Pagamento del bollo moto online

Il bollo per moto e scooter è una tassa regionale applicata al possesso delle due ruote, un contributo calcolato in base alla potenza del mezzo e da versare ogni 12 mesi. Da qualche anno a questa parte è possibile pagare il bollo moto online, utilizzando i servizi telematici della piattaforma pagoPA e sistemi per i pagamenti digitali . Ecco come farlo partendo da Libero Pay.

Come pagare il bollo moto online

Ovviamente è possibile effettuare il pagamento del bollo moto in modo tradizionale, rivolgendosi presso gli uffici postali, le agenzie di pratiche auto, le sedi territoriali distaccate dell’ACI o i tabaccai abilitati. In questo caso puoi realizzare il versamento in contanti, oppure con una carta di credito, di debito o prepagata.

Tuttavia, l’opzione migliore è pagare il bollo moto online, basta andare sul sito web dell’ACI, inserire la targa del mezzo e accedere al sistema pagoPA, la piattaforma ufficiale per i pagamenti digitali con la Pubblica Amministrazione. Dopodiché si può concludere l’operazione con una carta o uno strumento telematico per le transazioni finanziarie elettroniche.

Oppure, per il pagamento online del bollo moto, puoi partire da Libero Pay: devi solo registrarti gratuitamente e attivare un account Libero Mail. Poi basta scegliere l’opzione pagoPA, caricare i dati del motociclo o del ciclomotore su PayTipper e finalizzare il versamento della tassa regionale con una carta di credito compatibile MasterCard, Visa, VPay o Maestro.

Bollo moto: scadenza e sanzioni

Il bollo moto e scooter è un’imposta regionale da versare ogni anno, applicata sulla proprietà del mezzo e non sulla sua circolazione. Per questo motivo la tassa di possesso è dovuta anche se il veicolo rimane fermo in garage, perciò ogni persona che possiede un ciclomotore o un motociclo deve necessariamente pagarlo.

Per quanto riguarda la scadenza del bollo moto, per la prima immatricolazione il termine ultimo è il mese successivo a quello dell’iscrizione del mezzo, mentre per i rinnovi vale questo riferimento con una tolleranza di un mese. Alcune regioni prevedono dei termini leggermente diversi, per questo motivo è importante verificare sempre sul sito della propria amministrazione territoriale.

Chi non paga il bollo moto entro la scadenza rischia di incorrere nelle sanzioni previste. Nel dettaglio l’ammenda è vincolata al ritardo accumulato, con una multa dell’1,5% per i primi 30 giorni, oppure dell’1,67% da 31 a 90 giorni di ritardo. Dopodiché la sanzione arriva al 3,75% se il pagamento avviene entro un anno, per passare al 30% per i versamenti realizzati oltre 12 mesi dalla scadenza originale.

Come calcolare il bollo moto?

Il calcolo del bollo ciclomotore, scooter o motociclo viene determinato dalla potenza nominale del mezzo, tuttavia non bisogna eseguire nessuna operazione matematica complessa. Infatti, basta andare sul sito web ufficiale dell’ACI, oppure sul portale web dell’Agenzia delle Entrate, piattaforme dove sono disponibili servizi specifici per il calcolo del bollo moto online.

In entrambi i casi bisogna soltanto inserire la targa, indicare eventuali informazioni aggiuntive se richiesto, per poi visualizzare l’importo da versare per mettersi in regola con il saldo della tassa regionale. Di norma è necessario soltanto informare se si tratta di rinnovo o prima immatricolazione, oppure dichiarare se si gode di esenzioni che consentono uno sconto totale o parziale.


Per pagare il bollo moto online basta andare sul sito web dell’ACI, inserire la targa del mezzo e accedere al sistema pagoPA, la piattaforma ufficiale per i pagamenti digitali con la Pubblica Amministrazione.

Il bollo moto è un’imposta regionale da versare ogni anno.

Il calcolo del bollo ciclomotore, scooter o motociclo viene determinato dalla potenza nominale del mezzo.

Altri tipi di bollettini postali

 

RAPIDO

ECONOMICO

SICURO

Puoi pagare i bollettini postali, bancari (MAV, RAV o Freccia), il bollo auto e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo semplice, veloce e sicuro grazie alla tua Libero Mail.
E al costo soltanto di 1,50 € per transazione!

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963