelle sopra elencate, come:
- storia delle variazioni societarie
- bilanci completi degli ultimi 3 anni
- sintesi dei dati di bilancio delle società partecipate
- protesti e pregiudizievoli di esponenti con cariche cessate
- protesti, pregiudizievoli e procedure verso imprese collegate
- Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS)
Informazioni dettagliate e sicure con il report azienda large
Se vi è la necessità di scendere ulteriormente nel dettaglio dei dati relativi a un'attività aziendale, il report azienda large può essere la soluzione ottimale. Fornendo maggiori informazioni rispetto ai report precedenti, tale documento permette di valutare l'affidabilità e solvibilità aziendale di una impresa (cliente, fornitore o partner commerciale) analizzando in particolare i dati patrimoniali e di bilancio, il mercato e la clientela, la liquidità, i debiti verso i fornitori e i rapporti bancari con istituti di credito.
Il report azienda large serve, in particolare, per:
- avere informazioni economico-finanziarie e patrimoniali sulle aziende, anche in assenza di bilanci societari;
- verificare la congruità delle informazioni provenienti da fonte pubblica rispetto alla reale situazione dell'azienda;
- analizzare le attività non iscritte alla Camera di Commercio.
Tra le numerose informazioni contenute nel report azienda large, sono presenti per esempio:
- rating e fido commerciale;
- codice LEI;
- dettaglio protesti, pregiudizievoli e procedure concorsuali su impresa, denominazioni precedenti, esponenti, soci e società partecipate;
- informazioni patrimoniali e finanziarie;
- relazioni bancarie con istituti di credito;
- albi, ruoli e licenze.
Verificare la solvibilità dei soggetti economici con il report azienda extra large online
L'ultimo livello disponibile nell'ambito dei report aziendali è quello extra large, utile per la verifica della solvibilità di un cliente, di un fornitore o di un partner commerciale. Tale documento analizza in particolare lo storico con gli incidenti di pagamento e fornisce un rating per la valutazione del grado di rischiosità di una impresa e il fido commerciale.
La sua funzione è quella di permettere di analizzare lo stato dei debiti e degli investimenti, verificare le esperienze di pagamento reperite su piazza, controllare le relazioni bancarie presso istituti di credito e verificare le proprietà immobiliari rilevate in tutta Italia, garantendo così una valutazione approfondita di tutte le condizioni esistenti per avviare un'eventuale relazione commerciale e non solo con tale soggetto.
Rispetto al report large, per esempio, quello extra large contiene in più:
- partecipazioni societarie;
- fatturato delle imprese collegate e di società partecipate;
- cariche attuali e recesse degli esponenti in imprese collegate;
- posizionamento settoriale;
- bilancio, indici finanziari e indicatori di sviluppo riferiti agli ultimi 3 anni;
- analisi di bilancio estesa.
- e molte altre informazioni relativa a protesti, pregiudizievoli, procedure concorsuali e informazioni immobiliari.
*Servizio erogato in partnership