Come ottenere bilanci aziendali aggiornati e completi online
Il bilancio aziendale è un documento che riporta tutte le attività aziendali in un arco temporale di dodici mesi, ossia l'esercizio o anno fiscale. Il bilancio segue precise regole di redazione stabilite dalla legge, sia per definire l'importo delle imposte da pagare che per raccogliere tutta una serie di informazioni sulla vita dell'azienda stessa, come per esempio registrazioni contabili, dipendenti, vendite, ecc.
Tutte le informazioni vengono riepilogate in due specifici prospetti: il conto economico e lo stato patrimoniale, che appunto compongono il bilancio aziendale. Così come accade per molti altri documenti inerenti persone giuridiche, i bilanci aziendali vengono depositati presso la Camera di Commercio territoriale e resi accessibili a chi ne fa richiesta tramite visura.
Perché richiedere un bilancio aziendale online?
Il bilancio aziendale non è solo un documento obbligatorio e di grande importanza per l'azienda che lo redige, ma può risultare molto utile anche per altri soggetti, per esempio nel caso di collaborazioni commerciali o lavorative.
Attraverso una visura di bilancio aziendale, chi fosse interessato può infatti accedere a tutte le informazioni economiche e finanziarie relative all'impresa e stabilire il livello di rischio di un'eventuale operazione.
La visura del bilancio aziendale può essere richiesta sia presso gli uffici competenti che usufruendo di un servizio online, come quello offerto da Libero Pay, che con una semplice richiesta tramite web permette di ricevere in breve tempo una copia della relazione più aggiornata.
Richiedere il bilancio ottico sintetico online
Attraverso il servizio di richiesta visure online Libero Pay, è possibile ottenere il bilancio ottico sintetico di un'azienda: si tratta, in sostanza, del documento ufficiale depositato in Camera di Commercio da una società in base all'art. 2423 del Codice Civile e riferito all'ultimo anno di esercizio. Il bilancio ottico include lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto economico – finanziario, fornendo dunque una valutazione approfondita sulla situazione economica, finanziaria e societaria di una società di capitali, SRL o di una società per azioni, SPA.
Il bilancio ottico sintetico raccoglie informazioni complete e certificate, dal valore giuridico, ed è pertanto un ottimo strumento per l'analisi approfondita della struttura societaria ed economica delle società di capitali italiane.
Bilancio integrale 1 annualità o 3 annualità: come richiederlo online
Con Libero Pay è oggi possibile ottenere rapidamente anche il bilancio integrale relativo all'ultima annualità. In questo caso, si fa riferimento a un documento modulare contenente i dati derivanti dall'elaborazione dello stato patrimoniale e del conto economico e finanziario di una società di capitali o di una società per azioni approfonditi con le informazioni rilevate dalla nota integrativa, per il periodo di riferimento richiesto.
Nel bilancio integrale sono riportati:
- dati di sintesi;
- dati identificativi dell’impresa;
- dati del bilancio relativo a una annualità o a tre annualità in base alla richiesta;
- prospetto contabile in sintesi riferito a una o tre annualità con le principali voci patrimoniali in valore assoluto;
- prospetto contabile in formato integrale (IV dir. CEE) con valori assoluti e percentuali di composizione per una o tre annualità, seguito dai principali Indicatori di Bilancio utilizzati nell'analisi finanziaria;
- distribuzione degli utili;
- nota integrativa.
Bilancio riclassificato online: come richiederla?
Un altro strumento molto importante per effettuare analisi di affidabilità e nei processi decisionali nelle aree del credito e del marketing, è quello relativo al bilancio riclassificato, che fornisce le informazioni estratte dai bilanci ufficiali depositati presso le Camere di Commercio e rielaborate sulla base di modelli di analisi finanziaria.
Il bilancio aziendale riclassificato, si compone di diverse informazioni, come:
- i dati anagrafici e dimensionali dell’impresa di interesse;
- i principali dati medi del settore merceologico d'appartenenza e le variabili utilizzate per calcolarli;
- la riclassificazione sintetica dei dati, per una lettura immediata;
- la riclassificazione analitica dei dati, per un esame più approfondito;
- 5 categorie di indici per la valutazione dell’andamento aziendale (indici di sviluppo, di redditività, della situazione finanziaria, di efficienza e di durata);
- il confronto dei dati dell’impresa con le medie del settore e con i dati sintetici sulla dinamica congiunturale;
- i commenti degli analisti del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Bologna sulla situazione dell’azienda e del settore.
Grazie a Libero Pay, è possibile richiedere il bilancio riclassificato semplicemente inserendo denominazione e codice fiscale della società di riferimento ed effettuando il pagamento del servizio online. In breve tempo, il richiedente riceverà copia del documento completo in formato digitale, il tutto ottimizzando tempi e costi della visura.
*Servizio erogato in partnership