Perché pagare online le bollette dell’acqua
Il pagamento delle bollette dell'acqua online è molto conveniente. Pagando sul web i vantaggi si moltiplicano, in termini di risparmio economico e di tempo, dato che non è necessario recarsi in Posta o presso uno sportello autorizzato.
Quando si riceve la bolletta dell'acqua?
- Ogni sei mesi in caso di consumi medi annui fino a 100 mc
- Ogni quattro mesi in caso di consumi medi annui da 101 mc a 1000 mc
- Ogni tre mesi in caso di consumi medi annui da 1001 mc a 3000 mc
- Ogni due mesi in caso di consumi medi annui superiori a 3000 mc
Ma come si effettua il pagamento delle bollette online? La transazione è immediata? Ecco tutte le informazioni.
Il pagamento della bolletta dell’acqua online è immediato?
Grazie alla possibilità di effettuarlo online in tempo reale, il pagamento delle bollette dell'acqua è immediato. Pagare le bollette sul web corrisponde infatti al pagamento presso uno sportello fisico e può essere verificato dal proprio estratto conto in ogni momento successivo il pagamento.
La transazione avviene in tempo reale e in pochi passaggi è possibile saldare il bollettino che accompagna le bollette dell’acqua. Se per qualche motivo la ditta dell’acqua richiede una copia del pagamento, è possibile ricavarla dalla piattaforma stessa oppure dall’estratto conto della carta utilizzata.
Pagare una bolletta online è sicuro?
Effettuare il pagamento delle bollette dell’acqua online è sicuro. Grazie ai numerosi protocolli e sistemi di sicurezza esistenti, oggi avviare transazioni con carta di credito o debito porta con sé limitati rischi.
Grazie alla tecnologia 3DSecure, risulta più semplice prevenire furti d'identità o truffe online durante i pagamenti online, che risultano quindi più affidabili. Nello specifico, è grazie a questa tecnologia se è possibile pagare il bollo auto, i bollettini postali, i bollettini bancari (MAV, RAV o Freccia) e gli avvisi di pagamento della pubblica amministrazione in modo rapido e sicuro.
Come si pagano le bollette dell’acqua online?
Per usufruire del servizio basta accedere con il proprio account Libero, Virgilio, Facebook o la Mail personale. Se non hai ancora un profilo, puoi registrarti secondo le modalità indicate.
Una volta effettuato l’accesso, potrai pagare in modo rapido e sicuro i bollettini, RAV-MAV, PagoPA, Freccia e Bollo Auto.
Nel caso delle bollette dell’acqua solitamente i bollettini sono premarcati. Da Libero Pay puoi pagare unicamente i bollettini premarcati 896.
C'è inoltre la possibilità di salvare i dati per il pagamento delle bollette dell'acqua online, in modo da rendere più rapidi i successivi pagamenti e le seguenti transazioni. Mantenendo in memoria i dati del beneficiario dal pagamento della bolletta dell'acqua, a quello successivo non sarà necessario inserire questi dati e pagare in modo molto più veloce.