Pagamento le multe online: ecco come farlo

Nessun automobilista vorrebbe ricevere una contravvenzione, tuttavia può capitare di violare il Codice della Strada per distrazione. In questi casi è importante saldare subito l’importo, per usufruire delle riduzioni previste dalle normative di Legge, evitando di incorrere in interessi di mora e aggravi. Ecco come pagare una multa online in modo semplice e veloce.

Pagamento online delle multe: come fare?

Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno aumentato il numero di servizi disponibili tramite il web, infatti oggi è possibile saldare le sanzioni al CdS telematicamente. Per farlo il portale di riferimento è il sito web del comune di residenza, se l’infrazione è stata rilevata dalla Polizia Municipale; altrimenti bisogna rivolgersi alla piattaforma o agli uffici di Poste Italiane, per le contravvenzioni realizzate dalla Polizia o dai Carabinieri, da versare tramite bollettino postale precompilato.

Sul portale del comune è necessario accedere all’apposita area riservata, di solito indicata dalla voce “pagare multa online” o una dicitura simile. A questo punto bisogna inserire le informazioni richieste, ad esempio il numero del verbale o la targa del veicolo, quindi basta verificare i dati e proseguire con il procedimento. L’ultima tappa consiste nel saldo dell’importo della sanzione, utilizzando una carta di credito oppure un bonifico online.

Come pagare multa online con Libero Pay

Per il pagamento online delle multe puoi utilizzare Libero Pay, un sistema innovativo con il quale effettuare la transazione in modo sicuro e rapido. In questo caso devi soltanto avere un account Libero Mail, oppure crearne uno gratuitamente registrandoti al servizio di posta elettronica in pochi istanti. Dopodiché basta entrare nell’area riservata con le proprie credenziali, selezionando il tipo di utenza da pagare.

Una volta inseriti i dati della multa devi solo scegliere il metodo di pagamento, usando una qualsiasi carta MasterCard, Visa, VPay o Maestro. Infine, puoi controllare le informazioni per il pagamento, concludendo l’operazione in pochi click e senza stress. Con Libero Pay è prevista una commissione di appena 1,5 euro, che puoi saldare tramite RAV o bollettino postale precompilato.

Entro quanto pagare una multa online?

Per le multe online valgono gli stesi termini di quelle pagate fisicamente, rivolgendosi agli uffici postali oppure recandosi in tabaccheria. In particolare, è possibile beneficiare di uno sconto del 30%, una riduzione consistente dell’importo della contravvenzione, versando la sanzione entro 5 giorni dal suo ricevimento. Dopo questo periodo è necessario pagare la cifra integrale, con un tempo massimo di 60 giorni per provvedere al saldo della multa.

Dopo due mesi, la cifra viene maggiorata degli interessi, infatti a partire dal 61° giorno la somma viene aumentata di un valore pari alla metà dell’importo massimo applicabile previsto dalla normativa di Legge. Un ulteriore aggravio viene aggiunto ogni 6 mesi di ritardo, con l’applicazione di un 10% in più sulla somma della multa. Infine, si passa alla cartella esattoriale, la quale deve essere inviata dalle autorità competenti entro 5 anni, altrimenti cade in prescrizione e non bisogna pagare nulla.

Ovviamente se pensi che la sanzione sia ingiusta o errata puoi sempre fare ricorso, rivolgendoti entro 30 giorni al giudice di pace e non oltre 60 giorni al prefetto. Se invece l’ammenda è giusta ti conviene pagare la multa online subito, per beneficiare dello sconto del 30% e risparmiare sull’importo della contravvenzione. Con Libero Pay puoi farlo in modo sicuro e semplice, proteggendo i tuoi dati e realizzando la transazione in pochi istanti.


Una multa può essere pagata online sul sito web del comune di residenza se l’infrazione è stata rilevata dalla Polizia Municipale; altrimenti, per le contravvenzioni realizzate dalla Polizia o dai Carabinieri, sulla piattaforma di Poste Italiane tramite bollettino postale precompilato.

Per pagare una multa online con Libero Pay devi avere un account Libero Mail. Una volta inseriti i dati della multa devi solo scegliere il metodo di pagamento, usando una qualsiasi carta MasterCard, Visa, VPay o Maestro.

Per le multe online valgono gli stesi termini di quelle pagate fisicamente. Si può beneficiare di uno sconto del 30% versando la sanzione entro 5 giorni dal suo ricevimento. Dopo questo periodo è necessario pagare la cifra integrale, con un tempo massimo di 60 giorni.

Altri tipi di bollettini postali

 

RAPIDO

ECONOMICO

SICURO

Puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro grazie alla tua Libero Mail.
E al costo soltanto di 1,50 € per transazione!

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963