Cosa sono le quote associative

Le quote associative sono solitamente richieste quando ci si iscrive ad un'associazione e quando bisogna rinnovare la propria iscrizione. Questo importo viene considerato come contributo del socio e destinato ad un fondo, solitamente comune, finalizzato all'associazione. Ovviamente, l’importo della quota, può essere diverso a seconda dell'associazione. Pagare queste quote associative online è un modo per accorciare le tempistiche di pagamento e per effettuare il saldo comodamente da casa o dall'ufficio senza limiti di orario.

La differenza tra quote associative, donazioni e contributi associativi

Spesso vengono confuse le quote associative con il contributo associativo e la donazione. La quota associativa presuppone l'accettazione di un socio all'interno di un'associazione dopo aver pagato una somma di denaro, mentre il contributo associativo e la donazione sono il pagamento di un corrispettivo per un ente no profit che svolge attività sociali.

Un esempio? Il pagamento di un corso di nuoto è un contributo associativo, mentre il pagamento per l'iscrizione all'associazione di nuoto è una quota associativa.

Perché pagare le quote associative online

Le quote associative possono essere pagate presso le sedi delle associazioni e anche presso sportelli autorizzati, anche se l’alternativa, più comoda e pratica, è il pagamento online. Grazie a numerosi siti web specializzati, oggi è possibile concludere il pagamento di bollettini, PagoPA e tanto altro in pochi istanti.

I vantaggi di pagare online le quote associative sono moltissimi, primo tra tutti il risparmio di tempo. Online non è necessario trascorrere diverso tempo in coda attendendo il proprio turno: è sufficiente accendere il PC, seguire un procedimento guidato e concludere il pagamento.

Il web non ha orari di apertura e chiusura: è possibile effettuare un pagamento anche nei giorni festivi o a tarda sera. Dover controllare continuamente gli orari di apertura e chiusura sarà quindi solo un ricordo, dato che sarà sufficiente una connessione internet e un PC, o lo smartphone, per effettuare il pagamento.

Pagare le quote associative online: come fare

Per pagare le quote associative online è sufficiente accedere al sito Libero Pay, il portale che tramite PayTipper permette di pagare bollettini, PagoPA, bolli auto e MAV/RAV comodamente sul web. Per accedere è sufficiente avere una Libero Mail, ma nel caso non si abbia si può richiedere gratuitamente online in pochissimi passaggi.

Una volta effettuato l'accesso al sito si ha la possibilità di avviare pagamenti che avverranno su PayTipper, partner di Libero. Una volta selezionato il tipo di pagamento richiesto è possibile compilare un modulo con qualche informazione su beneficiario e pagante. Infine si confermano i dati e si conclude il pagamento.

Grazie ai servizi del sito è possibile salvare i propri dati in modo da rendere più rapidi i pagamenti futuri. Pertanto, in caso di rinnovo per l’anno successivo, il pagamento sarà ancora più veloce grazie alle informazioni conservate in memoria dal portale. La commissione è di solo 1,50 euro sulle singole transazioni e, grazie alle tecnologie 3DSecure di PayTipper, pagare sul web è non solo facile e conveniente, ma anche sicuro.

Altri tipi di bollettini postali

 

RAPIDO

ECONOMICO

SICURO

Puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro grazie alla tua Libero Mail.
E al costo soltanto di 1,50 € per transazione!

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963